Presentazione del volume ‘Ettore Spalletti 2019’

La presentazione si svolgerà alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Ettore-Spalletti-2019-inROMA – Mercoledì 15 dicembre alle ore 17.30 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea verrà presentato in anteprima da Danilo Eccher, critico d’arte e già direttore di importanti musei d’arte moderna e contemporanea, il volume Ettore Spalletti 2019, l’ultimo libro realizzato dall’artista.

Il libro si presenta come una sequenza di pagine in cui il colore è protagonista assoluto. Nelle opere di Spalletti il colore non è mai un colore di superficie, ma di profondità. Lo sguardo vi affonda senza incontrare ostacoli, ma faticando a comprendere se il colore si muove dall’interno verso la superficie o se al contrario dall’esterno si muove verso l’interno. L’immagine fotografica non può raccontare questa qualità atmosferica del colore di Spalletti. L’artista ha quindi decostruito le immagini fotografiche e ha disegnato ciascuna pagina del libro raccogliendo e combinando particolari delle sue opere. In nessuna pagina è riprodotta un’opera nella sua interezza, ma tutti i frammenti insieme ricompongono un intero, restituendo un universo visivo. Sfogliando le pagine del libro si ha l’impressione di immergersi in un paesaggio, i cui contorni non sono delineati ma percepiti, come nelle opere di Spalletti, le cui forme geometriche si smaterializzano attraverso la qualità del colore che le informa.

Il libro, disegnato dall’artista, è stato realizzato nel 2019 in 1000 esemplari, pubblicato a cura dello Studio Spalletti.

Ricordo un verso di una poesia di Borges: disfare l’universo.
Ho pensato questo libro come ‘disfare’ il mio lavoro.
Ho cercato di ritagliare tutte le opere e di lasciare una sensazione atmosferica”
Ettore Spalletti

Informazioni
gan-amc@beniculturali.it
lagallerianazionale.com

FacebookInstagramTwitter
#LaGalleriaNazionale

FONTE: Ufficio Stampa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.