Skip to content

Il nuovo album di Setak nella cinquina Targhe Tenco in dialetto

Esce il videoclip di “Aspitte aspitte”. Annunciate le date dell’Alestalé tour 2021.

Setak-inE’ online il videoclip di “Aspitte aspitte”, nuovo brano estratto dall’album del cantautore abruzzese Setak, Alestalé, uscito lo scorso maggio e attualmente nella cinquina delle Targhe Tenco 2021 come “Miglior album in dialetto”.

Il video, girato da Giacomo Citro vede come unico protagonista Setak. L’ambientazione di una periferia in costruzione vuole mettere in evidenza una condizione emotiva che ha a che fare con una richiesta di comprensione, di attesa, che è spesso quella chiediamo anche in una storia d’amore.

Abbiamo scelto di far uscire questo video in concomitanza all’annuncio dell’Alestalé Tour – racconta Setak. In questo momento, dopo oltre un anno di attesa, non vedo l’ora di salire nuovamente su un palco, con davanti un pubblico in carne ed ossa, cui suonare le mie canzoni”.

Parte il 15 luglio da Roma, il tour di presentazione del nuovo album.

Anche in Alestalé il dialetto abruzzese si unisce a sonorità internazionali, punto fermo del sodalizio creato tra Nicola Pomponi e Fabrizio Cesare, che ha curato la produzione artistica anche di questo nuovo lavoro come era stato per l’album d’esordio di Setak, Blusanza, uscito nel maggio 2019.

Canzoni che ci riportano uno spaccato dei nostri giorni e che raccontano di relazioni, di riscatto sociale e tradizione, di capri espiatori e inutili violenze. Ballate di intensa introspezione interiore che Setak riempie con la sua voce piena e riconoscibile, quasi sussurrata.

In questo viaggio caratterizzato dalla sua inconfondibile cifra stilistica fatta di sintesi musicale tra diversi suoni e ritmi provenienti da tutto il mondo, Setak, oltre alle canzoni del nuovo album Alestalé, riproporrà diversi brani del suo primo disco, Blusanza, ovvero blues e transumanza, sentimento e appartenenza.

Queste le prime date annunciate:
15 luglio – Parco Milvio – Roma
17 luglio – Arena del Porto Turistico – Pescara
27 luglio – Premio Loano – Loano (SV)
2 agosto – Blues Festival – Torre Alfina (VT)
14 agosto – Roseto in Musica – Roseto degli Abruzzi (TE)
20 agosto – Spoltore Ensemble, con Mimmo Locasciulli – Spoltore (PE)

(date in continuo aggiornamento)

Bio
Setak, pseudonimo di Nicola Pomponi, è un chitarrista e cantautore abruzzese. Lo pseudonimo è un riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar”.
Nel corso della sua carriera ha alternato l’attività di session man (Fiorella Mannoia, Noemi, Mimmo Locasciulli, Donatella Rettore, Tommaso Paradiso) a quella di artista in prima persona.
Nel 2019 esce il suo primo disco solista “Blusanza” interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali, accolto molto favorevolmente dal pubblico e dalla critica. Il disco vince il “Premio Loano” come miglior disco categoria under 35, è finalista alle “Targhe Tenco” e finalista al Premio Parodi nel quale riceve il premio per la “migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi”.
Il meltin-pot delle diverse influenze musicali che caratterizzano il suo stile compositivo lo rendono una delle realtà più originali in circolazione.
Il secondo album, Alestalé, è uscito il 13 maggio, ed è stato anticipato da “Quanda sj ‘fforte” e “Coramare”. L’album è attualmente nella cinquina delle Targhe Tenco come ‘Miglior album in dialetto’.

Fb: https://www.facebook.com/setakmusic
Ig: https://www.instagram.com/nsetak/
Yt: https://www.youtube.com/c/SetakMusic/

FONTE: Ufficio Stampa Chiara Giorgi.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME