Skip to content

“The Fisherman Burger” a Roma

Torna il lobster bar tra tradizioni pugliesi e ispirazioni d’oltreoceano.

A metà strada tra un lobster bar e un ristorante di fish burger, The Fisherman Burger, domenica 28 febbraio, è sbarcato nel quartiere Nomentano di Roma, a due passi da piazza Bologna. Un progetto di ristorazione che strizza l’occhio alla realtà gastronomica del New England e che ha l’obiettivo di portare il pesce fresco al di fuori dei confini pugliesi.

The-Fisherman-Burger-inROMA – Da Vito Fiusco, proprietario del The Meat Market, riparte l’avventura del The Fisherman Burger, nome già noto agli amanti del pesce fresco e di qualità nella Capitale.
Dopo una prima apertura in Piazza Pasquale Paoli nel 2017, la risto-pescheria si trasferisce in Via Ravenna 34/A, in una location completamente rinnovata, portando con sé lo spirito del locale di pesce che si ispira al mondo dei pescatori pugliesi e alla gastronomia tipica del New England.
La filosofia alla base del nuovo progetto di ristorazione nel quartiere Nomentano – a metà strada tra un lobster bar e un ristorante di fish burger – fonda le sue radici proprio in questa regione nordorientale degli Stati Uniti, dove i nostri connazionali – immigrati oltreoceano nella seconda metà dell’800 – unirono le proprie capacità e conoscenze legate alle tradizione marinara alla materia prima locale.
Tutto questo si traduce nel nuovo The Fisherman Burger, il cui risultato è uno strepitoso melting pot di diverse tradizioni culinarie che danno vita ad un’offerta enogastronomica sorprendente.
“Abbiamo deciso di riprendere il precedente format del The Fisherman Burger – spiega Vito Fiusco, – per portare avanti la nostra idea di pesce al di fuori dai confini pugliesi. Anche con questo progetto, come ho fatto con il The Meat Market (aperto a novembre 2020, ndr), continuiamo a mettere un po’ di Puglia nei nostri piatti, attraverso i prodotti tipici della tradizione marinara pugliese”.

Il nuovo locale
Il nuovo The Fisherman Burger cambia aspetto ma la formula rimane la stessa: pesce freschissimo e di altissima qualità, che può essere ordinato direttamente dal banco del pescato, per un’esperienza – da parte del cliente – totalmente inclusiva. Si può scegliere tra il pescato del giorno, che arriva dalle coste pugliesi e dal resto del Mediterraneo.
L’ambiente del nuovo locale a due passi da piazza Bologna è improntato sullo stile marinaro grazie ai colori tipici dell’arredamento nautico: il bianco e le sfumature pastello di azzurro sono, infatti, i due colori predominanti all’interno della risto-pescheria, la quale attualmente può ospitare (nel rispetto delle normative anti-Covid) un totale di 40 coperti negli spazi interni e 30 nel dehors, senza contare lo spazio al piano -1 che può essere riservato per una maggiore privacy.

Il menu
Il menu del The Fisherman Burger è uno scorcio d’oltreoceano: si parte, in un viaggio immaginario, dalle coste pugliesi fino ad approdare nel New England , regione degli Stati Uniti d’America situata nella parte nordorientale del Paese affacciata sull’Oceano Atlantico a nord di New York ( Maine, New Hampshire, Massachusetts, Vermont, Connecticut, Rhode Island ).
Ecco quindi che nel menu, oltre ai piatti del giorno proposti in base al pescato, troviamo il celebre Lobster Roll, i panini all’astice – un classico della cucina americana – il Fish & Chips e il fritto di paranza. Più tipicamente pugliesi, troviamo le Cozze alla salentina, i cannolicchi gratinati; piatto forte è il polpo arrosto cotto sui carboni servito con chips.
Ma la vera novità del nuovo menu del The Fisherman Burger sono le Fish Fajitas , tipico piatto messicano, con tutto il gusto del pesce fresco italiano servito su ghisa bollente. Sempre di ispirazione messicana, sono i Fish Wrap , ovvero delle tortillas ripieni di salmone o di gamberi.
Menzione a parte meritano i Fish Burger, con i panini forniti dall’Antico Forno Roscioli. Tra tutti, spiccano quello “Del Pescatore”, trancio di salmone, crema di patate, rucola, peperoni, olive taggiasche, salsa il pescatore; il “Del Mozzo”, trancio di merluzzo, spinaci saltati, bacon croccante, scamorza affumicata, maionese e il “Davy Jones”, rosetta con polpo arrosto, crema di fave, bietola e friggitelli.
Per chi ama i grandi classici, in carta può trovare i crudi di pesce e i primi piatti della tradizione pugliese – come gli spaghetti cozze e datterini o la zuppa di pesce.
The Fisherman Burger ha anche un’anima da Street Food : ogni giorno, il locale offre la possibilità di usufruire dell’asporto grazie ai cartocci di fritto di calamari e gamberi, di fish & chips, di alici & chips o di patate dolci americane; tutti formati ideali per un pasto veloce, per un aperitivo o per soddisfare la voglia improvvisa di frittura.
Per accompagnare questa grande varietà di portate, The Fisherman Burger propone una carta dei vini molto ampia e che abbraccia l’intera penisola, con una particolare attenzione alla Puglia, e sconfina oltralpe con alcune etichette di Champagne. Interessante anche la proposta di cocktail preparati dal bartender, Alan Sozzi. Ogni fine settimana, dalle 16.00 alle 18.00, avremo il piacere di sorseggiare drink e degustare una selezione di finger food cotti e crudi di pesce. L’aperitivo “ Fish & Drink” sarà servito nel dehors e in sottofondo ci sarà un dj set.
Con il The Fisherman Burger, Vito Fiusco vuole portare avanti la cultura del pesce fresco a Roma, prezzi competitivi, senza per questo dover rinunciare alla qualità.

Contatti
The Fisherman Burger
Via Ravenna 34 / A
Tel. 0669411684
Aperto tutti i giorni
Orari di apertura dalle 11.30 alle 18

FONTE: Eleonora Siddi Press.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME