Skip to content

Presentazione del volume ‘Il Libro dei Liquidi’ di Irene Santori

La presentazione si svolgerà alla Sala delle Colonne della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Irene-Santori-inROMA – Giovedì 24 febbraio alle ore 17.30, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il volume dal titolo Il Libro dei Liquidi – The Book of Liquids di Irene Santori (traduzione Elena Buia Rutt e Irene Santori) con una postfazione di Martin Rueff.

Dialogheranno con l’autrice Arnaldo Colasanti e Martin Rueff.

Il Libro dei Liquidi segna l’esordio della collana Parallela, diretta dall’autrice del libro. Parallela è una collana bilingue di poesia, nella quale un’intera raccolta poetica è sottoposta a traduzione, dall’italiano in ogni possibile lingua e viceversa. La ragion d’essere di Parallela è il lavoro traduttivo sui versi, inteso non solo come trasmissione tra poesia nazionale e internazionale, ma soprattutto come prova ulteriore di quell’erosione dei confini linguistici, che è già in atto nella scrittura poetica. Se la poesia è esperienza del superamento di codici e soglie, allora deve farsi carico anche della fuoriuscita dalla madrelingua. Parallela non sta nella madre patria, né nella lingua/terra d’arrivo, ma nel passare del senso da un sistema linguistico all’altro: sta nel varco, nell’esodo.

A proposito di questo primo libro, valgano le parole tratte dalla postfazione di Martin Rueff. “Rimane valido il monito di Rilke. Poeta non è quello che si fa sentire, ma quello che organizza in noi una certa quantità di silenzio. Nel primo Sonetto a Orfeo, come col flautista di Hamelin, gli animali accorrono per ascoltare, perché il poeta fa nascere un tempio nell’orecchio: da schufst du ihnen Tempel im Gehör / Tu, Orfeo, tu hai fatto nascere per loro un Tempio nell’orecchio. Va ascoltato così il silenzio liberato da Il Libro dei Liquidi.”

Irene Santori (Roma, 1973) poeta, saggista, traduttrice e Vice Presidente dell’Archivio Vasco Bendini. Autrice e conduttrice Radio3-Rai. Tra le sue numerose pubblicazioni il volume di critica letteraria Jean Racine. Poesie Sacre: Cantiques Spirituels e Hymnes traduites du Bréviaire romain, introduzione, traduzione, commento (2008); le raccolte poetiche In tempo e disparte (2006), Hotel Dieu (2016, Premio Lorenzo Montano 2018).

Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione scrivendo a: gan-amc.comunicazione@beniculturali.it

Intervengono:
Arnaldo Colasanti Critico letterario
Martin Rueff Poeta, Professore Université de Genève
Irene Santori Poeta, Direttrice della Collana Bilingue Parallela (Aragno)

La mia mira è formidabile, ma mi tremano le mani e comunque non so dire
fuoco! semmai acqua
e scompaio come un arcipelago

***

My aim is formidable, but my hands are shaking and anyway I cannot say
fire! if anything water
and I disappear like an achipelago

(da Il Libro dei Liquidi-The Book of Liquids, Irene Santori)

FONTE: Ufficio stampa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME