About “Treviso in rosa”

Treviso in rosa non è una gara: è una grande festa, dedicata a tutte le donne, che per una domenica all’anno prendono simpaticamente possesso del cuore della città

Treviso-in-rosa_b_partenza-dall'alto_ob_credit-RADINI
Treviso in rosa – Partenza dall’alto – Crediti: Radini

TREVISO – Treviso in rosa è nata per iniziativa di due società sportive, Trevisatletica e Asd Corritreviso, che il 17 maggio 2015 hanno organizzato un evento podistico, esclusivamente dedicato alla donne, in occasione del passaggio in città della Corsa Rosa per eccellenza, il Giro dItalia.

La prima edizione di Treviso in rosa venne allestita in meno di un mese e fu subito un successo. Tanto che da allora Treviso in rosa è diventata l’appuntamento fisso di ogni primavera.

La seconda edizione, nel 2016, ha coinvolto oltre 4.500 donne, il triplo dell’anno precedente. La terza, nel 2017, ha superato le 11.000 partecipanti. La crescita è continuata anche nel 2018, quando le iscritte furono oltre 16 mila (16.314, per la precisione), e nel 2019, quando le adesioni hanno raggiunto quota 17.543. Treviso in rosa, nell’arco di appena cinque edizioni, è così diventata la più partecipata kermesse al femminile d’Italia.

Treviso in rosa non è una gara: è una grande festa, dedicata a tutte le donne, che per una domenica all’anno prendono simpaticamente possesso del cuore della città, colorandola di sorrisi, allegria e voglia di stare insieme. La partenza avviene nell’ampio Piazzale Burchiellati, nei pressi  delle antiche mura cittadine, e la corsa si sviluppa su un tracciato di 6,5 km che tocca gli angoli più suggestivi del centro storico.

Treviso in rosa è aperta a tutte le donne: per parteciparvi non occorre il certificato medico né il tesseramento sportivo. Ogni donna può interpretare Treviso in rosa nella più assoluta libertà: correndo o camminando. Tenendo d’occhio il cronometro, le più sportive, o semplicemente lasciandosi conquistare dalle bellezze di una delle città più belle d’Italia.

La prossima edizione di Treviso in rosa – la settima – si svolgerà l’11 luglio 2021. Tra i partner, anche quest’anno, ci sarà la sezione trevigiana della LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che, nell’occasione, realizzerà iniziative per educare alla prevenzione e promuovere corretti stili di vita.

La grande giornata di Treviso in rosa sarà inoltre preceduta, nella serata di sabato 10 luglio, dall’evento “La forza torna in passerella”, una sfilata di moda che vede come protagoniste donne che hanno affrontato e curato un tumore al seno. Treviso in rosa è un universo in movimento, tutto al femminile.

Per info: www.trevisoinrosa.it

Treviso in rosa 2018 - A Porta Santi Quaranta
Treviso in rosa 2018 – A Porta Santi Quaranta

FONTE: Ufficio Stampa Treviso in rosa (Mauro Ferraro).