Skip to content

A. Pagani Edizioni Musicali e Discografiche presenta “Piazzolla: il centenario”

Uno stoytelling social e una serie di release discografiche per celebrare e raccontare il sodalizio professionale, artistico ed umano. Tra Aldo Pagani...

Alain Pagani-in
Alain Pagani

MILANO – Da oggi, giovedì 11 marzo, in concomitanza con il centenario della nascita di Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992) la A. Pagani Edizioni Musicali e Discografiche, società fondata da Aldo Pagani (Saronno, 3 luglio 1932 – Fino Mornasco, 24 maggio 2019), manager e amico del genio argentino, dà il via sulle proprie pagine ufficiale Facebook e Instagram a una serie di attività social volte a raccontare l’incredibile storia di come Astor Piazzolla, grazie all’aiuto professionale e umano di Aldo Pagani, riuscì a stravolgere il Tango e a diventare nome di spicco del panorama internazionale.
Il racconto, voluto da Alain Pagani, figlio di Aldo e capo della A. Pagani, prende vita grazie ad esclusivi contenuti fotografici originali e appartenenti al repertorio della A. Pagani, con il duplice scopo di celebrare la figura di Astor Piazzolla e di svelare al pubblico i retroscena di un lavoro decennale, svolto da Aldo Pagani e che ha reso Astor Piazzolla il Maestro che tutto il mondo conosce e ama.
Oltre a un accurato lavoro di selezione di foto e video, il percorso prevede una serie di release discografiche, presto comunicate e interamente incentrate sulla produzione piazzollana, a rappresentare la colonna sonora d’eccellenza di ogni capitolo della storia, suddiviso in anni e avvenimenti di rilievo.

Alain Pagani bio
Alain Pagani inizia fin da giovane a seguire attivamente il padre, Aldo Pagani, nei suoi molteplici interessi legati al mondo della musica, crescendo letteralmente in mezzo a dei veri fuoriclasse. Durante la sua formazione ha così l’occasione di godere della guida di Maestri del calibro di Astor Piazzolla, Aldemaro Romero, lo stesso Aldo oltre ad altri illustri esponenti della storia recente della musica internazionale. Tra i primi compiti ufficiali, non ancora ventenne, diventa segretario della giuria della sezione Piazzolla del Premio Internazionale di Fisarmonica di Castelfidardo, guidando il processo di trasformazione, poi esponenziale, in un evento indipendente con centinaia di partecipanti provenienti dagli istituti più prestigiosi del mondo. Nel frattempo inizia a curare le produzioni ufficiali della storica casa editrice diventando definitivamente il successore di Aldo ed il punto di riferimento per tutti gli artisti che questo storico personaggio, per vari aspetti, ha rappresentato o di cui ha contribuito a divulgare il lavoro durante un periodo che copre quasi settant’anni. Oltre ai diversi lavori come produttore indipendente e collaborazioni artistiche nel panorama italiano, guida ormai da più di vent’anni la A. Pagani Edizioni Musicali, casa editrice madre, appunto, di A. Piazzolla, A. Romero, e diversi altri grandi nomi della musica italiana e latino americana. Dalla morte del padre nel maggio del 2019, Alain Pagani si dedica con nuove energie alle iniziative volte alla ricostruzione ed alla divulgazione del ruolo dell’attività di famiglia nella storia recente dell’eccellenza musicale italiana e di quanto questo percorso abbia contribuito a realizzare e divulgare alcuni capolavori di cui il nostro paese, non ancora del tutto consapevole, dovrebbe vantarne la paternità.

www.apagani.it
www.facebook.com/APaganiedizionimusicaliediscografiche
https://www.instagram.com/a.pagani_edizioni_musicali/
https://www.youtube.com/channel/UCB3pRxlqZe2_EhbcW_Wwfrw

www.astorpiazzolla.it
www.facebook.com/astorpiazzollaofficial

FONTE: Ufficio Stampa A. Pagani (Marta Scaccabarozzi).

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME