Al via domani la 22° edizione di ShorTS International Film Festival

67 anteprime da tutto il mondo tra film e cortometraggi, imperdibili Masterclass e incontri dal vivo con registi e attori

ShorTS-International-Film-Festival-2021-inComincia giovedì 1 luglio la 22° edizione di ShorTS International Film Festival, storica manifestazione cinematografica triestina che quest’anno torna dal vivo nel capoluogo giuliano e anche online su MYmovies fino a sabato 10 luglio. Come ogni anno, tutte le proiezioni, eventi e masterclass del Festival, sia dal vivo che online, sono a ingresso gratuito. Sarà possibile seguire la 22° edizione di ShorTS gratuitamente anche sulla piattaforma streaming di MYmovies, disponibile a questo link.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà giovedì 1 luglio alle ore 21.00 presso il Giardino Pubblico Muzio de Tommasini a Trieste, sarà Maremetraggio, la storica sezione competitiva del Festival dedicata ai migliori cortometraggi del panorama internazionale, a inaugurare l’edizione 2021 di ShorTS: subito dopo l’inaugurazione, verranno proiettati sempre al Giardino Pubblico i primi corti in concorso, disponibili anche in streaming su MYmovies.

Alle 21.30 la serata prosegue al Cinema Ariston con “Il suono dell’Europa” del documentarista Alessandro Scillitani, che verrà proiettato in anteprima italiana come film d’apertura alla presenza del regista e sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma ufficiale del Festival. Un viaggio con la voce narrante del giornalista e scrittore Paolo Rumiz attraverso la European Spirit of Youth Orchestra, l’orchestra sinfonica giovanile creata dal Maestro Igor Coretti-Kuret, triestino di madre lingua slovena, all’interno della quale i migliori giovani musicisti provenienti da Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Italia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ucraina e Ungheria vengono riuniti e fatti esercitare insieme ai migliori insegnanti, in un ambiente intellettualmente stimolante che promuove sia la loro crescita artistica che la loro identità europea.

ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: MIC – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, EstEnergy – Gruppo Hera, AcegasApsAmga. Partner tecnico MYmovies. Si ringrazia la Fondazione K. F. Casali.

Il-suono-dell_Europa-1
Il suono dell’Europa

Programma di giovedì 1 Luglio
Ore 21.00 – Giardino Pubblico Inaugurazione della 22° edizione di ShorTS International Film Festival 2021

A seguire: Maremetraggio | Compilation #01
Kilt di Rakel Ström (F, 2019, 14’)
Nina di Hristo Simeonov (BG 2019, 19’)
Gas Station di Olga Torrico (I 2020, 9’)
Da Yie di Anthony Nti (GH-B 2019, 20’)
Migrations di Jerome Peters (B 2020, 14’)
Painting by Numbers di Radheya Jegatheva (AUS 2020, 4’)
500 Calories di Cristina Spina (I-USA, 2020, 17’)
Ferrotipos di Nüll García (E 2020, 14’)
David di Zach Woods (USA 2020, 12’)

Ore 21.30 – Cinema Ariston
Extra / Film di apertura
Il suono dell’Europa
di Alessandro Scillitani

Ore 10.00 – MYmovies.it
Esterno/Giorno_Frames
disponibile fino a fine festival

FONTE: Ufficio Stampa di Milla Macchiavelli.