Skip to content

Guerra Ucraina-Russia, vicepremier Kiev: “Anche Occidente a rischio”

(Adnkronos) - "Noi neutrali da indipendenza ma questo non ha fermato Putin"

Nella guerra tra Ucraina e Russia, anche l’Occidente ĆØ a rischio secondo la vicepremier di Kiev, Iryna Vereshchuck. “SarĆ  difficile vincere la guerra senza no fly zone, nonostante tutta la volontĆ  dello stato ucraino di vincere”, ha detto ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. “Abbiamo bisogno di sistemi di difesa aerea… Abbiamo cinque delle piĆ¹ grandi centrali nucleari europee, a cui bisogna assicurare la continuitĆ  di fornitura dell’energia elettrica. L’Occidente potrebbe chiudere il cielo sopra le centrali nucleari, altrimenti altrimenti questa guerra distruggerĆ  noi, loro, i polacchi, i lituani… Anche voi siete a rischio”, ha sottolineato Vereshchuck che ha aggiunto: “La neutralitĆ  dell’Ucraina ĆØ scritta nella nostra dichiarazione di indipendenza, ma nel 2003 non ci ha aiutato quando Putin ha cercato di annettere una parte del nostro territorio e nel 2014 quando ĆØ riuscito ad annettere la Crimea”.

“Il popolo ucraino non accetterĆ  l’occupazione russa della Crimea e del Donbass, non sono condizioni accettabili perchĆ© il presidente Zelensky non potrebbe spiegare il perchĆ© di decine di migliaia di persone sono morte dal 2014, oltre 15mila persone. Dobbiamo partire dal cessate il fuoco e dalla creazione di corridoi umanitari per i civili per farli uscire dalle cittĆ , dove donne, bambini e anziani stanno al freddo, al buio. Putin attacca i civili perchĆ© non puĆ² vincere contro il nostro esercito e attacca cosƬ i civili”, ha quindi affermato la vicepremier ucraina.

“Il corridoio umanitario per Mariupol non ha funzionato perchĆ© la Russia non ha rispettato gli accordi e i cittadini adesso si trovano senza luce, senza riscaldamento, in una trappola”, ha detto ancora.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME