Quarantennale per la Mostra del Tartufo Bianco

Torna il tradizionale incontro con il tartufo eugubino negli stands in Piazza dopo lo stop forzato del 2020. Max Mariola il grande atteso

mostra_mercato_del_tartufo_bianco_gubbioCompie 40 anni la Mostra Mercato del tartufo Bianco e dei prodotti agroalimentari di Gubbio e nonostante la forte competizione italiana, il 29 ottobre Gubbio si presenta al mondo con un ricco programma del tutto ricercato e di alta qualità nella nuova, ben ritrovata location per gli stands: Piazza quaranta Martiri, allestita per accogliere numerosi espositori provenienti non solo dal comprensorio eugubino, ma da tutta Italia, con stand che portano i visitatori alla scoperta delle eccellenze gastronomiche e preparata per  inaugurare il programma a partire dal convegno di apertura di venerdì 29 e dall’atteso showcooking organizzato da Fida-Confcommercio con i prodotti tipici del territorio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), marchio di garanzia così che ogni Ente Comunale possa valorizzare attività e prodotti agroalimentari della tradizione; negli stands, posto anche per i convegni, i laboratori per i bambini e l’’Associazione Italiana Sommeliers’, che affiancherà la Mostra. Nei pomeriggi del 29, 31 e 1 novembre è sempre previsto un laboratorio per i bambini dal disegno tema halloween fino alla caccia al tesoro nei giardinetti.

Francesca Ferranti ed Elena Casagrande arricchiranno l’atmosfera con clavicembalo e violino in un concerto promosso dall’Associazione culturale ‘La Medusa’. Un’edizione, questa del quarantesimo, volta a spingere al di fuori del locale le proposte gastronomiche eugubine e le tradizioni culinarie e coinvolgere tutto il settore. Ospite d’eccezione Max Mariola di Gambero Rosso Channel già conosciuto sui social, canali di promozione sui quali la Mostra Mercato farà affidamento verso il settore giovanile e non solo.

Un’attenzione particolare va data alla novità di questa quarantesima edizione: lo street-food con ricette che sposano il cibo da strada alle specialità alimentari italiane, una vetrina sul gusto e sulla gastronomia locale e nazionale per celebrare il tartufo.

Ricordiamo che, da programma, alcuni eventi prevedono la prenotazione da effettuare all’indirizzo info@iat.gubbio.pg.it oppure chiamando il numero 075 9220693. E’ richiesto il green pass per gli eventi al chiuso.

Da Venerdì 29 Ottobre a Lunedì 01 Novembre 2021 – dalle ore 09:30 alle ore 20:00 – Gubbio (PG).

Max Mariola
Max Mariola