Skip to content

“Chiese, palazzi e castelli in musica” 2021

Rassegna sulle musiche e le danze del Cinquecento.

Compagnia-Rinascimentale-Tres-Lusores---Cori,-chiesa-di-Santa-Oliva-(foto-Edoardo-Alessi)-in
Compagnia Rinascimentale “Tres Lusores” – Cori, chiesa di Santa Oliva – Foto di Edoardo Alessi

Dopo il successo riscontrato all’interno del Giardino Medievale di NINFA di sabato scorso, prosegue il prossimo fine settimana la Rassegna sulle musiche e le danze del Cinquecento, “Chiese, palazzi e castelli in musica” – Soavi melodie, canti, balli, sapori e arti del Rinascimento lungo i cammini dei pellegrini – Rassegna di Melodie e Danze tratte dai trattati del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), tournée di concerti/spettacolo programmati dalla Compagnia Rinascimentale “Tres Lusores” in diverse Città e luoghi della regione.

Tappe in programma, un Concerto a SEGNI, sabato 28 agosto, sul sagrato della splendida Chiesetta di San Pietro (II sec. A.C. – XVI sec.), con inizio ore 21:00, e un Concerto a BASSIANO, domenica 29 agosto, presso l’Auditorium sito all’interno del Palazzo Caetani (XVI sec.) sede del Comune, con inizio alle 19:00.

Un Concerto/spettacolo in costumi storici di musiche e danze del Rinascimento italiano, in particolare della regione Lazio, per la presentazione de “L’Arte del Ballare ò de i Balletti”, musiche e danze riprese e ricostruite fedelmente dagli antichi trattati del maestro sermonetano “Il Ballarino” del 1581 e “Nobiltà di Dame” del 1600, un progetto per la valorizzazione del Patrimonio Culturale dei monti Lepini e della regione Lazio attraverso lo spettacolo dal vivo.

Un Progetto “Chiese, palazzi e castelli in musica” – edizione 2021 – in corso tra diverse città e luoghi storici della regione, BASSIANO, CORI, MAENZA, SEGNI, SERMONETA e il Giardino Medievale di NINFA, attraverso una serie di concerti/spettacolo, uno diverso dall’altro, che hanno come fine i diversi Balletti che il M° Fabritio Caroso riportò sui suoi preziosi Trattati.

Una Tournée di concerti/Spettacolo dedicati al repertorio vocale e strumentale del ‘500, che offriranno una raffinata e ricercata scelta di programmi tematici, soprattutto del tardo Rinascimento, rimanendo fedeli ai suoni e alle interpretazioni originali, dando un’immagine viva e suggestiva del repertorio eseguito, oltre alla presentazione di alcune danze riprese dai Trattati del M° Caroso.

Gli spettacoli presentati sono il risultato dell’importante collaborazione che i ballerini della Compagnia “TRES LUSORES”, diretti dal Direttore Artistico Riccardo Guratti, hanno avuto con la Prof.ssa Claudia Celi, danzatrice e già docente di Storia della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Le danze descritte nei due Trattati, dai titoli cortigianeschi (Alta Regina, Ardente Sole, Fulgente Stella, Gloria d’Amore, Chiara Stella, Bella Gioiosa, ecc.), che il Caroso realizzò nel suo continuo peregrinare tra le Corti e le Signorie d’Italia e d’Europa, sono vistosamente dedicate ciascuna a Regine e gentildonne di Francia, Spagna e Italia, determinate con l’intestazione “in lode” delle medesime, insieme ad un sonetto, un madrigale o una villanella esaltanti le loro virtù, sicchè vediamo il Caroso anche in veste di poeta.

La Compagnia sia a Segni che a Bassiano sarà accolta dalle autorità locali, oltre ad essere seguita per la particolarità dello spettacolo da tantissimi spettatori.

Costituita da esperti musicisti e ballerini, giovani e meno giovani, di diverse città del territorio, la Compagnia, attraverso un’approfondita ricerca scientifica, ha raggiunto l’obiettivo della costruzione e realizzazione di un particolarissimo concerto/spettacolo effettuato con pregiati costumi del XVI secolo, in cui viene presentata in particolare la Rievocazione Storica delle melodie e delle danze elaborate dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), uno spettacolo sempre in continua evoluzione che ricrea un’atmosfera di emozioni e piaceri antichi.

Per la realizzazione di questa tournée la Compagnia si sta giovando della collaborazione di Maestri di musica riconosciuta esperienza appartenenti al Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA”, come il direttore musicale Carlo Vittori (clavicembalo, flauto, percussioni), Mauro Salvatori (flauto, piva rinascimentale), Francesca Candelini (flauto), Carlo Marchionne (flauto), Roberta Polverini (soprano), Mariangela Cafaro (soprano), Anna Maria Gentile (viola da gamba) e Laura Fabriani (tammorra).

I diversi brani musicali selezionati per questa tournée saranno arricchiti da coreografie di vita di corte, tra balli e arti del Rinascimento.

L’iniziativa sta contemplando anche delle Visite guidate dei monumenti interessati dagli spettacoli, oltre ad una Mostra iconografica e una Conferenza sugli antichi trattati redatti dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605) e sui Cammini di Fede del territorio lepino.

Al termine di ogni concerto sarà offerto un banchetto di pietanze e dolcetti rinascimentali locali preparati dalla Trattoria “Da Checco”, dalla Trattoria “Da Metardo” e dai Biscottifici “Alessi” e “Trifelli, tutti di Cori.

Ogni concerto/spettacolo sarà organizzato nel rispetto della normativa anti covid-19.

Per la prenotazione della visita nel Giardino telefonare alla Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta.

Per l’ingresso, fino a completamento dei posti riservati, basterà esibire il GREEN PASS.

image

FONTE: Compagnia Rinascimentale “Tres Lusores” – Tommaso Ducci.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME