Skip to content

I vini di Villa Bogdano 1880 per l’estate 2021

Due bianchi e due rosati custodi della biodiversità.

Villa-Bogdano-1880MILANO – Per l’estate ormai alle porte, Villa Bogdano 1880 propone due vini bianchi e due rosati: Prosecco Rosé Brut millesimato, Pinot Grigio Ramato DOC, Pinot Grigio DOC Venezia, Lison Classico DOCG. Quattro vini che in comune non hanno solo la possibilità di essere un perfetto aperitivo o l’abbinamento ideale per i piatti di pesce, ma anche il fatto di nascere nell’area vinicola di Lison, all’interno di Tenuta Planitia, un sito di interesse comunitario per la tutela della biodiversità, comprendente anche un bosco planiziale del 1200.

I rosé sono rappresentati dal Prosecco Rosé Brut millesimato e dal Pinot Grigio Ramato DOC, quest’ultimo tra le novità della cantina. “Il Pinot Grigio ramato” – spiega Domenico Veronese, co-fondatore di Villa Bogdano 1880 insieme a Lucio Tessari, enologo – “ha un’antica tradizione nella Repubblica di Venezia: durante la vinificazione il mosto resta a contatto con le bucce, da qui il colore rosato. È un rosé fresco e sapido, con profumi di pesca e albicocca, insieme a note fresche di melone, anguria e fragoline selvatiche. Una combinazione di gusto che lo rende perfetto come vino per l’estate”. Il Prosecco Rosé nasce invece con uva Glera al 90% e un 10% di Pinot Nero, ha il profumo di frutti rossi, lamponi, ribes rosso e ciliegia e con la sua freschezza è un compagno perfetto soprattutto per frutti di mare, crostacei e risotti.

I vini bianchi scelti come proposta estiva sono invece il Lison Classico DOCG e il Pinot Grigio DOC Venezia, una bella coppia che gioca con i vitigni di casa.  “Il Lison Classico DOCG è il vino simbolo della nostra area enologica – racconta Tessari – e il nostro, in particolare, si ottiene da vecchie vigne di Tocai Friulano del 1943. Nell’etichetta abbiamo scelto di riprodurre la corteccia dell’Orniello, una pianta presente nel bosco planiziale, per raccontare il nostro impegno nella difesa della sostenibilità del paradiso ambientale in cui coltiviamo i nostri vigneti”. Chiude il cerchio dei vini per l’estate di Villa Bogdano 1880 il Pinot Grigio Doc Venezia. Un vino che nel bicchiere è fresco e delicato, con aromi che ricordano il caprifoglio, la pesca, il melone e il lime. Ottimo anche con prosciutti crudi, formaggi freschi e delicati.

Per maggiori informazioni: www.villabogdano1880.it

FONTE: Ufficio Stampa Zedcomm.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME