Skip to content

E’ morto Lars Bloch, il Mega Presidente di ‘Fantozzi contro tutti’

(Adnkronos) - L'attore danese aveva 83 anni e dalla fine degli anni '50 viveva a Roma

Addio a Lars Bloch, l’attore noto per il ruolo del Mega Presidente Arcangelo del film “Fantozzi contro tutti”, interprete di una scena diventata mitica tra i cultori della serie che ha come protagonista Paolo Villaggio. L’attore danese naturalizzato italiano, apprende l’Adnkronos, ĆØ morto a Roma all’etĆ  di 83 anni domenica 27 marzo. La camera ardente sarĆ  domani dalle ore 11.30 alle 12.30 al Tempietto Egizio al cimitero romano del Verano.

Nato a Hellerup il 6 agosto 1938, Bloch arrivĆ² in Italia alla fine degli anni ’50 per intraprendere la carriera di attore. Destinato a fare il caratterista, ebbe spesso nei primi tempi ruoli da giovane aitante in pellicole come “La bellezza di Ippolita” (1962), “Diciottenni al sole” di Camillo Mastrocinque (1962), “Storie sulla sabbia” (1963), “Le belle famiglie”, “Il disco volante” (1964) di Tinto Brass, “Extraconiugale” (1964).

Bloch fu poi interprete di numerosi spaghetti western, tra i quali “Navajo Joe” (1966) di Sergio Corbucci, “Un dollaro tra i denti” (1967) di Luigi Vanzi, “TrinitĆ  e Sartana figli di…” (1972), “Il West ti va stretto, amico… ĆØ arrivato Alleluja” (1972). Tra gli altri suo film “Certo, certissimo, anzi… probabile” (1969) di Marcello Fondato e tre pellicole di Joe D’Amato (“Eroi all’inferno del 1973, “Giubbe rosse” del 1975 ed “Emanuelle in America” del 1977).

Lars Bloch ĆØ diventato noto grazie al personaggio del Mega Presidente Arcangelo in “Fantozzi contro tutti” (1980) con la regia di Neri Parenti e dello stesso Villaggio. Indimenticabile la scena in cui il ragionier Ugo Fantozzi (Paolo Villaggio) dopo aver realizzato il suo sogno di scrivere in cielo con un dito la frase “Il Mega Presidente ĆØ uno stronzo!” viene scoperto e invitato a cancellarla. “Lei ĆØ convinto di quello che ha scritto di me?”, chiede il Mega Presidente con la sua aurea quasi angelica. “Io non l’ho scritto, io l’ho solo pensato!”, replica Fantozzi. “Lei non deve pensare, Fantozzi, questo ĆØ il suo errore. Venga con me, avanti, su, cancelli”.

Bloch ĆØ comparso anche in “Fracchia contro Dracula” (1985) sempre diretto da Parenti. Ha fatto la sua ultima apparizione nel film “Un bugiardo in paradiso” (1998) di Enrico Oldoini.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME