“Le sfide della transizione ecologica”, presentazione del libro di Edo Ronchi

Il 29 aprile si svolgerà in diretta streaming, dalle 17.00 alle 18.30 sul profilo Facebook della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Le-sfide-della-transizione-ecologica-inIl 29 aprile si svolgerà in diretta streaming, dalle 17.00 alle 18.30 sul profilo Facebook della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile un dibattito su opportunità e sfide della transizione ecologica , si tratta del primo appuntamento di presentazione del nuovo libro di Edo Ronchi “Le sfide della transizione ecologica” (Ed. Piemme). Moderati da Donatella Bianchi (Presidente WWF Italia e giornalista RAI), ne discuteranno con l’autore Roberto Cingolani, Ministro per la Transizione ecologica, Beppe Sala, Sindaco di Milano, Simona Bonafé, Vicepresidente del Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, Andrea Illy, Presidente di Regenerative Society Foundation e Monica Frassoni, Presidente European Alliance to save energy, già copresidente dei Verdi Europei.

Nel suo nuovo libro Edo Ronchi affronta le principali sfide che dobbiamo affrontare per attuare una transizione ecologica: quella climatica con la connessa transizione energetica, quella della transizione verso una green economy, circolare, rigenerativa e decarbonizzata, compresi nuovi avanzamenti nella gestione dei rifiuti e il radicamento di queste sfide nelle città. Una lettura utile per l’aggiornamento e la riflessione su un tema di attualità, ormai molto discusso, quello della transizione ecologica, al centro del Green Deal e del Piano europeo per la ripresa e la resilienza ”Next Generation EU”.

Come scrive Ronchi nel libro, “La novità forse più importante che si va delineando per la transizione ecologica è l’iniziativa europea di Green Deal e del Recovery Plan lanciato con Next Generation EU, per affrontare, congiuntamente e in modo più incisivo, la crisi climatica e la ripresa dalla grave recessione economica generata dalla pandemia. Questa novità, pur con tutti i suoi limiti e le incertezze sulla sua attuazione, può alimentare quel salto di qualità per le sfide della transizione ecologica che è, oltre che necessario, ormai possibile“.

Programma-Presentazione-Le-sfide-della-transizione-ecologica-29-aprile

FONTE: Ufficio Stampa Federica Cingolani.