Skip to content

Malta: incontri letterari con l’IIC

L’Istituto Italiano di Cultura La Valletta, organizza domani, 19 gennaio, alle 18.30 un incontro online in occasione dell'uscita dei romanzi “L’ultima e...

Malta-inLA VALLETTA – L’Istituto Italiano di Cultura – La Valletta, in collaborazione con la casa editrice maltese Merlin, organizza domani, 19 gennaio, alle 18.30 un incontro online in occasione della recente uscita in edizione maltese dei romanzi “L’ultima estate di Berlino” di Federico Boffa e Paolo Frusca “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol, tradotti rispettivamente da Mark Vella e da Ludvic Azzopardi Ferrando.
L’incontro, a cui saranno presenti sia gli autori che i traduttori, sarà moderato da Massimo Sarti, direttore dell’Istituto, e da Chris Gruppetta, direttore editoriale di Merlin Publishers e sarà possibile seguirlo, fino ad un massimo di 100 partecipanti, questo link.
“L’ultima estate di Berlino” (2015, Biblioteca Universale Rizzoli) narra una storia ambientata a Berlino nell’estate del 1936, poco prima delle Olimpiadi. Ai vertici dell’organizzazione dell’evento c’è un soldato tedesco di nome Wolfgang Fürstner, che poche settimane prima dell’inaugurazione viene denunciato da un giornale per le sue origini ebraiche perdendo l’incarico. Fürstner, deve subire le umiliazioni delle nuove leve naziste ma grazie all’intervento di un ex commilitone gli viene permesso di rimanere al Villaggio Olimpico, dove si aggira come uno spettro.
Giacomo Mazzariol nel suo libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” (2016, Giulio Einaudi Editore), diventato film di Stefano Cipani, racconta la sua storia e quella di suo fratello Giovanni, affetto dalla sindrome di down. Partendo dall’entusiasmo di un Giacomo bambino che scopre che avrà un fratellino ci racconta le sue aspettative e di come queste ultime si trasformino presto in consapevolezze, rifiuto e addirittura vergogna. Ma, una volta passata la fase adolescenziale, Giacomo si rende conto di quanto sia davvero “speciale” suo fratello minore, che oltre a un fratello diventa per lui il suo migliore amico.
Con questa iniziativa l’Istituto prosegue la sua azione di promozione della narrativa italiana e di sostegno alla traduzione in maltese di opere di nostri scrittori. Sempre con l’editore Merlin nel corso del 2021 è attesa l’uscita dell’edizione in lingua locale de “La forma dell’acqua” di Andrea Camilleri.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME