Skip to content

Vivo d’Arte: al via il bando 2021

Il concorso-premio promosso dal Ministero degli Affari Esteri è in collaborazione la Fondazione Romaeuropa ed è dedicato ai giovani artisti italiani.

Vivo-d’Arte-inROMA – Al via l’edizione 2021 di “Vivo d’Arte”, il concorso-premio promosso dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione la Fondazione Romaeuropa dedicato ai giovani artisti italiani, al di sotto dei 36 anni di età, residenti stabilmente all’estero da almeno un anno.
Oggetto del concorso-premio sono opere originali di creazione contemporanea sviluppate nelle discipline del teatro, della danza e della musica, che sviluppino il tema della contaminazione e dell’incontro con la cultura del Paese di residenza e prevedano l’eventuale coinvolgimento di artisti locali.
Il progetto vincitore sarà rappresentato in prima nazionale nell’ambito della prossima edizione del prestigioso Romaeuropa Festival, che si terrà a Roma dal 14 settembre al 21 novembre 2021. A tal fine, è prevista la copertura delle spese relative alla creazione e produzione dello spettacolo vincitore, il cachet e l’ospitalità, nel limite dei massimali indicati nel Regolamento.
La scadenza per la ricezione delle domande è fissata alle ore 23:59 (ora italiana) del giorno 30 aprile 2021. Ulteriori informazione e modulo per la domanda a questo link.
Il premio giunge quest’anno alla terza edizione, ma l’intento resta lo stesso: valorizzare in chiave contemporanea, coniugandoli, due tratti distintivi dell’Italia nel mondo: la sua creatività e la capacità delle sue eccellenze artistiche di esprimersi anche al di fuori dei confini nazionali. A tal fine vuole promuovere collaborazioni e contaminazioni tra gli artisti italiani all’estero e il tessuto culturale dei Paesi ospitanti, che si concretizzino in un’opera in grado di integrare quanto più possibile le varie discipline della musica, del teatro e della danza.
Gli artisti che candideranno il proprio progetto per “Vivo d’Arte” dovranno: essere di nazionalità italiana; essere iscritti all’AIRE da almeno un anno alla data di scadenza del presente bando; non avere compiuto i 36 anni di età alla data di scadenza del presente bando; essere comprovati artisti operanti nei settori specifici del teatro, della danza o della musica contemporanee nell’accezione più estesa del termine; presentare opere originali di creazione contemporanea sviluppate nelle discipline di teatro, danza e musica, che sviluppino il tema della contaminazione-incontro con la cultura del paese di residenza e prevedano l’eventuale coinvolgimento di artisti locali; presentare un budget per i costi di creazione e produzione del progetto di spettacolo fino ad un massimo di euro 10.000 lordi; prevedere il coinvolgimento di un numero massimo di otto persone nel progetto, incluso eventuale personale tecnico; concedere totale liberatoria a Romaeuropa e al MAECI per le attività di promozione, comunicazione e archivio del materiale inviato e di eventuali materiali, elaborati da sé o da terzi, connessi al progetto candidato; autorizzare a effettuare e trasmettere gratuitamente registrazione audiovisive integrali del progetto e degli esecutori coinvolti da mandare in onda e online sui canali individuati da Romaeuropa e dal MAECI, inclusi il portale “italiana. lingua cultura creaavità nel mondo”, i canali social istituzionali e ulteriori piattaforme quali “ITsART”.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via email all’indirizzo: concorsi@romaeuropa.net, con la documentazione richiesta e reperibile a questo link.
La scadenza per la ricezione delle domande è fissata alle ore 23.59 (ora italiana) del giorno 30 aprile 2021. Per ulteriori informazioni, gli interessaA potranno rivolgersi alla Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura, esclusivamente all’e-mail concorsi@romaeuropa.net.
Il Premio Vivo d’Arte – arti performative sarà assegnato, a suo insindacabile giudizio, da una Commissione coordinata dal MAECI e composta da cinque membri, di cui due rappresentanti del MAECI, due della Fondazione Romaeuropa e una personalità del settore dello spettacolo dal vivo scelta dal MAECI. I nomi dei componenti della Commissione saranno pubblicati sui siti internet del MAECI (www.italiana.esteri.it) e della Fondazione Romaeuropa (www.romaeuropa.net) entro 10 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione. Il nominativo del vincitore sarà reso noto successivamente alle decisioni della Commissione, tramite comunicazione diretta e mediante pubblicazione sui siti internet del MAECI (www.esteri.it) e della Fondazione Romaeuropa (www.romaeuropa.net) entro 30 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande. Il progetto verrà presentato in occasione del Romaeuropa FesAval 2021 e specificatamente i giorni 26 e 27 ottobre 2021, in orario da definire, presso il Teatro Due, all’interno degli spazi della Pelanda a Roma.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME