Skip to content

A Mondolfo Marotta sventolano le bandiere della sostenibilità

Mare cristallino, accoglienza, spiaggia per tutti i gusti, la ciclabile sul lungomare, la qualità dei servizi.

Foto di Davide Caporaletti
Foto di Davide Caporaletti

MAROTTA (PU) – Racchiuso in un fazzoletto il cuore ‘green’ di Mondolfo Marotta, dove sventolano le bandiere che la certificano come destinazione sempre più ecosostenibile e attenta alle politiche ambientali. Un territorio virtuoso, bike friendly, a misura di famiglia, dove la sostenibilità abbraccia la mobilità dolce. Qui, in riva all’Adriatico, nel cuore delle Marche, sventolano le bandiere che attestano l’assoluta qualità ambientale di questa terra racchiusa tra il mare e uno dei Borghi più belli d’Italia. La Bandiera Blu abbraccia la Verde, la Bandiera Gialla si mescola alle Spighe Verdi: un collage di colori e riconoscimenti che fanno di Mondolfo Marotta una destinazione eco-friendly.

Un territorio capace di proporre un’offerta ampia e variegata, sempre più apprezzata da tanti turisti: dal mare eccellente per la qualità delle acque e i servizi alle piste ciclabili, sul lungomare (Ciclovia Adriatica) e non solo, dal suggestivo borgo di Mondolfo, ricco di cultura e storia alle eccellenze enogastronomiche, fino a delle oasi naturalistiche come la Valle dei Tufi. Uno scrigno di biodiversità, paradiso per molteplici specie animali, un itinerario tra natura e cultura a due passi dal mare e dal borgo. La Valle dei Tufi è l’ideale per una passeggiata rilassante a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Mondolfo Marotta è il luogo giusto per trascorrere una vacanza con i bambini, per i servizi e le iniziative, per rigenerarsi e rilassarsi in una cornice dove la magia del mare, dall’alba al tramonto, gli oltre 200 meravigliosi mosaici che brillano sul lungomare, si mescolano con i vicoli, l’arte, gli scorci del borgo.

Il blu del mare lascia spazio al verde delle colline, ‘dipinte’ dalla mano sapiente dell’uomo: nella terra delle ‘Due vacanze in una’ colori e sfumature, profumi e sapori riempiono gli occhi, regalano emozioni uniche e deliziano il palato. Autentici sapori da gustare in uno dei tanti ristoranti in riva al mare o chioschi sulla spiaggia, dove scegliere tra un menù di pesce dell’Adriatico o un ottimo aperitivo.

E per chi ama vivere esperienze autentiche, molte le proposte: dalla realizzazione dei mosaici con l’associazione ‘Chiaro Scuro’ a ‘Gli EcoTuristici’, percorsi-escursioni alla scoperta della natura del territorio in luoghi di straordinaria bellezza, con degustazioni, aperitivi e cena al sacco sotto le stelle.

I riconoscimenti
L’ultimo riconoscimento in ordine di tempo è stata la riconferma della Bandiera Blu, attribuita ogni anno dalla sezione italiana della Fee, dopo aver valutato numerosi e importanti parametri come la qualità delle acque, la gestione dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e servizi offerti. Un premio importante che conferma la qualità della offerta turistica e valorizza le politiche ambientali promosse: riqualificazione del lungomare, mobilità green, difesa della costa.  

La Bandiera blu va ad aggiungersi ad altri prestigiosi vessilli ottenuti recentemente, come la Bandiera verde per il mare, la spiaggia e i servizi a misura di bambino. E’ assegnata dai pediatri italiani. Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e, nelle vicinanze parchi, gelaterie, strutture sportive, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi: sono queste le caratteristiche più apprezzate per il riconoscimento della Bandiera Verde a una città di mare. Anche per quest’anno le spiagge di Mondolfo Marotta possono fregiarsi di questo gradito vessillo, concesso dai pediatri italiani alle località a misura di bambino. Il premio, ideato dal professore Italo Farnetani nel 2008, viene attribuito ogni anno, dopo un’accurata selezione da parte di un campione di pediatri, tenendo conto della conformazione dei lidi, delle strutture e dei servizi offerti dagli operatori dell’accoglienza. 

E per il terzo anno consecutivo Mondolfo Marotta è stato insignito del prestigioso riconoscimento di Comune Ciclabile, per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta, promosso dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente. La conferma della Bandiera Gialla è dovuta ai numerosi interventi nel segno della mobilità sostenibile effettuati nel territorio negli ultimi anni. Proprio per aumentare il grado di ciclabilità del territorio è stato intrapreso un percorso virtuoso verso politiche bike friendly, che ha portato alla realizzazione di numerose infrastrutture ciclopedonali come la Ciclovia Adriatica, il percorso ciclopedonale Centocroci–San Sebastiano, la pista ciclopedonale Piano Marina–Marotta centro, il completamento del percorso via Buozzi–via Salvemini e il sentiero naturalistico che passando per via del Buzzo collega Mondolfo a Marotta.

Bandiere e non solo. Il Comune di Mondolfo ha ottenuto anche il riconoscimento Spighe Verdi, il premio annuale per la gestione sostenibile del territorio indetto da Fee Italia (Fondazione per l’educazione ambientale) e Confagricoltura, che certifica l’impegno costante e gli investimenti per la valorizzazione del patrimonio rurale e migliorare le buone pratiche ambientali. Acquista grande valore considerando gli indicatori presi in considerazione, tra cui il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica, il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la cura dell’arredo urbano.

Mondolfo Marotta la destinazione giusta per vivere una vacanza ‘green’, stimolante ed emozionante.

Informazioni: https://turistico.comune.mondolfo.pu.it; turismo@comune.mondolfo.pu.it. Front office turistico: Villa Valentina Casa del Turismo – Viale Carducci Marotta. Tel. 0721960665 – email: villavalentina@comune.mondolfo.pu.it 

Social: www.facebook.com/mondolfomarottawww.instagram.com/destinazionemondolfomarottawww.youtube.com/channel/UCFcjZ7X4ywc2cA592qCSVKg

FONTE: Promuoviamo Territorio.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME