Skip to content

Formaggio Piave DOP protagonista di cibo a Regola d’arte 2021

Food Talk in programma per sabato 15 alle 11:45 con la partecipazione di Chiara Brandalise, Rocco Buffone, Paolo Castiglioni, Riccardo Gaspari....

Piave-inBUSCHE (BL) – Tutto pronto per Cibo a Regola d’Arte 2021, il food festival di caratura nazionale prenderà il via quest’anno in data 14, 15, 16 maggio. Tre giorni di dibattiti, performance e discussioni con chef, scrittori, produttori ed esperti per raccontare il mondo del cibo dopo oltre un anno di pandemia. Tema del 2021: la Ripartenza, tra speranze, gioia, aspettative, timori e ambiziosi obiettivi da raggiungere.

“Il futuro dei ristoranti e del ruolo degli chef, ma anche del cibo come cardine per la salute delle persone e dell’ambiente, il futuro della filiera alimentare, dell’agricoltura, della produzione” come recita il sito ufficiale della manifestazione.

Anche questa attesissima dodicesima edizione, si terrà in formula digilive (presso la Fabbrica del Vapore di Milano). Tra i numerosissimi appuntamenti in programma non poteva mancare un food talk dedicato al re delle Dolomiti, il Formaggio Piave DOP, che verrà raccontato in una gustosissima diretta streaming sabato 15 maggio alle 11:45, visionabile dal sito www.ciboaregoladarte.it e sui canali social di “Cook Corriere”.

L’incontro – promosso dal progetto di comunicazione Nice to EAT-EU – e intitolato “Il gusto delle Dolomiti, la qualità sostenibile del Piave DOP”, sarà un interessante dibattito con Chiara Brandalise, direttrice del Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP, Rocco Buffone, food stylist, Paolo Castiglioni, fotografo e Riccardo Gaspari, chef presso lo stellato SanBrite, a Cortina d’Ampezzo (Belluno).

La conduzione è affidata a Anna Paola Merone, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

“È per noi un piacere partecipare a questo food talk, una prestigiosa occasione per raccontare le origini del nostro prodotto, le sue caratteristiche, la qualità che contraddistingue la nostra DOP in tutta la sua filiera e l’attenzione che riserviamo all’ambiente e all’eco sostenibilità” racconta Chiara Brandalise.

Torna a parlare di Piave anche Rocco Buffone – concorrente della settima edizione di Masterchef – già coinvolto nel 2020 in progetti culinari a tema Piave DOP.

Sul suo account instagram – @roccobuffon – Rocco ha infatti raccontato le molteplici sfumature di gusto di una delle referenze più amate di Formaggio Piave DOP – la selezione ORO – creando delle ricette in grado di esaltare al meglio questo prodotto. Nel feed trovate post con gustosi spunti, come quello dedicato ai ravioli di pasta fresca ripieni di zucca e noci su fonduta di formaggio Piave DOP o ai tacos di ceci con mousse di Piave DOP, zucca saltata, cipolla croccante e paprika affumicata. Rocco si prepara a stupirci per Cibo a Regola d’Arte 2021.

Parlerà di fotografia legata al food Paolo Castiglioni, tra I food photographer più accreditati d’Italia, già autore di “Versanti di gusto” il progetto fotografico che racconta il Piave DOP e le sue montagne attraverso la bellezza di 12 meravigliose immagini.

A seguire, nel pomeriggio alle 15:00, si terrà una degustazione di prodotto con protagoniste tre referenze di formaggio Piave DOP: il Piave Mezzano, il Piave Vecchio e la Selezione Oro.  Un momento “conviviale” – nel pieno rispetto delle regole anti-Covid – nel quale Filippo Durante descriverà il prodotto in ogni dettaglio, con particolare riferimento alle caratteristiche che lo contraddistinguono e al forte legame con il territorio di produzione. Per l’occasione verranno distribuiti anche gadget e materiale informativo del progetto, firmati Nice to Eat-EU.

Lavorazione
Lavorazione

Il Consorzio di Tutela (www.formaggiopiave.it), promuove il formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat-EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu

FONTE: Ufficio Stampa Blancdenoir Communication Agency.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME