Skip to content

‘Pensieri sparsi sulla trasformazione’ alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

L'incontro è in collaborazione con la Società Psicoanalitica Italiana e, si svolgerà mercoledì 26 gennaio ore 16.00.

Pensieri-sparsi-sulla-trasformazione-inIn occasione della mostra Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea si terrà un incontro organizzato in collaborazione con la Società Psicoanalitica Italiana per approfondire la figura dell’artista e il suo lavoro attraverso un percorso di riflessione che apre a temi di carattere culturale e spirituale. In apertura dell’incontro, le curatrici Giorgia Calò e Alessandra Troncone accompagneranno il pubblico in una visita guidata alla mostra.

L’opera d’arte si può considerare la trasformazione di un’esperienza emotiva interiore, di per sé inconoscibile, che viene rappresentata attraverso un quadro, un romanzo, un film. Anche la psicoanalisi può considerarsi un sistema di trasformazione, che rende possibile rappresentare e trasformare esperienze dolorose, vissuti, traumi, aprendo la strada alla scoperta di nuovi significati.

Seguendo il filo rosso della costruzione della realtà simbolica che è all’origine del pensiero, si arriverà a parlare brevemente di una forma di pensiero onirico peculiare della tradizione ebraica, il midrash, alla ricerca di tracce di questa antica cultura nelle opere di Antonietta Raphaël.

A guidare il pubblico attraverso questo percorso sarà Simona Spizzichino, psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista associata della Società Italiana di Psicoanalisi e dell’International Psychoanalytic Association.

Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione scrivendo a gan-amc.comunicazione@beniculturali.it.

Facebook – InstagramTwitter

FONTE: Ufficio stampa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME