Skip to content

Il MedFilm Festival sceglie Voliera

Il corto artistico firmato Vittoria Corallo, realizzato per l'edizione 2020 di Per Aspera Ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza

Voliera è un corto artistico di Vittoria Corallo realizzato per l’edizione 2020 di “Per Aspera Ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, un progetto con il quale si sono attraversati i contenuti esplorati durante la pandemia nel carcere usando un linguaggio simbolico e poetico. Voliera  ė un’opera visuale nata nella Casa Circondariale di Capanne durante la pandemia, liberamente ispirato a Gli Uccelli di Aristofane, uno spettacolo teatrale e un cortometraggio che testimonia l’audacia e la forza di volontà che, nonostante le innumerevoli difficoltà causate dall’emergenza sanitaria non si è fermato,  incoraggiando il teatro in carcere favorendo il recupero dell’identità personale, così da avvantaggiare il  riavvicinamento fra i detenuti, la riconciliazione e nel contempo contribuire al loro reinserimento nel mondo esterno, come in quello lavorativo attraverso dei percorsi legati alle arti e ai mestieri teatrali. Un vero e proprio volo. Grande meritato riconoscimento, dunque per Voliera, l’essere stato scelto nella sezione Voci dal Carcere dal MedFilm Festival di Roma, il festival romano dedicato alle cinematografie del Mediterraneo che si tiene dal 5 al 14 novembre, edizione che mette al centro le relazioni umane, i legami che uniscono le persone. Questo grande progetto nazionale promosso da Acri, attivato anche in Umbria è stato reso possibile dalla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Casa circondariale di Capanne e il Teatro Stabile dell’Umbria. “Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento da parte del MedFilm Festival – dichiara la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Cristina Colaiacovo –, un premio innanzitutto all’impegno dei detenuti che, accompagnati da Vittoria Corallo, hanno saputo mettersi alla prova in un lavoro profondamente personale e introspettivo di cui le immagini di Voliera, che ora potranno essere visibili da un pubblico ancora più ampio e qualificato, sono il risultato tangibile. Un ringraziamento altresì va al direttore del Teatro Stabile dell’Umbria Nino Marino e la Direttrice del Carcere di Capanne Bernardina di Mario, che hanno accettato con entusiasmo di prendere parte con noi al progetto per Aspera ad Astra, credendo nella forza della cultura come strumento di recupero della persona. La nostra Fondazione sostiene da anni questo progetto e continuerà a farlo, come occasione di superamento delle barriere che dividono il carcere dalla società civile per proporre una rinnovata visione della concezione detentiva, non più luogo di chiusura ma contesto in grado di promuovere nuove forme di conoscenza, di incontro e di riscatto”.

 Voliera sarà proiettato lunedì 8 novembre, alle ore 17,30, presso il Cinema Savoy di Roma, e  visualizzabile anche online per 72 ore sulla piattaforma Mymovies.

Fonte: ufficio stampa Fondazione CRPG

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME