Skip to content

eatPRATO Walking 2021

Ad ottobre iĀ weekend sono tutti nel segno di eatPRATO Walking e con un insolito compagno di viaggio...

Percorreremo chilometri belli e buoni che fanno di questa terra un paesaggio d’autore!

eatPRATO-Walking--ottobre-2021-TREKKING-IN-VIGNA
eatPRATO Walking – ottobre 2021 – Trekking in Vigna

PRATO – … “Io son di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non essere venuto al mondo” scriveva Curzio Malaparte, l’autore tanto discusso, e per molti versi geniale, di “Maledetti Toscani”.

Con disincanto e colta curiositĆ  tutti i sabati si andrĆ  alla scoperta della sua Prato densa di vita e passione e nelle domeniche delle colline e della vallata dove Prato si adagia su un cuscino di verde.

Dal 2 al 31 ottobre torna eatPRATO Walking, l’evento diffuso e dinamico che accende il desiderio di stare all’aria aperta, trova ragioni per camminare insieme, scoprire la cittĆ  e la campagna insieme al piacere di fare soste golose sempre diverse.

Quattro fine settimana di ottobre, piĆ¹ la data conclusiva coincidente con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in cui si esplora il rapporto tra arte, letteratura, natura, gusto con la parola a tessere un racconto che spiega ed affascina.

Il format ĆØ quello che ha avuto nelle ultime edizioni tanto successo: il sabato, con inizio alle ore 10.30, tour storico artistici itineranti e guidati in cittĆ , incursioni teatrali, momenti gastronomici che vanno dalla prima colazione al pranzo o all’aperitivo, tappe presso le piĆ¹ note pasticcierie in cittĆ , bistrot, enoteche, ristoranti. Oppure, in alternativa c’ĆØ il Deliver EAT, la eatBOX gourmet con prodotti esclusivamente del territorio, ricette tipiche o di nuova creazione.

La domenica, con inizio alle ore 8.30, passeggiate naturalistiche nella zona del Montalbano, paesaggi resi celebri dai dipinti di Leonardo, con guida, soste di contemplazione del paesaggio, tappe davanti ad abbazie, pievi o antiche rocche, pranzi e pic nic nel verde presso agriturismi, aziende agricole, frantoi, cantine. E considerato che siamo ad ottobre, il fil rouge sarĆ  quello dei vini della DOCG Carmignano e dell’olio extravergine di oliva con tante passeggiate domenicali che hanno proprio i vigneti come scenario e la vendemmia protagonista. Esclusivamente piccole produzioni di altissima qualitĆ  nel segno del local.

La giornata conclusiva del calendario di eatPRATO Walking di ottobre 2021, la domenica 31 ottobre, coinciderĆ  con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, evento che propone in diversi comuni italiani tanti itinerari alla scoperta di piccoli gioielli del territorio. Per lā€™occasione eatPRATO Walking incontra il Turismo Industriale alla scoperta di storie, uomini e attivitĆ  che hanno segnato il profilo e il carattere della cittĆ .

“Come promesso, l’edizione di eatPRATO 2021 si articola con tante iniziative durante tutto l’anno”, dichiara l’Assessore al Turismo Gabriele Bosi. “L’edizione autunnale di eatPRATO Walking permetterĆ  di riproporre la formula di visitare il territorio tenendo insieme la fruizione artistica, la camminata nella natura o nel centro storico, l’esperienza enogastronomica. Questo mix di esperienze ĆØ il tratto caratteristico di eatPRATO”.

eatPRATO Walking, che si ĆØ ormai attestato come un modello virtuoso, un mix di benessere, attivitĆ  fisica, arte, cultura, natura e gusto, innovativo rispetto alle consuete modalitĆ  di fruizione degli eventi enogastronomici, in grado di intercettare tendenze e stili di vita sempre piĆ¹ ambiti, in questo particolare momento storico rappresenta un’esperienza conviviale, partecipata e di relazione, in assoluta sicurezza. Un mix tra turismo outdoor e turismo enogastronomico che permette a tutti di scoprire il territorio, le sue eccellenze, i suoi artigiani del gusto come un vero e proprio insider che si riappropria del tempo del buon vivere.

Grazie alle Guide delle Associazioni FareArte Prato e ArteMia Prato, per la parte storico/artistica, e a 4 diverse guide ambientali e naturalistiche per la parte escursionistica, nonchĆ© l’Associazione STA Spazio Teatrale all’Incontro per gli interventi attoriali di teatro open air, scopriremo una Prato non solo sempre piĆ¹ foodie, ma una cittĆ  che accanto ad un sorprendente centro storico racchiuso per intero da mura trecentesche, denso di palazzi rinascimentali, chiese monumentali, opere d’arte en plein air e musei raffinati, rivela anche un’anima contemporanea giovane e vibrante e molto green, con un patrimonio storico industriale dalle valenze turistiche in pieno fermento.

E poi, come una collana di verde, quelle colline boschive che abbracciano la cittĆ  con tante vallate fitte di piccoli borghi, fattorie, agricoltura sostenibile.

EatPRATO Walking attraverserĆ  proprio questi chilometri belli e buoni che fanno di questa terra un paesaggio d’autore!

E a proposito di autore, dopo avere scoperto a maggio la Prato al tempo di Dante il “compagno di viaggio” di ottobre sarĆ  Curzio Malaparte, l’autore tanto discusso e per molti versi geniale di “Maledetti Toscani”, cosƬ legato alla sua cittĆ , “Io son di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non essere venuto al mondo” scriveva. Con disincanto e colta curiositĆ  scopriremo la sua Prato densa di vita e passione.

eatPRATO ĆØ la manifestazione a marchio registrato di promozione e valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia di Prato e del suo territorio organizzata dal Comune di Prato e dalla Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi.

Prato-Piazza-Duomo-notte-phMartina-Melchionno
Prato – Piazza Duomo di notte – Foto di
Martina Melchionno

FONTE: Ufficio Stampa Laura Ruggieri.

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME