Skip to content

Prima edizione del Dynamica Retail Roma Sprint Festival: tanti atleti pronti a correre veloci!

Il 16 aprile, nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi "Pietro Mennea", un grande evento sportivo interamente dedicato alla velocità su pista.

Roma Sprint Fest

Stadio dei Marmi
Stadio dei Marmi – Roma

Tutto pronto per il Dynamica Retail Roma Sprint Festival 2021: il meeting inaugura la stagione agonistica outdoor, in vista dell’atteso appuntamento olimpico di Tokyo 2020-2021.

Si tratta di un format di gara innovativo nel panorama della Capitale, perché riservato alle discipline della velocità su pista. Lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, senza dubbio tra i campi di atletica più belli e ricchi di fascino al mondo, farà da sfondo a gare olimpiche e spurie. Il programma prevede 100, 150, 300 e 400 metri, con l’aggiunta dei 300 ostacoli femminili. Un primo test importante, utile al responsabile dello sprint azzurro Filippo di Mulo per definire i quartetti che affronteranno le World Relays (Campionati del Mondo di Staffette), in programma l’1 e 2 maggio in Polonia, con l’ambizione di portare cinque staffette su cinque alle Olimpiadi. E chissà che proprio nello stadio intitolato al grande velocista azzurro non possa cadere la miglior prestazione nazionale dei 150 m, corsa da Mennea nel 1983 in 14”8.

Moltissimi gli atleti al via, tra cui spiccano diversi nomi già convocati in nazionale e nel recente raduno svoltosi a Formia proprio in preparazione delle World Relays. Pronti a scattare dai blocchi gli azzurri Edoardo Scotti (Carabinieri), recordman italiano dei 400 metri U23, Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) e Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle), campioni del mondo con la 4×400 U20. Presenti anche Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946) e Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) sui 300 metri. La starting list prevede inoltre molti giovani talenti, quali Roberto Rigali (Bergamo Stars), Chituru Ali (Fiamme Gialle), Federico Guglielmi (Atl. Biotekna) e Riccardo Meli (CUS Palermo). Correrà anche Yupun Abeikoon (Atl. Futura Roma), recentemente 6.59 sui 60m e 10.16 sui 100m.

Un parterre di rilievo anche in campo femminile, con una bellissima sfida sui 100 metri tra Gloria Hooper (Carabinieri) e Chiara Melon (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Nei 400 metri occhi puntati su Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Cavesi), primatista italiana con la 4×400 ai recenti Europei indoor di Torun. Si preannuncia interessante anche la gara sui 300 metri ad ostacoli, dove saranno presenti le azzurre Linda Olivieri (Fiamme Oro) e Rebecca Sartori (Fiamme Oro).

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, con la pandemia di Covid-19 che ha stravolto le nostre abitudini, imponendo anche agli atleti notevoli sacrifici, si avverte forte la necessità e l’importanza di supportare la ripartenza dello sport. La manifestazione sposa questa visione e si propone come mission quella di ripartire in sicurezza, con una vera e propria festa dell’atletica su pista. Lo confermano le parole dell’Ing. Alessio D’Arpa, Direttore Generale di Dynamica Retail Spa, main sponsor dell’evento: «In un periodo duro e complicato come quello che stiamo vivendo abbiamo voluto dare il nostro contributo alla ripartenza di un settore fondamentale per tutti, quello dello sport. La scelta di sostenere come title sponsor il Roma Sprint Festival è per noi motivo di profondo orgoglio visto anche il tema che ci accomuna: la velocità e tutto ciò ad essa collegato. Infatti, l’offerta di soluzioni veloci e risposte rapide è ciò che identifica la nostra azienda sul mercato».

I Direttori del progetto, Claudio Licciardello e Andrea Amato, sono entusiasti del lavoro svolto dal team: «Questo meeting è già un successo, un successo di squadra: abbiamo lavorato con entusiasmo, potendo contare sulla grande esperienza di Fabio Martelli, Presidente del Comitato Regionale FIDAL Lazio, e sull’attivo supporto dell’ASD Roma Atletica Acquacetosa. Speriamo sia la prima di tante edizioni, Roma non vede l’ora di accogliere gli atleti».

Il Presidente del CR FIDAL Lazio Martelli aggiunge: «Sinergia e crescita dell’atletica laziale aprono le porte al Roma Sprint Festival. L’ASD Atletica Acquacetosa e CR FIDAL Lazio liaison vincente per un evento di altissimo livello tecnico per i velocisti azzurri allo Stadio dei Marmi».

Le gare inizieranno alle ore 14.45 e per tutti gli appassionati saranno disponibili in live streaming sui canali della Federazione Italiana di Atletica Leggera
sito web: http://www.atletica.tv/
profilo YouTube: https://www.youtube.com/user/atleticaitaliana

 

 

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME