La 3° edizione di “D’Annunzio: la Festa della Rivoluzione”

L'evento è in programma dal 3 al 12 settembre a Pescara

30dannunzio-inPESCARA – Il Presidente del Consiglio regionale abruzzese, Lorenzo Sospiri, ha presentato questa mattina il programma della 3° edizione di “D’Annunzio: la Festa della Rivoluzione” in programma dal 3 al 12 settembre a Pescara.
“Abbiamo esplorato nelle passate edizioni il momento storico di D’Annunzio che fu l’esperienza di Fiume, con la grande volontà di interessarci alla sua vita, alla sua epopea e quindi abbiamo proposto per quest’anno la terza edizione in collaborazione con i maggiori eventi culturali presenti in Abruzzo ed in particolare con il festival intitolato a Flaiano, per il recupero della centralità di Pescara sullo scenario nazionale ed internazionale” ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale. Tra le iniziative, di sicuro interesse il giusto processo che verrà svolto a D’Annunzio con accusa e difesa ed un giudice neutrale. Bennato, De Gregori, Alice, Karima a cornice della kermesse adriatica. Ritmo, velocità, movimento per la rinascita della pineta di Pescara tristemente danneggiata dall’incendio sviluppatosi nei primi giorni di agosto.
Il programma degli eventi sarà disponibile dai prossimi giorni sul sito dannunzioweek.it dove sarà anche possibile effettuare le prenotazioni obbligatorie.

Il Programma
Venerdì 3 settembre, all’Aurum: ore 18 donazione dei bulbi delle rose di D’Annunzio alla città di Pescara e conferimento di un premio-riconoscimento al presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri; ore 19 presentazione del volume ‘d’Annunzio e l’altra sponda dell’Adriatico-Storia, memoria e poesia’ con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, partecipano Donatella Bracali, Marino Micich e Adriana Ivanov Danieli, con interventi di Giulia Basel e Alessio Tessitore; ore 21 Spettacolo ‘Dante in d’Annunzio’ con Vanessa Gravina e Franca Minnucci.
Sabato 4 settembre: ore 9.30 Regata dannunziana di vela d’altura – 1° Trofeo d’Annunzio Città di Pescara, al porto turistico; ore 18.00-20.00 Presentazione di libri e mostre all’Aurum: ‘I Manifesti di Fiume’, con estratti dal libro ‘Prendiamo la Vittoria’ con Giordano Bruno Guerri, Marino Micich ed Emiliano Loria, autore del volume; ‘I motti di d’Annunzio al Vittoriale’ con Patrizia Paradisi e Guerri, in anteprima mondiale; ore 21 proiezione al Teatro d’Annunzio del film ‘Il Cattivo Poeta’ con Francesco Patanè.
Domenica 5 settembre, Aurum: ore 18, presentazione di ‘Una Donna’ di Renata Montanarella d’Annunzio, in anteprima, con la partecipazione di Maria Teresa Montanarella, figlia di Renata e unica nipote diretta ancora in vita del Vate, con Tobias Fior, Angelo Piero Cappello e Daniela Musini; ore 19 presentazione di ‘Francesca da Rimini’ con Gibellini, Elena Maiolini e Angelo Piero Cappello; ore 21 Concerto di Francesco De Gregori.
Lunedì 6 settembre, Aurum: ore 19 presentazione di ‘Studi su Gesù’ di Angelo Piero Cappello, con Giannantonio e Marianacci; ore 21 Spettacolo del TSA ‘Clitemnestra’ con Luciano Violante, Pietrangelo Buttafuoco, Viola Graziosi.
Martedì 7 settembre: ore 18 Proiezione del filmato e volume ‘Alberto Spadolini alla Scuola di Gabriele d’Annunzio’, con gli eredi Spadolini e Marco Travaglini, all’Aurum; ore 19 ‘Nuvolari’ con Attilio Falconi, Direttore del Museo Nuvolari, con la proiezione di filmati e la presentazione del libro ‘Millemiglia’, all’Aurum; ore 21 Cinetango: d’Annunzio e il Tango, a 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla, con il Direttore Molinelli e il maestro Pitocco che suonerà il bandoneon, al Teatro d’Annunzio.
Mercoledì 8 settembre: ore 19 ‘L’aquila di Fiume’, documentario croato di Velimir Grgic in anteprima mondiale, con Giordano Bruno Guerri e Federico Carlo Simonelli, all’Aurum; ore 21 Concerto Morgan live ‘d’Annunzio e altri racconti’ – La Medit Orchestra meets Morgan al Teatro d’Annunzio-
Giovedì 9 settembre, al Teatro d’Annunzio: ore 19 Vittorio Sgarbi presenta le 100 opere di Michetti; ore 22.15 Concerto di Bollani.
Venerdì 10 settembre: ore 16.30 Presentazione del libro del Conservatorio con Francesco Antonioni, al Conservatorio ‘Luisa D’Annunzio’; ore 19 presentazione del documentario di Stefano Casertano ‘Il Poeta che volle farsi re’; ore 21 Concerto ‘Alice canta Battiato’ al Teatro d’Annunzio.
Sabato 11 settembre: ore 19 Lettura dei testi di d’Annunzio sulla Pineta e Pescara, con Francini, alla Pineta dannunziana; ore 20.00 ‘Le più belle frasi di Osho’ con Federico Palmaroli, all’Aurum; ore 21.00 Concerto ‘Futura: Ritmo e Movimento’ la Medit Orchestra meets Karima, Direttore Maestro Angelo Valori, con Luca Aquino alla tromba, Giovanni Guidi al pianoforte, all’Aurum.
Domenica 12 settembre: ore 11 Abruzzo-Lombardia, Pescara capitale della cultura e del libro con Galli, Lorenzo Sospiri, Carlo Masci, Marco Marsilio, Giordano Bruno Guerri e il Presidente Fontana, all’Aurum; Presentazione del libro ‘Cento anni del Vittoriale’, proiezione di filmati, con Raimondo, Guerri e Micich, all’Aurum; Ore 18.00 Mostra e riproduzioni degli scritti ‘d’Annunzio su Dante’ con Marcello Veneziani, all’Aurum; Ore 19.00 Processo a d’Annunzio con Marco Marsilio, Francesca Fagnani, Giordano Bruno Guerri nelle vesti di d’Annunzio, il Direttore Sangiuliano, Jacopo Fò, Marcello Veneziani, Daniela Musini e Franca Minnucci, e una Giuria popolare, all’Aurum; Ore 21 Concerto di Edoardo Bennato.

FONTE: AISE.