Noi, pupazzi
Campania Danza
Proveniente da Salerno
con Marco De Simone
autore, regia Marco De Simone
scenografia Marida Niceforo
musiche orig. Marco De Simone
Streaming Domenica 18 aprileĀ ore 19,30
Il burattinaio Saul fa sognare gli abitanti del suo paese con le favole che inventa e mette in scena per loro. Lāavvento delle Leggi razziali del ā38 sconvolge la sua vita, come quella di migliaia di altre persone, ma non sopprime la necessitĆ di dare voce ai suoi pupazzi. ContinuerĆ a raccontare le sue storie alle persone che fuggono e si nascondono con lui, offrendo loro lāoccasione per distrarsi, commuoversi, sorridere, nonostante la realtĆ inaccettabile che li circonda. Lo spettacolo denuncia l’orrore della discriminazione e della persecuzione in senso universale. La vicenda narrata ĆØ ambientata alla fine degli anni ’30 in un probabile paese della provincia italiana, quindi ha un riferimento storico ben preciso; tuttavia, non si tratta di uno spettacolo sulla Shoah o sulle deportazioni – in scena non si parla mai di campi di concentramento, gas, sangue. La storia di Saul, piena di passione e speranza, vuole essere un inno alla vita, un monito a valorizzare l’esistenza nel rispetto di coloro a cui ĆØ stata strappata senza motivo.
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I Fuochi di San Pancrazio
VirĆ²
Proveniente da Matera
con Francesco Siggillino
voce Martina BarbaritoĀ violino Giulio Canosa
percussioni, chitarra Guido Gioioso
fisarmonica chitarra Biagio Labbate
regia di Francesco Siggillino
Streaming Domenica 18 aprileĀ ore 20.30
Lo spettacolo ĆØ un adattamento teatrale liberamente ispirato al soggetto cinematografico di Rocco Scotellaro āi Fuochi di San Pancrazioā con la supervisione di Carlo Levi inserito nella raccolta di inediti āGiovani Soliā pubblicato da āBasilicata Editriceā dopo la scomparsa dellāautore. Avrebbe raccontato āla vita e le vicende di un importante pirotecnico di lucania e della sua famiglia attraverso gli alti e i bassi della sua fortuna: le disgrazie, le difficoltĆ , i modesti successi, la fama raggiunta in una cerchia sempre piĆ¹ larga di paesi, le sventure che lo obbligano a ricominciare continuamente da capo e al coraggio col quale le affronta e continua la sua vita.ā Tratto da una storia vera, coinvolgente, una ā LucanitĆ ineditaā ci viene presentata.Ā Rocco Scotellaro si appassiona alla straordinaria vita del suo compaesano vissuto nel 900ā, il Cavalier Pancrazio Salomone, designato di questo titolo alle Isole Egee in seguito ad una gara di fuochi pirotecnici dove fu decretato il vincitore assoluto e di fatto il piĆ¹ famoso fuochista di Lucania arrivando ad aprire anche una fabbrica in America. Pone il focus su questāarte nobile, preziosa, ormai quasi dimenticata. Nel 900ā la fabbrica sita in Tricarico diventa un crocevia di aspiranti costruttori di fuochi che accorrono da tutta la regione, anche dalla Campania e dalla Puglia.
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CA/1000
Estudio
Proveniente da Napoli
con Noemi Francesca
drammaturgia Enrico ManzoĀ ,
regia Luisa Corcione
voci registrate Lino Musella Giacinto Palmarini
sound design e musiche Marco Vidino musiche Peppe Voltarelli
aiuto regia Federica De FilippoĀ assistente di scena Carlo Toscano
fotografie Guido Mencari
Streaming Domenica 18Ā aprile ore 21,30
Ca/1000 vuole raccontare la storia di unāanima rappresentando i momenti salienti della vita di Camille Claudel, artista di fine ā800, dallāarrivo in manicomio a Monfavet fino alla sua uscita vittoriosamente perdente. Nelle sue opere ĆØ riuscita a scolpire lāanimo umano, cogliendone la bellezza ma anche la crudezza e tutti quegli aspetti di cui solitamente non si vuole parlare.Ā Ā Gli elementi che accompagnano il personaggio in Ca/1000 sono rappresentati dal sonoro delle voci, che vengono percepite ora come una presenza assordante, ora come un tenero ricordo, da sculture, da dipinti che rappresentano le sue compagne di viaggio che lāhanno accompagnata per trentāanni della sua esistenza. Si mette in scena il coraggio di una donna, di unāartista, la forza che lāha resa profonda ed autentica, ma anche logorata e pazza. Dopo lāabbandono di Rodin, Camille ha lottato moltissimo per affermare il suo talento in un periodo in cui la scultura era ancora appannaggio maschile, ma ha ceduto alla fine per le contingenze economiche insuperabili per una donna sola di quellāepoca. Per tal motivo in Ca/1000 le vicende dellāesistenza personale e gli esiti dellāopera sono inestricabilmente mescolati e fusi nel comune fallimento.Ā Molte delle sculture presenti in scena sono il suo diario, il grido disperato di unāanima che passa dalla felicitĆ di un tormentato rapporto dāamore e quello che la legĆ² per alcuni anni a Rodin, fino al rancore e alla rĆŖverie di ciĆ² che non ĆØ stato e mai potrĆ essere.Ā Si metterĆ in scena lāesaltazione amorosa, lāillusione della felicitĆ e delle promesse di fedeltĆ , dellāabbandono, del risentimento, della solitudine estrema, dellāamara consapevolezza di una ferita che mai potrĆ rimarginarsi.Ā A lei fu data la dolorosa capacitĆ di ādare forma alle proprie visioni interiori, di strappare allāignoto che ci abita il salvame del nostro intimoā di cui parla Rilke, nelle Elegie duinesi, brandelli di veritĆ , di un vedere piĆ¹ nitidamente ciĆ² che altri potevano solo superficialmente intuire. PerchĆ© sono, le sue opere, sofferenza pagata.
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Processo a Mastro Titta
Proveniente da Roma
Con Cristiano ArsƬ, Alberto Brichetto e David Capoccetti,
Regia e DrammaturgiaĀ Emanuele Bilotta.
Musiche origianali eseguite dal vivo
Streaming LunedƬ 19 aprile ore 19,30
āProcesso a Mastro Tittaā ĆØ lāideale prosecuzione del film di Luigi Magni, In nome del Papa Re. Sullo sfondo della Roma papalina, mentre si svolge il Giubileo del 1825, Papa Leone XII ha il compito di salvaguardare il potere temporale della Chiesa dai gruppi rivoluzionari che agitano la serenitĆ dello Stato Pontificio, auspicando in una presa del potere. In questa strenue difesa ĆØ necessaria la presenza di Mastro Titta, il boia di Stato piĆ¹ famoso che si ricordi.La piece si svolge durante la notte del 23 novembre 1825, quando, dopo aver decapitato Angelo Targhini e Leonida Montanari, due carbonari accusati del tentativo di omicidio di un infiltrato nellāorganizzazione, Mastro Titta sta facendo ritorno a casa, attraversando Ponte SantāAngelo, per tornare nel lato di Roma riservato agli uomini di Chiesa. Qui viene fermato da due carbonari, compagni dei malcapitati uccisi poche ore prima, i quali vogliono vendicare i loro ācuginiā e, braccato il boia in un angolo, sono decisi a concedergli un āgiusto processoā prima dellāesecuzione. Lo spettacolo, che si muove tra toni leggeri e canzonatori in parte e toni drammatici e di forte denuncia dallāaltro, ĆØ il pretesto per trattare argomenti molto attuali: lāinfluenza del potere sulle vite delle persone, la precarietĆ dei gruppi organizzati rispetto allāegemonia secolare della Chiesa, la propaganda del potere rispetto al popolo (come nel caso dei cancelletti imposti alle osterie con la scusa di eliminare lāalcolismo e lāeffetto ottenuto di avere le strade piene degli stessi che prima riempivano le osterie o nel caso della scelta di non obbligare il popolo al vaccino contro il vaiolo da parte del Papa stesso), fino alla repressione del diverso, tramite lāampliamento del ghetto ebraico di Roma o, appunto, le esecuzioni in pubblica piazza nei confronti dei dissidenti come āesempioā verso tutti coloro che volessero imboccare quel tipo di idea.
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Tango 109
Damarame; 238 Hangar delle arti
ProvenienteĀ LāAquila
soggetto India Barett
aiuto-regiaĀ Alberto Longo
studio del movimento e coreograļ¬a danza aereaĀ Chiara Ruggiero
concept, costumi, scenograļ¬aĀ Damaka Atelier
Streaming LunedƬ 19 aprile ore 20,30
Nella routine quotidiana del lavoro, spinti dalla noia della vita di tutti i giorni, non abbiamo mai desiderato essere una persona diversa? Una persona in grado di realizzare le proprie fantasie senza paura delle conseguenze? E cosa succederebbe se questo sogno diventasse realtĆ ? Tra danza aerea e giocoleria, nella suggestiva ambientazione di una sartoria, TANGO 109 ĆØ un elaborato di circo teatro che indaga in un crescendo tecnico e narrativo il sogno grandioso e terribile di una piccola sarta annoiata.
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PapparappƩro arriva la papessa
SB Teatro
prima nazionale
Proveniente da Roma
di e con Giorgia Mazzucato
luci di Andrea Vannini
Streaming LunedƬ 19 aprile ore 21,30
Un piccolo paesino. Cinque personaggi caratteristici: un vicesindaco di sinistra balbuziente, unāattrice di teatro borghese da metodo Stanislavskij e psicodramma spinto, un venditore di dischi cocainomane complottista di estrema destra, unāanziana cassamortara che parla solo nel grammelot del dialetto del posto e una clochard, ultima del paese, ultima del mondo che compare solo alla ļ¬ne. Le storie, inizialmente separate, si uniscono allāindomani di un grande evento: nel paese sta arrivando la papessa (prima donna a ricoprire questo ruolo). Questa notizia crea scompiglio tra i cittadini, e in particolare nei nostri cinque protagonisti. Questi si preparano ognuno a proprio modo e tutti insieme (a parte la diretta interessataā¦) sono concordi nel cacciare la clochard che, non puĆ² essere vista dalla papessa per le strade del paese perchĆ© umilierebbe la cittadinanza intera. Lāidea iniziale del progetto ĆØ nata nei primi mesi di lockdown (2020), da una riflessione sullāipocrisia dellāessere umano e sulla necessitĆ di renderla visibile e palpabile grazie allāironia. Ispirata dalla visione dellāimmortale Anna Marchesini, l’autrice inventa un mosaico di diverse specie umane tutte, per lāappunto, accomunate dallāipocrisia con lāintento di creare una risata che, verso la ļ¬ne dello spettacolo, rimane in gola tra sensi di colpa e sospiri. Eludendo la scelta di un tema principale da indagare (es: religione, guerra, omobitransfobia) lo spettacolo vuole lavorare su ciĆ² che sta sotto, nelle retrovie dei grandi temi. Lāipocrisia, appunto. La mancanza di umanitĆ e lāegoismo bestiale della nostra natura.
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Magda – A very punk Soap Opera
di Guerrilla Sports!
Proveniente da Roma
Cast artistico
Michele Furfari
Valentina Violo
Riccardo Punpo
Streaming MartedƬ 20 aprile ore 19.30
MAGDA – A VERY PUNK SOAP OPERA ĆØ una commedia post-sovietica del collettivo Guerrilla Sports!Ā Quanto dobbiamo tenere alla nostra libertĆ ?Ā Mai abbastanza, pensa MAGDA, escort BDSM che esercita la sua professione in una periferia scura di un imprecisato paese dellāest. Magda fa la vita ormai qualche anno e ha uno zoccolo duro di clienti che, sottomessi o meno, riempiono le sue giornate. Clienti affezionati, come il professore PILATJA, divorziato e con due figli a cui non paga gli alimenti per stare con lei, o i 12 schiavi, tra cui spiccano Dzuda, Pavel e Piotr.Ā Quello di Magda ĆØ un lavoro che le permette di togliersi qualche sfizio, ma non ĆØ sufficiente per raggiungere un Occidente che rimane tanto lontano quanto desiderato.Ā Ā Ā Ā Ā Tutto cambia quando Magda ĆØ sedotta da YSUS, un giovane trapper che ĆØ passato dalle liriche sociali delle sue composizioni – come Pussy Money Weed, o PRORAPSUPERSTAR – , al desiderio di fondare un movimento che permetta a un popolo schiavo e colonizzato culturalmente di tornare a credere in se stesso, trovando una possibilitĆ di redenzione. E sarĆ proprio Magda il simbolo di questa rinascita, che si lascia convincere a abbandonare la professione e seguirlo, diventando una suffragetta per la lotta al racketing e per i diritti delle donne abusate.āMagda ā a very Punk Soap Operaā, come il nome suggerisce, ĆØ una commedia punk, ed ĆØ punk in tutti i suoi aspetti: ci muoviamo nel solco dellāetica DIY, crediamo in un teatro povero, ma che esibisce orgogliosamente i suoi tratti scarni e essenziali.Ā La nostra protagonista esprime una visione libertaria, con rabbia e con dolore, ma senza rinunciare a una vitalitĆ che vuole arrivare dritta al cuore dello spettatore.
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La pescatRICE DI PERLE
breve conversazione con H. A.
Acasa
Proveniente da Bari
Drammaturgia e regia Valeria Simone
Con Marianna De Pinto
Comunicazione e Ufficio stampa MarilĆ¹ Ursi , Progetto Grafico Maria Grazia Morea
Costumi e oggetti di scenaĀ Porziana Catalano , Collaborazione artistica Marialuisa Longo
Streaming MartedƬ 20 aprile ore 20.30
āLa pescatrice di perleā ĆØ colei che raccoglie i tesori del pensiero e della tradizione che erano andati perduti ed ĆØ in grado di renderli attuali, di utilizzarli, talvolta, per raccontare il mondo e o per interpretare, spiegare, i momenti bui del tempo presente. Questo voleva fare Hannah Arendt ed ĆØ cosƬ che definiva il suo lavoro intellettuale e il suo essere al mondo: il pescare perle dagli abissi del mare riconoscendone il valore incommensurabile. Costretta alla migrazione e ad essere unāapolide in quanto ebrea e perseguitata dalle leggi razziali, la Arendt fu costretta a lasciare il suo paese e la sua ālingua madreā, per andare prima in Francia e poi negli Stati Uniti. āLa pescatrice di perleā ĆØ uno spettacolo che parte dalla sua esperienza di apolide e di rifugiata attraverso la quale Hannah Arendt dĆ avvio ad una riflessione sullāumanitĆ contemporanea irretita nelle maglie della burocrazia e caratterizzata spesso dallāassenza di āpensieroā: quellāattivitĆ della mente che attiva la capacitĆ di giudicare e di distinguere il bene dal male. Tenendo conto della sua biografia di donna e pensatrice che ha attraversato il ā900, che ĆØ stata internata in un campo di prigionia per ebrei in Francia e ha perso la maggior parte dei suoi amici, dovendo affrontare lāimmane tragedia dellāOlocausto, lo spettacolo vuole ripercorrere la storia di quegli anni e guardarla attraverso lo sguardo e la vita di Hannah Arendt, dando attenzione a quegli elementi critici ancora presenti nel nostro tempo – ai rischi che la tradizione occidentale ci ha lasciato, alla fragilitĆ del pensiero che fa tentennare le nostre societĆ verso lāesclusione e le dittature. Hannah Arendt non amava essere definita una āfilosofaā, perchĆ© i filosofi si erano allontanati dalla sfera degli affari umani, creando quella pericolosa spaccatura tra pensiero e azione che ha caratterizzato il cuore della cultura occidentale. Lei si definiva unaĀ pensatrice, una esperta di teoria politica; ed ĆØ cosƬ che noi vogliamo raccontarla, una pensatrice appassionata degli affari umani e con un grande amore per il āmondoā.
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Kedda diā
Collettivo Teatro Prisma
Proveniente da Bari
di Nico Sciacqua
con Nico Sciacqua
diretto da Giovanni Gentile
Streaming MartedƬ 20 aprile ore 21,30
Una storia antica raccontata con il vero dialetto della tradizione barese.
Riannodare i fili con la lingua barese, martoriata e privata della sua musicalitĆ e della sua poesia per diventare sempre di piĆ¹ rappresentazione di un folklore senza senso. Questo ĆØ il compito che si propone lo spettacolo scritto e interpretato da Nico Sciacqua e diretto da Giovanni Gentile. La tradizione tocca la modernitĆ e vi si mescola in una storia che vi farĆ sorridere, ricordare, ma anche stupire e commuovere, perdere e riconoscere nella umanitĆ di Lucia che diventa mamma e nonna di ciascuno di noi. La storia di una violenza di un branco che si intreccia a un cammino personale verso il perdono. Il tutto sullo sfondo di una Bari antica, con i suoi personaggi leggendari, le sue tradizioni, il suono delle sue strade piĆ¹ nascoste.
PerchĆ© Lucia ha lasciato un diario in cui si racconta, in cui racconta i suoi tempi e la sua vita, una vita che si intreccia a quella di tutti, una vita che non dimenticherete piĆ¹. E un giorno allāanno sicuramente ripenserete a questa vecchia ragazza che, in fondo, non ci ha mai lasciato.
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Loading 2101
Prod. Pot.it ā 33 Produzioni Teatrali
Proveniente da Roma
Cast artistico e Regia
Mariano Viggiano
Giorgia Lunghi
Salvatore Riggi
Streaming MercoledƬ 21 aprile ore 19.30
Siamo nel 2101, vediamo la giornata tipo di due personaggi assolutamente normali in un futuro distopico ritenuto progresso, ma sempre piĆ¹ alienante e nemico della comunicazione. A questa futura giornata tipo si alterna la giornata di due personaggi anziani radicati nei loro modi di comunicare alla vecchia maniera. Una sola domanda fa da cornice all’intera piĆØce :” Da che parte sta il progresso?”.
L’idea del progetto nasce da uno sketch presentato al Premio Internazionale Lydia Biondi nel 2018 da Giorgia Lunghi e Mariano Viggiano. Lo studio prevedeva una performance sulla base della pantomima Lecoquiana di circa cinque minuti sul tema della comunicazione vecchio stile tra due signori anziani. Il progetto vuole prender piede in occasione del Roma Fringe Festival collaborando con il terzo socio della compagnia Salvatore Riggi, regista e responsabile dell’ampliamento del testo. Con Salvatore Riggi viene introdotta anche la ritmica clownesca e la parte comica. Lo spettacolo avrĆ una durata di circa 50 minuti e presenterĆ sia il parlato che il mimo per meglio raccontare la comunicazione di ieri e di oggi.
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Aloisya
Barattoli Cosmici
Proveniente da Napoli
Con Rossella Castellano, Luigi Parlato, Vincenzo Astarita
Testo Luigi Parlato
Regia Rossella Castellano
Streaming MercoledƬ 21 aprile ore 20.30
“Ce stanno cose ca nuie femmene sapimmo giĆ Ā comme vanno a ferni’, e sapimmo ca nun putimmo fa’ niente pe’ ‘e cagna”
Nelle parole della Janana risuona immutabile la rassegnazione di quelle donne vittime di soprusi e diĀ violenza. Questo spettacolo vuoleĀ dar voce a tutteĀ quelle donne che non hanno il coraggio di ribellarsi, perchĆ© non hanno ricevuto aiuto, conforto e compassione, neanche da parte diĀ altere donne.Aloisya cercherĆ giustizia, la troverĆ : effimera, contraddittoria, dualistica, tanto da spingere lo spettatore a interrogarsi sul vero significato di questo enigmatico concetto. La continua ricerca del potere eĀ del suo mantenimento sono incarnate dalla figura dellāInquisitore Mandraga:strategie, mosse e meccanismi sono metafora e specchio della politica dei nostri giorni. Eā la storia che si ripete: distogliere lāattenzione dai veri problemi facendo leva sulla paura, sulla minaccia e sul pericolo del diverso. Camuffando la conoscenza con la stregoneria, Mandraga riesce a canalizzare, plasmare e controllare la forza di Vox Populi, per sfruttarla a proprio vantaggio organizza una messa in scena plateale, una caccia alla strega epocale, studiata nei minimi dettagli: un nuovo sacrificio deve essere offerto alla massa inferocita per ammonire i dissidenti e consolidare il potere e lāautoritĆ nelle proprie mani.
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Spaidermen
Proveniente da Bari
di e con Giacomo Dimase
Streaming MercoledƬ 21 aprile ore 21,30
āYou are fabulous creatures, each and every oneā Tony Kushner
Un bambino bianco bianco, t-shirt gialla e zaino in spalla, si incammina come ogni mattina verso scuola. La strada perĆ² ĆØ piena di pericoli, alcuni piĆ¹ ācattiviā di altri. Ma il bambino bianco bianco questo lo sa, lāha imparato a sue spese lāanno prima.Ā Ed ora ha un piano. Un giovane uomo bianco bianco, camicia e valigetta da lavoro in mano, si incammina verso la scuola dove insegna.Ā Nella scuola perĆ² ci sono i grandi piĆ¹ grandi di lui, alcuni piĆ¹ ācattiviā di altri.Ā Il giovane bianco bianco questo lāha imparato di recente, quando ha letto in classe un libro ānon adattoā.Ā Ed ora dovrĆ trovare il coraggio di mettere da parte strategie e paure passate. In nome di tutte āle piccol-e Spider-manā e āi piccol-i Els-aā. Spaidermen spettacolo di narrazione āpartecipataā per un solo attore parla di tutto questo e molto di piĆ¹. Ā Parla di una storia vera intermezzata da interventi comici onirici alla Alice nel paese delle meraviglie, attingendo alla drammaturgia inglese di Harries, Kelly, Crimp e altri geni dellāironia. Parla del Giacomo bambino triste senza perdere la conquistata frizzante āGiacomositĆ ā del Giacomo adulto.Ā Parla di cattivi che sono anche buoni e di buoni che sono anche sempre un poā cattivi, perchĆ© un racconto con chiaroscuri e grigi ĆØ molto piĆ¹ efficace di uno con severe prese di posizione.Ā Essenziale in Spaidermen ĆØ lāironia ed il rapporto col pubblico, senza finta quarta parete ma sempre diretto. Spaidermen ĆØ scritto per tutti i bambini invisibili, per tutti gli adolescenti che si ritroveranno a piangere alla fine, mentre stanno ancora ridendo delle battute precedenti.Ā Spaidermen ĆØ amore e speranza per un futuro migliore, ma consapevole della realtĆ .Ā “Spaidermen ĆØ lo spettacolo di cui, in quel passato da bimbo sputato, avrei avuto tanto bisogno. Ć per tutti quelli come me, per quelli contro di me, per quelli cui non gliene frega di me, per tutti”.
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Raccontami Shakespeare
Cercamond Compagnia Teatrale
Proveniente da Napoli
liberamente tratto da āRacconti da Shakespeareā e dalla vita di Charles e Mary Lamb
con Andrea Cioffi , Sara Guardascione
scene Trisha Palma
costumi Rosario Martone
musiche Emanuele Pontoni
drammaturgia e regia Andrea Cioffi
Streaming GiovedƬ 22 aprile ore 19,30
In un dialogo evocativo e insieme ironico, alternato a momenti di narrazione durante i quali i piĆ¹ celebri personaggi shakespeariani vivono tramite la voce e i sentimenti di due fratelli affettuosi e disperati, ādiversiā da chiunque li circondi, e per questo vicini all’intimitĆ di ciascuno di noi, assisteremo a una spietata e comica storia dalle tinte gotiche, che diventa occasione di denuncia contro un sistema educativo antiquato, contro un teatro impolverato, contro una deriva sociale che ha come suo stesso motore la discriminazione del piĆ¹ debole. āTales from Shakespeareā, del resto, ĆØ un’opera sovversiva e appassionata, nella sua semplicitĆ , che si azzarda a infilare la penna lƬ dove nessuno aveva mai osato, perchĆ© per rinnovare la tradizione, bisogna inevitabilmente passare dal tradimento.
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La risposta di Ofelia
Proveniente da Salerno
con Viola di Caprio
voci di Lucas Tavernier ,MihaBezeljak, Yuri Grandone
Testo e regia di Viola Di Caprio
Streaming GiovedƬ 22 aprile ore 20,30
Ofelia ĆØ un personaggio dellāAmleto, fragile e drammatico. In bilico tra il dolore per la morte infelice del padre e un amore degradato e deluso. Ofelia ĆØ una giovane donna, abitante di un castello di cui conosce solo la sua stanza, che ĆØ un luogo incantato dove trascorre il tempo, tra fiori e personaggi della sua immaginazione. A sua insaputa, in quel castello, si svolge il dramma shakespeareano dellāAmleto, cui lei non prende parte. Nulla le viene comunicato da Amleto, in merito alla visione dello spettro,che pone fine alla loro storia e dĆ inizio alla tragedia; nulla le si dice sulla morte del padre. Non ha status Ofelia, ĆØ una donna senza marito, senza figli, presto senza padre, che riceve solo veti come unica forma di dialogo che la veda in qualche modo coinvolta.Ma in quella stanza, forte della memoria della madre (Fata), un personaggio stravagante, forse frutto della sua stessa immaginazione, che le dĆ coraggio e ascolto, capisce di avere diritto di replica; capisce di non voler far parte di un mondo che la relega al silenzio e allāobbedienza. La sua fine ĆØ una scelta, che passa anche dallāappropriazione di un monologo dellāessere o non essere: si riscopre nobile, pura, altamente morale, senza la virile forza che fa lāeroe ma con la femminile grazia che, con amore, si dissocia.
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Quellāamara unitaā
Assoteatro
Proveniente da Battipaglia
di Dora Liguori
con Marco JuniorĀ Marrone, Filippo DāAmato, Christian Salicone,Ā Eduardo Di Lorenzo, Marco Junior Marron, DoraĀ Crudele
Movimenti Coreografici Marina Ansalone
Costumi Maria Marino
adattamento e regia Vito Cesaro
Streaming GiovedƬ 22 aprile ore 21,30
Dopo lāinvasione perpetrata dal Regno Sabaudo, il sud organizza la resistenza. A combattere lāinvasione ci sono soldati, uomini e donneĀ fedeli a Francesco II di Borbone. Per sostenere la rivolta,in una maniera ufficiosa,la Regina Isabella di Spagna,manda a Potenza,centro della rivolta Borbonica,il capitano Aldrigo Seguerto. Il capitano ha lāarduo compito di unire i Briganti capeggiati da Carmine Crocco, definito Oā Generalissimo e il Generale Spagnolo JosĆØ Borghes, capo della resistenza Borbonica. I comitati di Melfi e Potenza affidano il Capitano Seguerto alla Baronessa Argenzia Normanno. Tra i due nascerĆ una grande passione amorosa che purtroppo avrĆ unāepilogo tragico. Aldrigo tradito,imprigionato e torturato dai Piemontesi ĆØ allo stermo delle sue forze. Argenzia,riesce ad entrare nelle carceri di Salerno e ,per non far morire sotto tortura il suo amore,gli spara un colpo al cuore e pone fine alle sue sofferenze. La narrazione della storia avviene a mezzo Munaciello,personaggio fantastico della tradizione Napoletana che ĆØ lāIo narrante della vicenda . Lui tutto sa e tutto ricorda. Il Munaciello,si manifesta casualmente a uno strano personaggio, seduto al tavolo di un bar mentre beve e ascolta il Presidente Mattarella sui 160 anni della Repubblica e racconta i fatti di come ĆØ avvenutaā¦ quellāAmara UnitĆ dāItalia!
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La Madonna dei Topi – Tre Studi per una Trappola
Proveniente da Roma
Drammaturgia Lorenzo Guerrieri e Francesco Battaglia
Regia Lorenzo Guerrieri
Dramaturg Matteo Finamore
Con Andrea Carriero,Ā Sara Giannelli e Lorenzo Guerrieri
Collaborazione artistica Paolo Madonna
Produzione Fucina Zero
Streaming VenerdƬ 23 aprile ore 19,30
āCome un tempo parlĆ² il Cristo morto dal sommo dell’edificio del mondo, cosƬ, con vasta eco, tuona la Ratta dalla montagna di spazzatura: Ā«Quanto ĆØ rimasto del genere umano noi lo enumeriamo a futura memoria. Aggredite dalla spazzatura si allargano le pianure, spazzatura a lunghezza di spiaggia, valli in cui si pigia spazzatura. PiĆ¹ longevo dell’uomo ĆØ infatti il suo pattume. Soltanto la spazzatura gli ĆØ sopravvissuta!Ā»ā
[La Ratta ā Gunther Grass]
Una musica seducente li ha condotti alla catastrofe. Loro, i topi di Hamelin, sedotti e ipnotizzati dalla musica del Pifferaio, si sono risvegliati, dopo la catastrofe, lontani dagli uomini, nella discarica a strapiombo di Hamelin. LƬ, disastrati, traumatizzati, hanno costruito una civiltĆ che altro non ĆØ se non la versione esasperata e rattesca della societĆ contemporanea degli uomini. Topi, topastri, ratti e pantegane vagano in preda a istinti e a ossessioni, alla ricerca compulsiva di un loro posto nel difficile mondo di Nuova Hamelin, una grande trappola sociale in cui ogni topo ĆØ insieme vittima e carnefice, una civiltĆ preda di una delirante degenerazione come nell’ esperimento degli anni ’70, sui topi e il sovrappopolamento, denominato Universo 25. Tutto questo mondo ĆØ fondato sulla spazzatura. L’immondizia ĆØ la cifra architettonica, economica, linguistica e spirituale del mondo dei topi.
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Mamy Blues
Proveniente da Roma
scritto, diretto e interpretato da
Luna Romani
Streaming VenerdƬ 23 aprile ore 20,30
āNel momento in cui un bambino nasce anche una madre sta nascendo. Lei non ĆØ mai esistita prima. La donna esisteva ma la madre, mai. Una madre ĆØ qualcosa di assolutamente nuovoā.
In una casa qualsiasi di una notte qualsiasi, Barbara, una donna sulla trentina, presa dal torpore dellāinsonnia, racconta e rivive i pezzi della sua esistenza pre e post maternitĆ in un racconto straordinariamente autentico che fa sorridere e commuovere. Barbara mette al centro della scena i suoi segreti piĆ¹ intimi, lāinconfessabile di una madre, a volte lāillecito. Persa in una dimensione nuova, ripercorre le tappe che la porteranno a raggiungere il ānuovo statoā e la sua accettazione. SetteĀ anni fa sono diventata mamma per la prima volta.Ā Io non mi sentivo ancora nemmeno una donna. Non cāĆØ stato nemmeno il passaggio da ragazza a donna. Sono diventata direttamente madre. Senza avere avuto nemmeno il tempo di salutarmi.Ā Nellāattimo in cui il test ĆØ stato positivo, non ero consapevole fino in fondo di quello che stava accadendo perchĆ© ero stordita dallo stupore della creazione. Eccola, era giĆ cominciata: lāattesa. Eā esattamente quello il momento in cui tutto cambia. Come un click da cui non puoi piĆ¹ tornare indietro.Ā Non ĆØ come immaginare di cambiare dimensione. Eā cambiarla veramente. Eā passare dallāaltra parte. Per sempre.
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Knock Knock
Suoni ad occhi aperti
Le comptoir des Arts
Proveniente da Parigi
Con ā Lorenzo Grilli
Regiaā Lasala martina
aiuto Regiaā Tom Hamonnais
ingegnere del suonoā Tom Hamonnais
tecnico luciā Francesco Barbera
Streaming VenerdƬ 23 aprile ore 21,30
Questa ĆØ una storia che parte dal sogno di un attore poliedrico e grande fan di Gene Kelly e Michel CourtemancheĀ vorrebbe creare uno spettacolo di mimo, tip tap, canto, acrobazia, musica e amore.Ā Ma come fare per inserire tutto questo unāunica storia?Ā Allora ĆØ qui che entra in gioco la colonna sonora che permette di unire una storia dāavventura rocambolesca e tutti i talenti dellāattore sulla scena.Ā Ć uno spettacolo che ha come obiettivo far viaggiare lo spettatore , facendogli immaginare tanti mondi diversi servendosi solo di un palco, delle luci, del suono e di un attore.Ā Cosa succederebbe se rubaste qualcosa di molto prezioso senza sapere di cosa si tratti, e che in una situazione di vita o di morte ,Ā lāunico modo per ribaltare il destino fosse di utilizzarla?Ā Ć ciĆ² che succede al nostro eroe, che si ritrova proiettato nella New York degli anni trenta, all’epoca di Charlie Chaplin, dei fumosi Lounge bar e del Jazz , del Tip Tap e dellāamore romantico e danzante, che come tutti sanno, non ha tempo. Affascinato da quellāepoca ormai lontanaā āriuscirĆ a tornare a casa o rimarrĆ incastrato nei frammenti del tempo?
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Sulle note dellāinconscio
in collaborazione con Piccola Citta’ Teatro
Proveniente da Napoli
con Anna Bocchino Gaetano, Frazese Emanuele, Iovino Nicola Tartarone
testo regia e disegno luci Filippo Stasi
scene Mario FerriIlo
direttore di scena Francesco Bellella
costumi Francesca Liguori
musiche originali Mario Autore
foto di scena Flavia Tartaglia
Streaming Sabato 24 aprile ore 19,30
Tra passato, presente e futuro, si ripercorre la vita di Jackson Pollock. Una vita segnata da alcolismo,Ā amoreĀ eĀ dalĀ bisogno incolmabile affermarsi come artista in quel periodo storico a cui appartiene, dove e in auge Pablo Picasso. Un nero disarmante delimita i contorni dei luoghi vissuti da “Jack”. Sgabelli, sedie, radio, pennelli, tele e barattoli di vernice sono sparsi disordinatamente nel suo laboratorio come pezzi di vita nella sua mente, il tutto compone il quadro complessivo di una esistenza non facile e “Jack” e costretto a ripercorrere i dolori piu profondi, per trasformarli, al fine di accettare che il lavoro che persegue da anni, effettivamente ciĆ² che ha tanto desiderata in vita. E l’esempio come l’uomo possa arrivare ad “individuarsi” e accettare il proprio postoĀ nel mondo ovunque esso sia, un percorso comune a tutti al fine di suggerire lo stesso viaggio all’animo di chi guarda.
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Theater Konstanz
Proveniente da Alghero
con Chiara Murru
testo di Christoph Nix
regia Nicola Bremer
In collaborazione con Spazio-T & Lo TeatrƬ , Le ragazze terribili
Streaming Sabato 24 aprile ore 20.30
…sognavo di una cittĆ delle donne, di un luogo dove essere libere.
Dopo la morte di suo marito Machlon, la donna moabita Rut si reca in Israele con sua suocera, Noemi. LƬ trova lavoro come spigolatrice presso Boaz, un parente di Noemi. Boaz prova dei sentimenti per Rut e promette di sposarla, anche se in quanto moabita lei ĆØ una forestiera nella terra d’Israele. Ma prima di questo deve liberarla dalla legge, che per Rut prevede un altro uomo. Questi tuttavia rinuncia al suo diritto e il matrimonio con Boaz puĆ² avere luogo. CosƬ Rut e Noemi vengono accolti nella casa di Boaz.Ā Christoph Nix ha preso la sostanza del libro di Rut dell’Antico Testamento, riscrivendo la sua storia con un linguaggio chiaro e moderno. In tal modo riesce a creare una parabola senza tempo sull’amore, che va al di lĆ dell’estraneitĆ e che concede la libertĆ di superare le norme tradizionali.
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āE CAMMARERE
RI.TE.NA TEATRO
Proveniente da Napoli
Regia e drammaturgia Fabio Di Gesto
con Francesca Morgante e Maria Claudia Pesapane
costumi e trucco Rosario Martone
scenotecnica Ā Gennaro Oliviero
luci Ā Giuseppina Farella
montaggio audioĀ Enrico Capano
Streaming Sabato 24 aprile ore 21,30
Due cameriere in un basso napoletano, giocano a ricoprire il ruolo della loro padrona. Questo continuo gioco porterĆ le due donne a confondere la realtĆ con lāimmaginazione. Riusciranno le due cameriere a fermare questo gioco? Note di regia Allontanandomi dal testo originale e dalla sua struttura drammaturgica, ne ho ripreso solo lāidea drammatica: āLe due serve non sono realmente serve ma rappresentano tutti coloro che sono diversi, rifiutati, reietti e relegati ai margini di una societĆ .ā( J.Genet). Per fortificare lāidea di rifiuti della societĆ ho dato loro un linguaggio particolare, quello del āvascioā e dei vicoli di una Napoli diversa, chiassosa e plebea. Un linguaggio potente e ritmico, composto da proverbi e detti. Un linguaggio che chiarisce allo spettatore la natura delle ācammarereā. Una vera e propria ricerca linguistica, che dona impulsi alla recitazione quanto alla ricerca dei personaggi. Un napoletano non propriamente contemporaneo, ma intessuto di detti e figure retoriche che lo rendono radicato in qualcosa di antico e viscerale. Molto spesso, ciĆ² che diventa ritmo, canzone e musica, nasce in scena, durante il flusso creativo. āLa signoraā de Le serve diventa, allāinterno del mio testo, āLa padronaā. āLa padronaā ĆØ un personaggio astratto, ĆØ unāidea. Essa non compare mai in scena, ma ĆØ metafora di vari aspetti che la rendono la vera protagonista dello spettacolo: la luciditĆ delle due protagoniste; il podio-trofeo; il limite e la follia; la sessualitĆ . Ed ĆØ cosƬ che rappresentando con le due attrici la falsificazione della femminilitĆ , quasi sorge il dubbio che si tratti di due donne sole o due fratelli travestiti. Lasciamo al pubblico la libertĆ di interpretare questa storia.
FONTE: Ufficio Stampa HF4 (Marta Volterra).