Skip to content

XXVII edizione Artigianato e Palazzo a Firenze

"Ricette di Famiglia": l'alta cucina della scuola Cordon Bleu incontra l'arte nelle ricette dei direttori di quattro importanti musei nei piatti esclusivi di...

1_PIATTO-FORNASETTI-per-ARTIGIANATO-E-PALAZZO_-serie-TEMA-E-VARIAZIONI-RENDER
Piatto Fornasetti per Artigianato e Palazzo – serie tema e variazioni render

FIRENZE – Nel segno del rinnovamento anche l’appuntamento di Ricette di Famiglia – a cura della giornalista enogastronomica Annamaria Tossani – in collaborazione con la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze – la piĆ¹ antica accademia del settore in Toscana – che per la prima volta avrĆ  quest’anno partner l’Atelier Fornasetti, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per il design e la decorazione di oggetti di arredo.

Nel ricco calendario della XVII di Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze – la Mostra promossa dall’Associazione Giardino Corsini in programma da giovedƬ 16 a domenica 19 settembre 2021 al Giardino Corsini di Firenze – Ricette di Famiglia sarĆ  un viaggio nella storia, nell’evoluzione dei costumi e della cultura gastronomica del nostro paese anche attraverso l’osservazione attenta e curiosa di importanti opere d’arte.

Ogni giorno alle 18:00 nel Giardinetto delle Rose a confrontarsi sul tema interverranno i direttori di alcuni importanti Musei italiani che proporranno ricette ispirate a celebri opere o a ricordi famigliari che diventeranno l’occasione per una riflessione sul recente fenomeno dell’ingresso dell’Alta Cucina nei Musei.

La preparazione dei loro piatti sarĆ  affidata ai docenti-chef Gabriella Mari, Cristina Blasi, Guido Mori, Francesca Grillotti, Tommaso Bartoloni, della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu e realizzate live nella cucina allestita da Riccardo Barthel.

Al termine di ogni showcooking, il pubblico potrĆ  assaggiare il risultato di ogni esperimento culinario negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, finemente decorati a mano.

E al settore del food la mostra Artigianato e Palazzo dedicherĆ  un’area espositiva all’Orto delle Monache dove si potranno incontrare alcuniĀ  fra i migliori artigiani del gusto italiano per una esperienza gastronomica tra leĀ  tradizioni,Ā  comeĀ  il lampredotto di Lorenzo Nigro eĀ  la canapaĀ  dell’Erba del Chianti,Ā  coltivata con la stessa passioneĀ  di una volta; e quella piĆ¹ contemporanea dello street food di Nura e de La Tigellaia Matta. Ma saranno presenti anche nel Giardino Corsini i gelati artigianali di Vivoli; i prodotti ittici siciliani di De Gustibus; le marmellate di agrumi e gli sciroppi di frutta dell’azienda agricola dei Marchesi di San Giuliano; i prodotti da forno artigianali di Danieli – Il Forno delle Puglie e lo speciale caffĆØ della Ditta Artigianale.

Programma Ricette di Famiglia
GiovedƬ 16 settembre – Stefano Casciu, direttore Polo Museale della Toscana presenterĆ  lo Strudel alle mele con riferimenti alle nature morte del pittore toscano Bartolomeo Bimbi (Settignano 1648- Firenze 1729) – del quale ha curato il catalogo della mostra a Torino “Bartolomeo Bimbi. Eccentrica natura” – che sono fonte preziosa di documentazione scientifica sui prodotti del territorio ai tempi dei Medici: “Bimbi ha illustrato ortaggi, frutti e piante caratterizzate da elementi di straordinarietĆ  o di eccezionalitĆ , per dimensioni, forma eccentrica o provenienza esotica, che dovevano decorare gli ambienti della villa rustica “La Topaia”, edificata presso le Vigne del Granduca.”.
VenerdƬ 17 settembreĀ  il nome del Direttore del Museo verrĆ  svelato a settembre
Sabato 18 settembre – Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi proporrĆ  “ll mondo a casa. Di nature morte e piatti orientali”, una ricetta Coreana per il Bo Ssam – composta daĀ  un arrosto di maiale cotto a fuoco lentissimo –Ā  ispirataĀ  da due Nature Morte di Cristoforo Munari (Reggio Emilia 1667 – Pisa 1720) nella collezione della Galleria Estense.
Domenica 19 settembre – James M. Bradburne, direttore Generale della Pinacoteca di Brera presenterĆ  la sua ricetta “O sole mio” – a base di filettino di sogliola, gamberi crudi e zucchini – che risponde ad una sua visione di cucina leggera ma nutriente. ParlerĆ  del rapporto arte e gastronomia in una chiave imprenditoriale riferita all’introduzione del servizio ristorazione all’interno del Museo.

Dichiarazioni
Sabina Corsini, presidente Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani, ideatore ed organizzatore di Artigianato e Palazzo
“Il tema scelto quest’anno per i nostri incontri intende sottolineare le tante opportunitĆ  che si apriranno nel prossimo futuro per i “Maestri artigiani dell’Arte Culinaria”, nel quale i Musei giocheranno un ruolo determinante. PerchĆ© se ĆØ pur vero che i prodotti della terra sono da sempre fonte di ispirazione per l’arte, meno conosciuto ĆØ il fatto che queste pitture sono anche un archivio prezioso per la riscoperta di ingredienti e antiche ricette.”.

Annamaria Tossani curatrice di “Ricette di Famiglia”
“Il format pensato quest’anno per RICETTE DI FAMIGLIA vuole essere un invito ad una riflessione sulla necessitĆ  che le strutture della ristorazione all’interno dei MuseiĀ  italiani rispecchino la bellezza dei luoghi in cui si trovano divenendo anche loro ambasciatori culturaliĀ  del nostro Paese.”.

Gabriella Mari, direttrice e co-fondatrice Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze
“Siamo felici di collaborare a questa splendida iniziativa che coinvolge la nostra cittĆ  e orgogliosi di partecipare a questo progetto curato dall’amica Annamaria Tossani, che assolutamente sposa l’idea di cui noi da sempre ci facciamo portavoce: il cibo ĆØ cultura e arte! Cultura e tradizione che si tramandano di generazione in generazione e che raccontano di noi, di quello che siamo, delle nostre tradizioni.
Quello che noi insegnamo nella nostra scuola, sia nei corsi amatoriali che in quelli di livello professionale e accademico ĆØ proprio questo, imparare dal passato e proiettarsi nel futuro senza perdere la nostra identitĆ  culturale e territoriale.”.

Barnaba Fornasetti, direttore artistico Atelier Fornasetti
“La nostra partecipazione ĆØ la conferma di un impegno, da sempre, per la valorizzazione del saper fare e del fatto a mano, che consideriamo valori umanistici. Fornasetti ĆØ di per sĆ© espressione dell’alta manifattura artistica e di quello che amo definire un “pensare con le mani”. Negli anni ĆØ sempre restata fedele alla propria vocazione e al suo modello artigianale, che significa trasmissione del sapere e libertĆ  di creazione, e che permette di creare oggetti utili, che durano a lungo e che elevano l’immaginazione.”.

La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO ĆØ organizzata e promossa dall’Associazione culturale Giardino Corsini – presieduta da Sabina Corsini – in collaborazione con Neri Torrigiani; riunisce ogni anno una nuova selezione di maestri artigiani italiani e stranieri, portatori di saperi legati alla tradizione e all’innovazione: ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.
L’Associazione Giardino Corsini, senza scopo di lucro, ĆØ impegnata nella valorizzazione e tutela della qualitĆ  delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai veri maestri artigiani, unici protagonisti del Made in Italy.

Comitato Promotore 2021
Stefano Aluffi Pentini, Jean Blanchaert, Benedikt Bolza, Marcantonio Brandolini d’Adda, Fausto Calderai, NicolĆ² Castellini Baldissera, Chiara Stella Cattana, Matteo Corvino, Maria de’ Peverelli Luschi, Costantino D’Orazio, Elisabetta Fabri, Maria Sole Ferragamo, Drusilla Foer, Bona Frescobaldi, Alessandra Galtrucco, Francesca Guicciardini, Alvar Gonzales Palacios, Ferruccio Laviani, Federico Marchetti, Alessia Margiotta Broglio, Martino di Napoli Rampolla, Carlo Orsi, Beatrice Paolozzi Strozzi, Clarice Pecori Girladi, Natalie Rucellai, Maria Shollenbarger, Luigi Settembrini, Guido Taroni, Simone Todorow

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu ĆØ la piĆ¹ antica accademia culinaria in Toscana. Con oltre 35 anni di attivitĆ  alle spalle, organizza corsi accademici, professionali e amatoriali offrendo vari percorsi formativi grazie ad aule didattiche all’avanguardia e attrezzature di ultima generazione. Negli ultimi anni l’attivitĆ  di natura accademica ha assunto un ruolo di primo piano con un Master in Arti e Scienze Culinarie e un Diploma di Alta Formazione realizzati in collaborazione con l’UniversitĆ  Telematica IUL di Firenze. E’ inoltre attivo un European Bachelor triennale in Arti della Cucina Italiana riconosciuto dall’Ente Europeo di accreditamento Eabhes. A completare l’offerta accademica in collaborazione con l’UniversitĆ  Telematica degli Studi IUL e la rivista internazionale di enogastronomia italiana So Wine So Food, viene offerto il Master di I livello in Giornalismo enogastronomico.

Fornasetti ĆØ un atelier di design e decorazione di oggetti di arredamento di alto artigianato. Mobili, complementi d’arredo e porcellane rappresentano la varietĆ  della sua produzione. Fu fondato a Milano negli anni Quaranta da Piero Fornasetti, figura artistica poliedrica, caratterizzata da un inarrestabile estro creativo che lo rende uno degli esempi piĆ¹ prolifici del Novecento italiano.
Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico e custode dell’ereditĆ  di suo padre Piero, ha guidato il brand nel corso degli ultimi trent’anni con scelte coraggiose e non convenzionali che lo hanno condotto alla vivacitĆ  attuale e alla notorietĆ  internazionale.

Artigianato e Palazzo
XXVII edizione
16/19 settembre 2021
Orario continuato 10/19,30
Firenze
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Via Il Prato, 58

Per maggiori informazioni
www.artigianatoepalazzo.it
info@artigianatoepalazzo.it
Tel. +39 055 2654588/89

FONTE: Studio Maddalena Torricelli.

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME