Skip to content

Atelier Musicale 2022

Arie, canzoni e liriche, da Puccini a Respighi, da Prokofiev a Gershwin, con il duo Caminada-Alberti sabato 19 febbraio alla Camera del Lavoro di...

Il soprano Maria Eleonora Caminada e il pianista Alfonso Alberti proporranno un recital di lieder, song, romanze, liriche e canti popolari composti o pubblicati nel 1917, anno ricco di avvenimenti nella storia del Novecento.

Alfonso-Alberti-e-Maria-Eleonora-Caminada@foto-Fabiana-Toppia-Nervi-in
Alfonso Alberti e Maria Eleonora Caminada – Foto di Fabiana Toppia Nervi

MILANO – Lā€™appuntamento dellā€™Atelier Musicale, la rassegna in bilico tra classica, jazz e contemporanea organizzata dallā€™associazione culturale Secondo Maggio, in programma sabato 19 febbraio alla Camera del Lavoro di Milano (ore 17.30, ingresso 10 euro con tessera associativa), ĆØ costituito da un programma imperdibile per la sua singolaritĆ , che ruota intorno a lieder, song, romanze, liriche e canti popolari composti o pubblicati nel 1917, annoĀ  ricco di avvenimenti nella storia del Novecento, in cui era in corso la prima guerra mondiale, ma nel contempo trionfava la Rivoluzione dā€™Ottobre e, per la musica, lā€™Original Dixieland Jazz Band registrava quello che convenzionalmente ĆØ considerato il primo disco di jazz.

La proposta di questo recital voce-pianoforte, protagonisti il pianista Alfonso Alberti e il soprano Maria Eleonora Caminada, ĆØ di eccezionale varietĆ  e presentaĀ  percorsi di storia e musica a volte paralleli, altre divergenti. Gli interpreti metteranno infatti a confronto opere dello stesso anno, un periodo nel quale stanno nascendo linguaggi nuovi che spaziano dallā€™atonalitĆ  ai rapporti tra musica colta e cultura popolare, dal colorismo al song americano, dalle nuove arie dā€™opera alle liriche sui testi del poeta, drammaturgo e musicista indiano Rabindranath Tagore, dagli inni alle marce in un rapporto dialettico tra vecchio e nuovo mondo. Un repertorio che coinvolge ben nove autori, tutto costituito di brani molto brevi, che offrono un caleidoscopio sonoro impressionante, capace di evidenziare il dinamismo e la grande varietĆ  della musica degli anni Dieci del secolo scorso, seminale per i percorsi sonori dei successivi decenni.

Maria Eleonora Caminada ĆØ una cantante di assoluta versatilitĆ  vocale, che si ĆØ specializzata nel repertorio contemporaneo e operistico e che ha lavorato a contatto con noti compositori contemporanei. ƈ chiamata frequentemente a cantare in prime esecuzioni assolute e per autori delle nuove generazioni.

Alfonso Alberti, pianista e musicologo, si dedica prevalentemente alla musica dā€™oggi e nei suoi recital ama tessere rapporti fra le diverse epoche, con lā€™intento di mostrare lā€™unitĆ  del percorso storico musicale. Ha tenuto oltre cento prime esecuzioni assolute per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra, fra cui anche opere riscoperte di protagonisti del Novecento. Dal 2017 ĆØ uno dei conduttori del programma ā€œLezioni di musicaā€ di Rai Radio3.

Atelier Musicale/Risveglio in Musica, XXVII stagione
Sabato 19 febbraio 2022, ore 17.30
Duo Caminada-Alberti in ā€œ1917 – Arie, canzoni e liricheā€
Maria Eleonora Caminada (soprano), Alfonso Alberti (pianoforte).

Programma:
S. Prokofiev: Cinque canti op. 27 (Il sole riempiva la stanza/Una vera tenerezza/Il ricordo del sole/Salve!/Il re dagli occhi grigi), testi di Anna Akhmatova;
G. Puccini: Chā€™il bel sogno di Doretta da ā€œLa rondineā€ (libretto di Giuseppe Adami);
I. Stravinski: Trois histoires pour enfants (Tilimbom/Le anatre, i cigni, le oche…/Canzone dellā€™orso), testi popolari tradotti da Charles Ferdinand Ramuz;
M. Ravel: Menuet da ā€œLe tombeau de Couperinā€;
O. Respighi: La fine da Cinque liriche, testo di R. Tagore;
B. BartĆ³k: Otto canzoni popolari ungheresi Sz 64 (La terra ĆØ nera/Mio Dio, mio Dio/Donne, donne/Tanto dolore/Se salgo in alta montagna/Stanno colmando la grande strada/Il mio lavoro/La neve si scioglie);
A.Webern: Quattro Lieder op. 12 Il giorno ĆØ passato, testo popolare/Il flauto misterioso (Li Tā€™ai Po) /Mi parve quando vidi il sole (A. Strindberg)/Simile va con simile (Goethe);
G. Gershwin: Beautiful Bird, testo di I. Gershwin;
C. Ives: He is There!, testo del col. McCrae.

Dove: Camera del Lavoro, auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, 20122 Milano.
Ingresso: biglietto (10 euro) con tessera associativa (5/10 euro).

Obbligo di super green pass e mascherina Ffp2.
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428.
Email: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it
On line: www.secondomaggio.org
Direzione e coordinamento artistico: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco.
Organizzazione: associazione culturale Secondo Maggio (presidente Gianni Bombaci; vicepresidente Enrico Intra).

FONTE: Ufficio Stampa Atelier Musicale.

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME