Skip to content

Il webinar della Dante

I libri italiani nei circoli di lettura.

Il-webinar-della-Dante-inROMA – Come si costruisce e come si porta avanti un gruppo di lettori? Può rappresentare uno strumento di promozione per il libro italiano nel mondo? A queste domande proverà a rispondere la Società Dante Alighieri attraverso un webinar, dal titolo “Leggere insieme: il libro italiano nei circoli di lettura”, organizzato per il prossimo 18 febbraio, ore 15.00 (ora italiana), in diretta streaming sulla pagina Facebook della Dante.
A parlarne saranno Maria Teresa Carbone, giornalista, autrice, operatrice culturale, e Maria Cristina Zerbino, referente del Bibliopoint e coordinatrice del circolo dei lettori del Liceo Montale di Roma.
Siamo abituati a pensare alla lettura come a un momento intimo, di raccoglimento quasi religioso, di distacco da tutto e tutti per immergerci nelle pagine di un romanzo o di un saggio. Eppure leggere è anche un gesto sociale, fortemente improntato alla condivisione: da quando ci lasciamo consigliare un libro da un familiare, da un amico o dalla critica fino a quando finiamo col parlarne con tutti, consigliarlo o sconsigliarlo a nostra volta, darlo in prestito o regalarlo.
Ci sono poi i circoli di lettura: fisici e virtuali, generalisti o dedicati a un singolo genere, luoghi in cui leggere insieme significa dedicare un’attenzione moltiplicata all’opera, mettere in comune le percezioni e le sue sfumature, personali e condizionate da tutte le altre letture della nostra vita.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME