Skip to content

Venti anni di cinema “green” in Maremma

A Festambiente torna il Clorofilla Film Festival.

16clorofillaGROSSETO – Venti anni di cinema “green” per il Clorofilla film festival. Dal 18 al 22 agosto, il festival di cinema promosso da Legambiente, torna nel Parco della Maremma (Grosseto) all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista. Pur mantenendo un’anima itinerante, con tante tappe in giro per l’Italia, ad agosto si delinea la parte centrale del festival.
Tra le proposte in programma “Ragazzi irresponsabili” di Ezio Maisto, sul movimento dei Fridays for future a cui parteciperanno i ragazzi dei Fridays di Grosseto, “Intrecci etici” di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri, un documentario sulla moda sostenibile, “Doris- Donne di terra” di Elisa Flaminia Inno, un lavoro sulle donne in agricoltura girato in Campania in anteprima nazionale.
Sempre in tema agricoltura “Paesaggi del cibo” di Michele Trentini e Andrea Colbacchini che racconta alcune pratiche agroalimentari strettamente legate alla cura del territorio e alla sua biodiversità.
Confermate a Festambiente le iniziative al tramonto, in un uliveto utilizzato senza allestimenti scenici, con incontri, presentazioni di libri, musica e teatro.
Tra gli appuntamenti di teatro “Non esistono piccole donne” con l’attrice Camilla Filippi e “Potpourri” di e con Arianna Dell’Arti, poi i libri “La scoria infinita” di Arianna Gaudio, “Atlante delle case maledette” di Francesco Bianconi, “Tonight, tonight. La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins” a cura di Andrea Gozzi e Arianna Severi.
Ogni sera a Festambiente, in chiusura, alle 22.30, proiezione in VR di “Segnale d’allarme” di Elio Germano e Omar Rashid, che inaugura quella che vuole essere un’edizione “zero” di una sezione del Clorofilla in VR.
In programma, negli appuntamenti esterni a Festambiente, una sezione fuori concorso di corti a Castel del Piano, e alcuni lavori internazionali come “Gunda” di Victor Kossakovsky, candidato come miglior documentario agli Oscar 2021, e “Watermark” di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky, i registi di “Antropocene” in anteprima nazionale, proiezione realizzata con la Festa del Cinema di mare.
Sempre alla Festa del Cinema di Mare, che si svolge da Castiglione della Pescaia dal 25 al 29 agosto, in programma i documentari “Solo l’acqua nel mare” di Laura Pavone, Arun Nangla proposto in anteprima nazionale, e “Porto Rubino. Storie, canzoni e lupi di mare” di Fabrizio Fichera.
A Festambiente ingresso gratuito con green pass.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME