VonDatty feat. Dellera: il singolo “Maledetti giorni”

Esce oggi il singolo "Maledetti giorni", terzo singolo dell’album “Nemico pubblico” in uscita il 15 gennaio

VONDATTY_orizzontale-inDopo l’anticipazione di “Spleen” e “Hanno bendato il mio cuore” esce oggi 8 gennaio 2021 il terzo singolo di VonDatty, cantautore e compositore romano, intitolato “Maledetti giorni, con la partecipazione straordinaria di Roberto Dell’era (in arte Dellera). Il brano rientra nel disco “Nemico publico” in uscita il prossimo 15 gennaio 2021 per Vrec/Audioglobe in cd e vinile. Un album co-prodotto da VonDatty insieme a Pierfrancesco Aliotta e che vanta numerosi ospiti tra i quali lo stesso Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Giorgio Baldi (chitarrista e produttore di Max Gazzè), Lucio Leoni, Dj Myke e Lara Martelli.
Lo stesso singolo è anche stato remixato da DJ Myke ed è presente come bonus track del disco.
«É un brano sui ricordi che vorremmo cancellare e sull’ansia, forse la vera “regina” di tutto il mio repertorio: è il brano in cui il fantasma di Serge Gainsbourg si avverte di più, dati gli archi sintetici e il recitato, il ritornello l’ho scritto pensando alla voce, al carisma e ai colori che solo Roberto Dell’Era avrebbe potuto dare al brano e non posso negare l’emozione che ho provato nel sentirlo intonare quelle parole su quella melodia. La versione di Dj Myke è il miglior titolo di coda possibile, per il mio piccolo “film musicale”: scuro, disturbante e vagamente horror».
La musica di VonDatty è noir e pulp, un cantautorato atipico da film: i richiami alle colonne sonore degli anni Settanta sono continui ma, a differenza di progetti sonoramente affini come i Calibro 35, rimangono le strutture delle canzoni costruiti su testi incisivi. “Nemico Pubblico” rappresenta il quarto album ufficiale di VonDatty, ma anche il primo della Vertigo Orchestra, la nuova band che accompagna il songwriter tiburtino e che con lui ha curato gli arrangiamenti, formata da Pierfrancesco Aliotta (bassista e coproduttore artistico dell’album), Vieri Baiocchi (batteria) e Gabriele “Lolla” Proietti (chitarre).
Cenni biografici / Roberto Datti in arte VonDatty è compositore, cantautore e musicista romano (di Tivoli). Dopo varie esperienze con band intraprende il suo percorso solista nel 2012 con l’EP “Diavolerie”, primo capitolo della Trilogia della notte a cui seguirà “Madrigali” (2014) e “Ninnananne” (2016). Collabora con moltissimi musicisti come Edda, Dellera, Filippo Gatti, Riccardo Sinigallia, Giacomo Toni, Cassandra Raffaele, Le Mura, Chiara Vidonis, Lucio Leoni, Tommaso Di Giulio, Francesco Motta e l’artista svedese Cajsa Siik, della quale apre la data romana. Dal 2019 lavora a “Nemico publico” un nuovo album con sonorità testi diversi dove la forma canzone si amalgama a sonorità tipiche delle colonne sonore degli anni Settanta.

https://vrec.fanlink.to/VD_maledetti

VonDatty feat. Dellera
VonDatty feat. Dellera

Contatti:
Fb: http://bit.ly/FB_VonDatty
Ig: http://bit.ly/IG_VonDatty
Sp: http://bit.ly/SPVoDatty

FONTE: davverocomunicazione – David Bonato.