Skip to content

Andrea Chimenti esce il singolo “Milioni”

Ritorna con il brano inedito “Milioni” nella notte di San Lorenzo feat. David Jackson dei Van Der Graaf Generator.

Primo estratto dal disco Il Deserto La Notte Il Mare in uscita il 5 novembre su Vrec/Audioglobe.

Il 2 ottobre al Teatro Masini di Faenza all’interno del MEI riceve il Premio alla Carriera ed anticipa dal vivo alcuni brani del nuovo album.

AndreaChimenti-in
Andrea Chimenti

Uscirà nella notte di San Lorenzo, tra il 10 e l’11 agosto, il nuovo singolo inedito di Andrea Chimenti intitolato “Milioni”, primo estratto dal disco “Il Deserto La Notte Il Mare” annunciato per il prossimo 5 novembre in CD/LP su Vrec/Audioglobe. Pre-Order attivo su www.vrec.it

Il brano vede la partecipazione speciale del sassofonista dei Van Der Graaf Generator David Jackson mentre la produzione del singolo (così come dell’intero nuovo album) è dello stesso Chimenti con Cristiano Roversi (produttore e polistrumentista, già membro dei Moongarden).

«Ogni stella che cade è destinata a incendiarsi e dissolversi, ogni onda che si innalza a infrangersi. Così noi, nel tempo di un battito di ciglia, con le nostre carovane di sogni e spesso di follie» – così Chimenti descrive uno dei brani più significativi del suo prossimo lavoro discografico.

“Milioni” sarà presente su YouTube al tramonto del 10 agosto mentre sarà in tutti gli store digitali e sulle varie piattaforme streaming dal 12 agosto. In seguito usciranno negli store digitali solamente altri due singoli estratti dal disco mentre l’album intero non sarà presente ma  ascoltabile solamente tramite supporto fisico, cd o vinile: una politica già iniziata dall’etichetta con i dischi di Flavio Ferri e Olden e che prosegue nell’intento di valorizzare gli album completi dando dignità all’ascolto di progetti artistici di alta caratura.

Andrea Chimenti torna così sulle scene musicali con materiale inedito a 6 anni dal disco “Yuri” (2015) per quello che sarà il suo decimo album in studio. Un primo appuntamento per ascoltare un estratto del nuovo album in anteprima sarà la sera del 2 Ottobre 2021 al Teatro Masini di Faenza all’interno del prossimo MEI 2021 dove l’artista si esibirà in uno showcase e ritirerà il Premio alla Carriera.

Il tour di presentazione del disco sarà organizzato da Musiche Metropolitane a partirà da novembre 2021.

Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano. Con i Moda realizza tre album per l’etichetta I.R.A. prodotti da Alberto Pirelli. Nel 1990 inizia la sua carriera solista. Sono usciti fino ad oggi numerosi album più svariate compilation e collaborazioni tra cui ricordiamo quella con Mick Ronson (chitarrista e produttore di D. Bowie, Lou Reed, Bob Dylan…) David Sylvian, Steve Jansen, Mick Karn, Gianni Maroccolo, Piero Pelù, Federico Fiumani (Diaframma), Giancarlo Onorato, Rita Marcotulli, YoYo Mundi, Patrizia Laquidara, Sycamore Age, Stefano Panunzi, Nicola Alesini, Nosound, Alpha States, Moon Garden, Corde Oblique. Nel teatro e cinema lavora come attore e realizza colonne sonore, installazioni e sonorizzazioni di mostre d’arte. Mette in musica testi di Ungaretti, Pessoa, brani tratti dal Qohelet e Cantico dei Cantici. Collabora con i registi Carlo Verdone, Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo, Massimo Luconi, Riccardo Sottili, Gaia Bonsignore e Roberto D’Ippolito. Per il Ministero della Cultura Francese lavora con la compagnia di danzaSilenda (Normandia). Lavora con Culturanuova realizzando la regia di numerose installazioni visive e sonore per l’inaugurazione di grandi restauri (tra cui Giorgio Vasari, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Beato Angelico, Correggio.) Scrive numerosi racconti e il suo primo romanzo “Yuri” esce nel 2014 per la casa editrice Zona. Nel 2020 esce L’Organista di Mainz una raccolta di 5 racconti con allegato l’audiolibro.  A Novembre del 2021 è prevista l’uscita del nuovo album “Il Deserto La Notte Il Mare” edito da Vrec Music Label.

Facebook: https://bit.ly/FBchimenti
Instagram: https://bit.ly/IGchimenti
Spotify: https://bit.ly/SPchimenti

FONTE: Ufficio Stampa davverocomunicazione – David Bonato.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME