Skip to content

Valentina Mattarozzi “Nostalgie”

Il nuovo singolo dal 15 gennaio in radio e in digitale.

Dal 15 gennaio arriva in radio e in digitale “Nostalgie” (Azzurra Music/Believe), il nuovo singolo di Valentina Mattarozzi. Un brano malinconico, struggente e retrò.

Nostalgie-in“Questo brano – racconta Valentina Mattarozzi – è scritto in francese, lingua che ho rispolverato dopo tanti anni. L’arrangiamento è in stile ‘Manouche’ per dare ancora più senso alla lingua francese, dato che il jazz gitano è nato un centinaio di anni fa proprio in Francia. Nel testo descrivo l’assenza di amore, il vuoto in cui ci si cala, quando si è ancorati ai ricordi del passato e illusi dalle speranze di un ritorno di chi ormai se ne è andato e non tornerà. Quando scrivo, ‘La nostalgie est un mal impitoyable, comme le poison qui doucement s’insinue et te fait mourir sous le voile d’espérance’ (la nostalgia è un male spietato, che dolcemente si insinua e ti fa morire sotto il velo della speranza), voglio esprimere il concetto che, continuare a crogiolarsi nelle emozioni del passato, non fa altro che avvelenare lentamente la propria esistenza, già carica di quei fardelli che sono i ricordi illusori. La protagonista della canzone ha avuto una storia carnale e travagliata con un uomo narcisista ed egocentrico, il quale, l’ha lasciata senza alcuna spiegazione. Lei continua a vivere nella speranza di un suo ritorno e questo pensiero le toglie quel tempo prezioso che le servirebbe per vivere nel mondo reale.”
Bolognese di nascita, Valentina Mattarozzi è un’artista a tutto tondo. Studia danza classica per dieci anni e calca i palchi teatrali anche in veste di attrice ed è autrice. A 6 anni inizia a suonare il pianoforte e 14 a comporre. Parte studiando canto lirico, al conservatorio Martini di Bologna e Frescobaldi di Ferrara, ma la sua innata curiosità la porta a scoprire tanti generi musicali il pop il rock, il blues fino alla fusion. Ed è proprio la mescolanza di tutto questo che la rende unica. Il suo primo vero grande amore è per il jazz che rimane la sua principale fonte di ispirazione anche quando compone. Collabora con vari artisti bolognesi (tra cui Annibale Modoni, Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio, Carlo Atti e Lele Barbieri) e non solo (è la vocalist della famosa Doctor Dixie jazz band, che ha visto collaborazioni con Gerry Mullighan, Lucio Dalla, Pupi Avati e Renzo Arbore). Nel 2014 debutta con l’album di inediti “Vally Doo”, posizionandosi in top ten delle classifiche radiofoniche. Nel 2017 pubblica l’album “I am Billie – Tribute to Billie Holiday”, per cui riceve pubblicamente i complimenti da parte del gruppo vocal jazz più famoso al mondo “The Manhattan Transfer”.
“Nostalgie” è il secondo brano dopo “Fragili” che anticipa il nuovo album previsto in uscita nel 2021.

Il video, già disponibile su YouTube, è stato girato presso l’AreaFuoriTema all’interno dell’azienda di strumenti musicali Aramini a Cadriano, Bologna. Questo spazio è un ambiente magico, che ha dato la possibilità all’artista, e al regista Milo Barbieri, di entrare perfettamente nel mood del brano e del suo significato.

Testo
Testo e musica: Valentina Mattarozzi
edizioni: Azzurra Music

Combien de jours, combien de nuits
passés en ta compagnie.
Je me rappelle ta voix et tes mains,
prêtes à me surprendre.
La nostalgie est un mal impitoyable
comme le poison qui doucement s’insinue
et te fait mourir sous le voile d’espérance
de te revoir, de te sentir une seule fois encore.

Je me souviens de ton parfum,
qui enivrait ma raison
et m’a jetée dans l’oubli.
Je sais qui tu es,
un homme effrayé par l’amour,
par la magie des émotions
et qui court, léger, dans le vent.
Tu savais être un amour inoubliable,
un souffle de liberté,
qui, à peine arrivé, s’en est allé.

J’attends pourtant que tu reviennes
le cœur ouvert et sincère.
Je n’suis pas folle, c’est l’amour qui parle,
je n’ai plus rien à perdre.
Tu m’as demandé si j’étais heureuse
et quand j’ai répondu, tu t’es enfui.
Quelque chose s’est alors brisé en moi
et depuis, j’attends
que le temps m’emporte loin d’ici.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME