Skip to content

Guerra Ucraina, Fmi: “Pil 2022 del Paese sotto assedio -10%, ma rischia crollo”

(Adnkronos) - "Potrebbe addirittura toccare -35%"

Guerra in Ucraina, il Pil del Paese in conflitto con la Russia quest’anno dovrebbe calare del 10% dopo un 2021 in risalita al 3,2%. E’ la stima, fornita dal Fondo Monetario Internazionale, che perĆ² ne segnala anche l’incertezza “data la fluiditĆ  degli sviluppi”. Visti i forti rischi al ribasso, se il conflitto dovesse prolungarsi e andare a toccare pesantemente le basi produttive e l’export di Kiev, il calo del Pil nel 2022 potrebbe addirittura toccare il 35%, nel caso si dovessero ripetere gli impatti negativi registrati in altri conflitti come quelli in Iraq, in Siria o in Yemen.

Il Fondo stima – sempre in caso di conflitto non prolungato – un avvio di ripresa nel 2023-24 ma comunque visti “i gravi danni ai mezzi di sussistenza, alle imprese e alle infrastrutture, servirebbero sforzi notevoli per riacquistare il potenziale di crescita prebellico”

Fra le altre indicazioni fornite dal Fondo, ĆØ attesa un’ulteriore svalutazione della moneta ucraina, mentre ĆØ previsto un livello di inflazione elevata piĆ¹ a lungo del previsto: per quest’anno il dato dovrebbe assestarsi a doppia cifra, mentre il deficit primario dei conti pubblici si amplierĆ  al 3,1%.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME