Skip to content

Progetto di sostegno sanitario

Con il supporto di COPAG SpA ed Emergenza Sorrisi Onlus a favore del Paese africano.

La Conferenza stampa si è tenuta mercoledì 15 dicembre, ore 12.30, presso la sede della COPAG SpA sita in Via Lucrezio Caro 63 (Roma) per illustrare La situazione sanitaria della Somalia ed il sostegno profuso da COPAG SpA ed Emergenza Sorrisi Onlus.

inROMA – La COPAG SpA, l’Ambasciata della Repubblica Federale della Somalia ed Emergenza Sorrisi Onlus, hanno promosso una conferenza stampa in data 15 dicembre, alle ore 12,30, presso la sede aziendale d COPAG sita in Via Lucrezio Caro, 63 a Roma, con la partecipazione di S.E. Abdirahman Sheik Issa Mohamed, Ambasciatore della Repubblica Federale della Somalia e della Sua consorte Dr.ssa Cadigia Mohamed Alì, nel corso della quale è stato illustrato il fragile sistema sanitario della Somalia, inadeguato in termini di personale specializzato ed attrezzature mediche; un contesto difficile, determinato da decenni di conflitti ed instabilità politica e purtroppo aggravatosi nel periodo pandemico anche a causa della difficoltà nell’accertare tempestivamente casi sospetti di Covid19. Nel corso dell’incontro, l’Ambasciatore e la Sua consorte, laureatasi in Medicina proprio presso la Sapienza di Roma e fortemente impegnata nell’ambito della promozione e della tutela dei diritti delle donne nel corno d’Africa, hanno fatto costantemente riferimento al sostegno Italiano mediante i progetti di cooperazione allo sviluppo. Proprio in tale rientra l’impegno di COPAG SpA ed Emergenza Sorrisi Onlus, rappresentati dai rispettivi Presidenti Marco Miraglia e Fabio Massimo Abenavoli.

Oltre a S.E. Abdirahman Sheik Issa Mohamed, Ambasciatore della Repubblica Federale della Somalia, interverranno il Dott. Marco Miraglia, Presidente di COPAG SpA ed il Dr. Fabio Massimo Abenavoli, Presidente di Emergenza Sorrisi Onlus.

“Abbiamo deciso di fare la nostra parte, quindi ringrazio sentitamente il Dr. Abenavoli ed Emergenza Sorrisi per averci consentito di svolgere un ruolo attivo ed essere qui oggi per comunicare la donazione di farmaci e materiale sanitario come mascherine di protezione FFP2, camici, compresse di garza e materiale utile in sala operatoria alla Repubblica Federale Somala rappresentata dal Suo Ambasciatore e della Sua consorte”, ha affermato il Presidente Miraglia.

La COPAG (Consorzio dell’Ospedalità Privata per gli Acquisti e le Gestioni) SpA nasce nel 1976 a Roma, sottoforma di Consorzio, costituito da circa 250 strutture sanitarie private (rappresentative di oltre 25.000 posti letto nel panorama nazionale), con l’obiettivo di supportare i processi di acquisto dei dispositivi medici necessari non solo ai propri consorziati, ma alla quasi totalità delle case di cura associate all’AIOP   (Associazione Italiana Ospedalità Privata) ed all’ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari) garantendo elevati livelli di qualità a prezzi concorrenziali. Basti pensare che solo le realtà associate all’ AIOP, forniscono il 25% del totale delle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale.

La società, a differenza di molti altri players operanti sul territorio nazionale ed internazionale, essendo essa stessa costituita da società operanti   nel   settore   sanitario,   rappresenta   un   vero   e proprio partner delle strutture sanitarie nel garantire prodotti, anche di difficile reperimento, ed intervenendo quindi anche come consulente, non solo commerciale ma anche tecnico- scientifico.

Al   tradizionale   core   business,   infatti,   dal   2019    la    società    romana    ha    ottenuto    la licenza come grossista del farmaco, imponendosi quale leader nel settore della distribuzione farmaceutica.

Emergenza Sorrisi Onlus è un’Organizzazione Non Governativa attiva in 23 Paesi nel mondo, in cui opera bambini colpiti da gravi malattie al volto e si impegna per la salvaguardia dell’ambiente per le generazioni attuali e future.

Grazie a 375 medici e infermieri volontari, Emergenza Sorrisi ha già regalato un nuovo sorriso a oltre 5.200 bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni o traumi di guerra e altre patologie invalidanti.

Nei Paesi in via di sviluppo in cui siamo presenti Emergenza Sorrisi – parallelamente alle missioni chirurgiche – porta avanti anche attività di formazione e aggiornamento di medici e infermieri locali, di cui hanno finora beneficiato 577 professionisti.

Al rafforzamento delle competenze professionali sul posto, si affiancano progetti di sensibilizzazione e di supporto alle comunità per promuovere la tutela dell’ambiente, l’uso consapevole delle risorse del pianeta e la realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

FONTE: Antonio Pangallo (Copag S.p.A.).

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME