Skip to content

Panda Clan, il nuovo singolo “Claim”

Il nuovo singolo dall'ep d'esordio del misterioso progetto milanese.

Panda-Clan-copEsce oggi “Claim”, il nuovo singolo dell’enigmatico progetto Panda Clan, estratto da “Circumvention”, l’EP d’esordio che uscirà il prossimo 28 settembre 2021 per la nota label spagnola Maldito Records / Primal Box edizioni. Il singolo è da oggi disponibile su tutte le piattaforme streaming e di digital download, il video è su YouTube.

Il collettivo ha pubblicato a dicembre il primo singolo I Can’t Breathe, un perfetto biglietto da visita, un intrigante mix di generi, in un crossover spontaneo tra elettronica, rock, metal, trap, dub.

“Claim” è il nuovo brano estratto da “Circumvention”, il primo EP della formazione: uno spontaneo mix tra rock, metal, dub ed elettronica, in uscita a settembre per la nota etichetta Maldito Records. Si tratta di un singolo apripista che rappresenta una buona sintesi di tutto il progetto, sia dal punto di vista dell’arrangiamento sia del tema trattato che infatti ispira il titolo dell’EP “Circumvention”. L’ispirazione per la tematica di questa canzone è nata dallo studio della vita di Edward Bernais, il primo Spin Doctor della storia: in qualità di nipote di Freud, ha usato le tecniche di psicoanalisi dello zio per creare le prime potentissime e devastanti campagne pubblicitarie, come consulente di grandi multinazionali americane. E’ a lui che si devono le più grandi tecniche di persuasione sulle masse e le più raffinate tecniche di propaganda del ‘900. Ovviamente utilizzate non solo in pubblicità ma anche in politica come tecniche di consenso e di manipolazione di massa, addirittura per coprire dei colpi di stato come quello del Guatemala nel 1954 in cui furono coi volte la CIA e gli interessi della compagnia United Fruit.

Infatti i claim, gli slogan, hanno proprio questo compito: scavare nei nostri più reconditi desideri e nelle nostre più profonde paure per convincerci a comprare qualcosa di cui non abbiamo davvero bisogno. E’ interessante come i claim degli spot siano spesso coniugati all’imperativo (Think pink!) o ci suggeriscano addirittura quale stato emotivo dobbiamo provare!

La circonvenzione di incapace, che i Panda Clan citano nel ritornello e che da il titolo all’EP in uscita, dovrebbe essere illegale, ma al contrario il sistema pubblicità/consumo/profitto ne fa uso, anzi ne ha proprio bisogno per esistere. Quindi come meglio descrivere questo meccanismo del quale siamo tutti consapevolmente o inconsapevolmente vittime, se non riportare fedelmente alcuni famosi slogan? Che ci guidano, ci indicano come dobbiamo vivere.

“Claim” è inoltre anche un omaggio ad un brano degli Africa Unite, “Soffici sapori” del 1995 in cui la grande band, punto di riferimento non solo per il reggae ma anche per coerenza,  tratta il medesimo argomento.

Il singolo è stato prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Stefano Iascone al Crono Sound Factory di Vimodrone (Mi), l’artwork di copertina è di Marco Boldrini.

Biografia
Panda Clan è un progetto musicale e culturale nato a Milano, liberamente ispirato al pensiero di Noam Chomsky. Le tematiche trattate nei testi prendono forma quindi dall’osservazione della società capitalista.
La scelta musicale è di unire qualunque genere senza particolari regole. Tuttavia la matrice rock ed elettronica è molto presente.
I componenti di Panda Clan hanno scelto di non divulgare la propria identità in antitesi con la bulimica necessità di esporsi che il genere umano vive in questa epoca storica.

Label: Maldito Records
Editore: Primal Box, Tube Music
Ufficio stampa: Bagana
Booking: Tube Music
Management: Rollover Productions

Ascolta in digitale: https://orcd.co/panda_clan_claim

www.facebook.com/pandaclan.ch
www.instagram.com/pandaclan_ch

FONTE: Bagana – B District Music.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME