Skip to content

Bluagata, il nuovo singolo “Comodità”

“Comodità” è il nuovo singolo e video della band pratese primo estratto dal nuovo album “Di stanze e nevrosi”.

Bluagata-in
Bluagata

Si possono unire i Tool con Billie Eilish ed i testi abrasivi di Verdena e Ministri? Ci provano i Bluagata rock band toscana che pubblica oggi 11 ottobre il singolo “Comodità”. Il brano anticipa il secondo album della band guidata delle due frontwoman Alessia Masi e Margherita Bencini. Il singolo, come l’intero album “Di stanze e nevrosi” previsto in uscita l’11 febbraio 2022, è stato abilmente confezionato da Alessio Camagni (Ministri) al Noise Factory Studio di Milano.

11 sono le canzoni dell’album, 11 è il numero ricorrente della strategia di uscita del nuovo lavoro del gruppo che pubblicherà un singolo e video l’11 di ogni bimestre. Il più piccolo dei numeri palindromi, segno di un forte cambiamento, conteggia le 11 stanze dell’appartamento dei Bluagata: stanze dove si analizzano gli aspetti del quotidiano durante la pandemia e dove si accavallano ansie, paure e nevrosi.

«“Comodità” è un’accusa alla nevrosi consumistica del nostro tempo – afferma la band –  Un consumismo materiale che sostituisce i nostri valori etici e morali . La prima stanza del nostro viaggio è vuota nell’arredamento, ma piena di alcuni elementi (gioielli, vestiti, diamanti) assolutamente effimeri e ingannatori»

Il tutto è stato abilmente impresso negli occhi dalla claustrofobica regia del visual designer mauchi nel videoclip ufficiale del brano mentre il make-up originale è di Teresa Basili. I due artisti, sempre a fianco della band, hanno contribuito a creare un’estetica del gruppo che pesca dall’immaginario dark esoterico con richiami al gotico ed alla bauhaus degli anni 80. Tutto sfocia nelle esibizioni dal vivo arricchite di scenografie e costumi originali.

I Bluagata si formano a Prato nel 2017 da un’idea di Alessia Masi (voce / piano/ synth), Margherita Bencini (voce/synth), Federico Masi (batteria), Folco Vinattieri (Chitarra), LorenzoMattei (basso). Nel 2018 entrano al Noise Factory Studio di Milano col produttore AlessioCamagni (Ministri) per la registrazione dell’album “Sabba” uscito a Novembre 2018 (Oto Records). Ad anticipare l’album escono i video “Bluagata”, “La Ferita a Crezia“, “Diamante” e “Bellezza”. Da Marzo 2018 sono in tour per tutta l’Italia aprendo i live di Meganoidi, Ministri, Rezophonic, La Notte. Il 31 Ottobre 2019 è uscito il loro secondo lavoro: un EP di 6 brani in inglese intitolato “The Disguises of Evil”. Durante la pandemia si dedicano al terzo album “Di stanze e nevrosi”, firmano con Vrec, etichetta veronese attenta al rock alternativo d’autore, e pianificano l’uscita del disco prevista per Febbraio 2022. “Comodità” è il primo singolo ad anticiparlo.

Discografia:
“Sabba” (Oto Records, 2018)
“The Disguises of Evil” – EP  (Oto Records, 2019)
“Di stanze e nevrosi” (Vrec/Audioglobe, 2022)

Contatti:
Fb https://bit.ly/FB_Bluagata
Ig https://bit.ly/IG_Bluagata
Sp https://bit.ly/SP_BLuagata

FONTE: davverocomunicazione – David Bonato.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME