Skip to content

Dante 700

A Madrid la presentazione dell’audiolibro “Dalla selva oscura al Paradiso”.

Dalla-selva-oscura-al-Paradiso-inMADRID – Nell’ambito delle celebrazioni del 700 Anniversario della morte di Dante Alighieri, oggi, 21 aprile, alle ore 12.00, sulla piattaforma Zoom, con traduzione simultanea, su YouTube e Facebook dell’IIC Madrid verrà presentato l’audiolibro in trentatré lingue dedicato alla Divina Commedia “Dalla selva oscura al Paradiso”.
Il volume è prodotto dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, patrocinato dal Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, dalla Società Dantesca e dal Gruppo Dante dell’ADI (Associazione degli Italianisti). Il progetto è stato realizzato in partenariato con il Comune di Ravenna e grazie alla collaborazione di trentadue Istituti Italiani di Cultura, che hanno, ciascuno, inviato la registrazione nella propria lingua di competenza di una lettura di passi scelti del Divina Commedia interpretati da attori locali.
L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora a questo grande progetto di celebrazione del Sommo Poeta nell’ambito del programma di attività “Madrid Città Dantesca“ per celebrare nella città di Madrid il VII centenario della morte di Dante Alighieri.
L’audiolibro consiste in un’ampia selezione di passi delle tre cantiche; la versione italiana è stata curata da due noti dantisti, Alberto Casadei (Università di Pisa) e Sebastiana Nobili (Università di Bologna-Ravenna), interpretati dagli attori Marco Martinelli e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe di Ravenna, che da anni svolgono un lavoro di ricerca sul poema di Dante. La versione spagnola è stata affidata agli attori Teresa Alonso, Adrián Viador, Samuel Blanco e al regista César Barló. che hanno interpretato i testi della Divina Comedia. Versión poética y notas con prologo di Carlos Alvar, pubblicata da Alianza Editorial (2012) e tradotta da Abilio Echeverría.
All’evento, moderato dalla direttrice dell’IIC Marialuisa Pappalardo, parteciperanno Alberto Casadei dell’Università di Pisa, il letterato ed editore Paolo Grossi, gli attori italiani Marco Martinelli e Ermanna Montanari, gli attori spagnoli Teresa AlonsoSamuel Blanco e il regista César Barló.
La versione spagnola è disponibile gratuitamente sulle piattaforme Spreaker, Apple podcast e Google podcast.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME