Skip to content

‘Siamo Moltitudini’ in scena a Fortezza Est

Batteri, simbiosi e la vita che non vediamo.

Siamo-Moltitudini-_3-4-5-febbraio_fortezza_est_foto-inROMA – Le ultime frontiere della scienza, tra curiosità e approfondimento in scena a Fortezza est dal 3 al 5 febbraio 2022 con “Siamo Moltitudini” di e con Guido Bertorelli e Valerio Gatto Bonanni che portano all’attenzione del pubblico la nuova frontiera della vita: il microbiota. Una divulgazione scientifica giocosa che racconta di quell’ecosistema di batteri, quella giungla in perenne equilibrio con il nostro corpo e l’ambiente, il cervello intestinale, la fonte della produzione delle emozioni.

“Siamo Moltitudini” è il 2° capitolo del progetto teatrale Altri Mondi Bike Tour che ha portato il teatro a viaggiare in bici per 2500 km, conoscendo buone pratiche ambientali, toccando città dal Nord al Sud Italia, facendo spettacolo in spazi teatrali e non convenzionali.

Una storia che ha miliardi di anni. Batteri e virus ci sono sempre stati e si sono intrecciati con piante, animali e funghi. Hanno purtroppo una brutta fama in questi tempi, siamo diventati tutti più sospettosi ma il microbiota ci ricorda che la vita è un insieme di simbiosi tra diversi, tutto è interconnesso, lo vediamo nel nostro corpo, tra batteri e pesci, tra l’Amazzonia e il Sahara, in ogni organismo vivente. Persino le galassie sono interconnesse tra di loro.

Ma se non sta bene il microbiota? Se perde l’equilibrio? E’ un guaio. Infatti è all’origine della maggior parte delle malattie conosciute, di mezzo ci sono i nostri stili di vita consumistici, la distruzione degli ambienti naturali, la nostra alimentazione perlopiù carnivora, l’abuso degli antibiotici, il nostro rapporto con la medicina.

“Siamo Moltitudini” allarga il punto di vista sui batteri. Non siamo mai soli anche quando siamo soli, invita a ripensarci meno come individui e più come una multispecie. Non siamo unici, ma una moltitudine mutevole. Lo spettacolo promuove i valori di libertà sostenibile e transizione ecologica, la compagnia si muove a basso impatto energetico, usando solo treno + bici. Tutte le scenografie sono compresse, costumi e luci, in borse e piccole scatole, trasportate con loro in bici. Dal 2017 ogni estate la compagnia organizza dei bike tour teatrali alla scoperta dei territori con buone pratiche ambientali: Siracusa-Capo d’Orlando (giugno 2017), nel Centro Italia Ancona-Grosseto (agosto 2017), da Roma a Napoli (settembre 2018), da Venaus a Savona (giugno 2019), nella Tuscia (luglio 2019), nelle Terre Mutate del Centro Italia L’Aquila-Civitanova (giugno 2020) e nel NordEst (giugno 2021). Molti di questi viaggi sono stati realizzati insieme al Movimento della Decrescita Felice.

Un progetto di SemiVolanti/Altri Mondi Bike Tour
Regia Valerio Gatto Bonanni
Di e con Guido Bertorelli, Valerio Gatto Bonanni
Scene, costumi, bici, oggetti Bianca Sitzia, Pierluigi di Silvestro
Illustrazioni Guido Bertorelli
Partners Movimento per la Decrescita Felice, A Sud
Con la consulenza scientifica di Prof. Antonio Caprioli, Dott.ssa Lorena Cosimi
Progetto vincitore di IN VIVA VOCE 2020 di Atcl Lazio

Fortezza Est
Via Francesco Laparelli 62 – Roma
3.4.5. febbraio 2022 – h 20.30
Biglietti: 12€
www.fortezzaest.com
info e prenotazioni:
fortezzaest@gmail.com
329.8027943

NB: super green pass obbligatorio come da normativa vigente anti covid-19

FONTE: Ufficio Stampa Eleonora Turco.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME