Skip to content

“Maestranze nostrane ma vocazione internazionale”: al via il progetto di CNA Roma

Primo incontro lunedì prossimo, 29 marzo, alle ore 17.00, sulla piattaforma Zoom.

cinemacna-inROMA – È ai nastri di partenza in queste ore il progetto “Maestranze nostrane ma vocazione internazionale”, promosso da CNA Roma in collaborazione con Nina International, e realizzato con il sostegno della CCIAA di Roma, con l’obiettivo di far conoscere sempre più le eccellenze della filiera del cinema e dell’audiovisivo del nostro territorio al di là dei confini del nostro Paese, affinché le produzioni straniere individuino nell’Italia un luogo dove investire e dove trovare le giuste professionalità per far crescere la qualità dei loro prodotti.
I destinatari del progetto sono tutte quelle imprese che fanno parte della filiera tecnica e delle forniture del cinema e dell’audiovisivo e che hanno una propria sede operativa a Roma e Provincia. Le imprese coinvolte nel progetto rientrano in diversi ambiti professionali come la Post-produzione e industrie tecniche, il noleggio, i teatri di posa, la scenografia, i costumisti, i truccatori, i macchinisti, gli attrezzisti, gli elettricisti.
Il programma è articolato in diversi incontri online gratuiti durante i quali sarà possibile conoscere e confrontarsi con operatori stranieri desiderosi di entrare in contatto con le imprese della filiera cinematografica e audiovisiva romana.

L’incontro vedrà l’intervento degli operatori del Cluster Audiovisuale Film Andes di Mendoza – Argentina.
Dal marzo 2011 è infatti in vigore un Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo italiano e il Governo argentino. Tra Italia e Argentina intercorrono, tradizionalmente, eccellenti rapporti economici bilaterali. Oltre ai principali settori industriali, l’Italia promuove costantemente le principali eccellenze della propria economia, unitamente all’immensità del patrimonio culturale, in un contesto molto sensibile alla bellezza del Made in Italy per i legami storici tra i due Paesi. In particolare, le relazioni sono facilitate dall’ampia diffusione e conoscenza della lingua e cultura italiana. L’Argentina e’ tra i principali Paesi partner dell’Italia nel settore dell’audiovisivo. Sono diversi gli accordi di co-produzione in corso, tra le industrie italiane ed argentine del settore e rilevanti sono le prospettive di ampliamento del mercato settoriale, oltre alle nuove opportunità di collaborazione e formazione.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME