Skip to content

“Amore assoluto”: il nuovo singolo di Formigli

Dal 16 febbraio in radio, già disponibile in digitale.

FORMIGLI-AMORE ASSOLUTO copertina-inÈ in radio, negli store, sulle piattaforme e in versione video il singolo di Formigli “Amore assoluto” (Casartista di Marcello Balestra / Vinile edizioni musicali), prodotto e arrangiato da Marco Baracchinomusicato da Marcello Balestra e Massimo Piransu testo di Salvatore Piazza, che lo ha scritto per la persona che ha amato per tutta la vita. La musica è nata per osmosi su parole che cambiavano continuamente, fino a trovare, dopo migliaia di versioni di testo, scritte in diversi anni, la loro struttura definitiva. Il brano è nato per celebrare il sentimento dell’amore, non in senso nostalgico, ma nella sua pienezza, attraverso il ricordo di una vita d’amore vissuta con Sofia.  Il progetto, che vuole raccontarsi in svariate lingue, già interpretato in italiano, francese, spagnolo, inglese, tedesco e russo è totalmente benefico, per cui ogni ricavo sarà devoluto dall’autore del testo a realtà sociali che svolgano attività in linea con l’amore per il prossimo.

“Ho scelto di interpretare il brano ‘Amore Assoluto’ – dice Formigli – perché descrive una storia importante che mi ha trasmesso emozioni di altri tempi, ma che sono sempre molto forti e presenti in me come persona e come artista. Mi sono avvicinato a questa canzone perché ho sentito il bisogno di dare voce a questo testo semplice ma speciale, pieno di emozioni, al quale mi sono legato, proprio come quando si prova un vero e forte sentimento d’amore”.

Foto di Giacomo Favilla
Foto di Giacomo Favilla

Nico Formigli, per gli amici solo Formigli, nasce a Livorno. La passione per il canto l’ha presa da mamma, anche lei cantante. Ama i cantautori italiani della scuola genovese e degli anni 70 e 80. Il suo percorso musicale è fatto di serate live, concorsi e festival che negli ultimi 10 anni gli hanno regalato ottime reazioni sia da parte del pubblico che dagli addetti ai lavori. Chiamato più volte ad “Amici” e a “The voice”, senza approdare alle fasi finali, ha portato a casa tante sensazioni e consigli, che ha poi applicato nei concerti live. La grande voglia di cantare canzoni che abbiano al loro interno sentimenti reali e storie importanti, lo porta a cercare tra gli autori che incontra, storie vere e sentimenti ben definiti, da aggiungere ai brani che sta iniziando a scrivere, senza fretta e senza la smania di fare l’autore, almeno fino a quando le canzoni non usciranno in modo naturale da cuore e penna. Attende di essere veramente capace di raccontarsi prima di pubblicare qualcosa che non sia semplice e libero, come ama sentirsi ogni volta che interpreta una canzone vera. Da tempo sta lavorando insieme ai suoi produttori ad un progetto artistico che ricorda quello che si chiamava “album”, ma fatto di singole canzoni che rispecchino pienamente il suo modo di essere e per dare qualcosa di suo a chi vorrà ascoltarlo. Per vivere fa lavori comuni, mentre la sera o nel tempo che rimane è ciò che sente di essere, un cantante di canzoni con il cuore al centro, perché lui dice: “Le canto e le vivo!”. Ha pubblicato tre brani “Oltre i miei occhi”, “C’è un cielo” e “Ricominciare” su etichetta Vinile produzioni musicali di Marco Baracchino. Ora arriva “Amore assoluto” il nuovo singolo, nato dall’incontro con un testo semplice e speciale, al quale si è appassionato, come accade quando ci si innamora!

“Il video, afferma il regista Fabio Bastianello, è stato girato a Livorno sulla terrazza Mascagni all’alba di una mattina nel luglio 2020. L’idea è stata quella di dare alle parole interpretate da Formigli, uno spazio ampio nel quale diffonderle partendo da un luogo preciso, la città di Formigli, un luogo per lui naturale e popolare, dove tutti possono andare a cantare il proprio amore a cielo, vento e mare. L’alba è un momento troppo veloce in termini cromatici per poterla utilizzare pienamente, ma il senso di un luogo che si risveglia, penso sia percepibile e che aiuti la canzone ad esprimersi, tra silenzio e primi movimenti della città.”

Testo
Autore: Salvatore Piazza
Compositori : Marcello Balestra, Massimo Piran
Edizioni : Vinile edizioni musicali

Il tuo semplice si
Amore assoluto
Sei tutto ciò che ho sempre sognato
Mi hai chiesto di venire via con te
L’avrei tanto desiderato
Prima di partire in un bacio ho respirato
L’immenso amore che mi hai dedicato

Amore assoluto
Gli occhi hanno inebriato
Cuore e mente hai rubato

Hai preso il volo e ci siamo allontanati
Nuove esperienze vissute
Niente è cambiato
E’ meravilgioso e infinito
L’amore che vive in me

Amore assoluto
Il silenzio ha imprigionato
Ogni attimo ti ho cercato

A ruota libera ho viaggiato
E’ in te amore assoluto
Il mio universo colorato
Vuoto e buio hai colmato
Piacere sublime tu e nulla più

Amore assoluto
La bellezza ha infatuato
Dal primo istante mi hai conquistato

L’anima ha parlato
La purezza ha rispecchiato
La luce che c’è in te riflette su di me

Mi hai aspettato e ritrovato
Queste emozioni mi hai regalato
L’alba e il tramonto Sofì
Amore assoluto sono i tuoi si

https://www.facebook.com/Formigli-483530711768433/
https://instagram.com/nico_voice?igshid=zu1lydagq5s3
https://www.vinileproduzionimusicali.com/artist/formigli/
https://open.spotify.com/artist/2rAK9cXIxNVzpjBoVVPqPl?si=2sXFOtZKRkmv13mBoilyvg

FONTE: Giuseppe-RECmedia.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME