Skip to content

Simone Faggioli vince la 48° Cronoscalata della Castellana

Si è svolta ieri a Orvieto la prima storica Finale Nazionale del TIVM.

simone-inizio-articolo
Simone Faggioli – Nova Proto 4×4 Turbo

ORVIETO (TR) – Si è conclusa ieri la cronoscalata orvietana, quest’anno valevole come Finale Nazionale TIVM. La salita si è svolta, finalmente, con una grande cornice di pubblico posizionato lungo i 6190 mt del percorso. Gli appassionati che non hanno potuto essere presenti, hanno però potuto seguire la gara tramite i vari canali social di Aci Sport.

A vincere è stato Simone Faggioli, il pluricampione fiorentino, all’esordio sulla Nova Proto Np01 4×4 con motore Honda turbo da 1750cc che è andato a vincere in rimonta sull’abruzzese Stefano Di Fulvio, al volante della Osella PA 30 Zytek, segnando il nuovo record del percorso con il tempo di 2’47”31.
Al terzo posto assoluto è arrivato Diego Degasperi, al volante della Osella FA 30 Zytek, vincendo anche il TIVM nel gruppo E2SS.

Al quarto posto assoluto si è piazzato il ragusano Franco Caruso sulla Norma M20 FC che si aggiudica il TIVM nel gruppo E2SC.

La vittoria del gruppo CN è andata a Francesco Leogrande su Osella PA21 davanti all’umbro Gianni Urbani sulla medesima macchina.

La vittoria del gruppo GT è andata al figlio d’arte Ivan Pezzolla all’esordio sulla Lamborghini Huracan ST Evo, al secondo posto è arrivato il padovano Roberto Ragazzi, che al volante della sua Ferrari 488 Challenge ha ottenuto anche il titolo di gruppo del TIVM.

Nel gruppo E2SH la vittoria è andata a Michele Ghirardo al volante della sua Lotus Exige, mentre in gruppo E1 Italia a vincere è stato “Gabry Driver”, che a bordo della sua Renault Clio Proto ha ottenuto il titolo di gruppo, davanti ad Angelo Guzzetta su Peugeot 106.

In gruppo A si è aggiudicato la vittoria Stefano Nadalini su Mitsubishi Lancer Evo, precedendo Ivano Cenedese su Renault Clio, mentre in gruppo N a vincere è stato l’eugubino Cristiano Rossi che al volante della sua Subaru Impreza ha preceduto il sardo Mario Murgia su Mitsubishi Lancer Evo. Il sardo vince il titolo di gruppo N.

Nella categoria Racing Start la vittoria è andata ad Angelo Loconte al volante della sua Peugeot 308 GTI, nelle RS Cup vince Vito Tagliente su Peugeot 308 TCR, mentre nelle Rs Plus si aggiudica la vittoria Gianluca Grossi su Renault Clio RS Cup che vince anche il titolo di gruppo.

Nella categoria Produzione Evo la vittoria va a Gabriele Bissichini al volante della Renault Clio Williams, invece nella categoria Produzione di Serie vince Lorenzo Luches su Renault Clio Rs.

Nella Autostoriche la vittoria è andata a Denny Zardo al debutto sulla Giada T118 davanti a Filippo Caliceti su Osella PA 9/90.

La Coppa Dame è andata a Deborah Broccolini al volante della sua Mini Cooper di gruppo RS Plus.

Il Memorial Attilio Broccolini, papà della pilota sopra citata, è stato assegnato a Eugenio Francesco Orlando su Peugeot 106 che si è aggiudicato il primo posto nella classe 1600 fra i gruppi N, Rs Plus e Produzione Evo.

Da segnalare che il venerdì sera tutti i finalisti sono stati presentati in Piazza Ciconia: l’evento si è potuto seguire in diretta sulla pagina Facebook della cronoscalata.

Foto di Giordano Bei Angeloni – in copertina il vincitore Simone Faggioli

 

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME