Skip to content

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

(Adnkronos) - Serata all’insegna del game show su Rai 1, domani dalle 20.35, con la staffetta tra “Affari Tuoi – Formato Famiglia” e “Soliti Ignoti – Speciale”, condotti entrambi da Amadeus e realizzati in collaborazione con Endemol Shine Italy. Si parte, in access prime time, con una puntata della nuova versione del celebre gioco dei pacchi, con la partecipazione di Giovanna Civitillo. A sfidare il Dottore, per cercare di aggiudicarsi il montepremi massimo di 300.000 euro, ci sarà un concorrente, accompagnato dai propri parenti, impegnati ad aprire i pacchi. Tra loro ci sarà anche, come ospite, Guillermo Mariotto. Si prosegue, alle 21.25, con una partita di prima serata di “Soliti Ignoti Speciale”. A giocare ci sarà Amanda Lear, che cercherà di abbinare agli otto “ignoti” le relative identità̀. Tra loro ci sarà anche Riccardo Rossi. In palio 250.000 euro, che potranno raddoppiare e raggiungere i 500.000 euro nel gioco finale del “parente misterioso”. In caso di vittoria, il montepremi verrà devoluto in beneficenza. Non mancheranno, nel corso della partita, momenti di intrattenimento e spettacolo.

Serata all’insegna del game show su Rai 1, domani dalle 20.35, con la staffetta tra “Affari Tuoi – Formato Famiglia” e “Soliti Ignoti – Speciale”, condotti entrambi da Amadeus e realizzati in collaborazione con Endemol Shine Italy. Si parte, in access prime time, con una puntata della nuova versione del celebre gioco dei pacchi, con la partecipazione di Giovanna Civitillo. A sfidare il Dottore, per cercare di aggiudicarsi il montepremi massimo di 300.000 euro, ci sarà un concorrente, accompagnato dai propri parenti, impegnati ad aprire i pacchi. Tra loro ci sarà anche, come ospite, Guillermo Mariotto. Si prosegue, alle 21.25, con una partita di prima serata di “Soliti Ignoti Speciale”. A giocare ci sarà Amanda Lear, che cercherà di abbinare agli otto “ignoti” le relative identità̀. Tra loro ci sarà anche Riccardo Rossi. In palio 250.000 euro, che potranno raddoppiare e raggiungere i 500.000 euro nel gioco finale del “parente misterioso”. In caso di vittoria, il montepremi verrà devoluto in beneficenza. Non mancheranno, nel corso della partita, momenti di intrattenimento e spettacolo.

L’ottavo e ultimo appuntamento con “Fatto da mamma e da papà”, in onda domani alle 12 su Rai 2, vede raccontarsi in cucina due personaggi dello spettacolo e della musica molto amati. Ad accendere per prima i fornelli della cucina di Flora Canto è la comica Valentina Persia che nel corso della preparazione del “tonno alla cacciatora” si racconterà nelle vesti di mamma dei suoi dolcissimi gemelli, nati nel 2015, Lorenzo e Carlotta. Proprio dal piatto preparato dalla nota comica romana prenderà spunto la rubrica di salute e nutrizione condotta da Gianluca Mech che insieme al nutrizionista Lorenzo Cenci sottolineeranno l’importanza dell’assunzione delle proteine del pesce in una dieta sana ed equilibrata. Secondo ospite a cimentarsi ai fornelli, in una veste decisamente insolita, sarà il rapper Emis Killa, papà della piccola Perla Blue di quasi 4 anni. Emis preparerà un grande classico della cucina italiana, i fusilli al ragù bolognese. Immancabile l’appuntamento con la pastry chef Francesca Minnella che insegnerà a Flora come preparare una scenografica mela brulè.

Domani Massimo Gramellini conduce la ventunesima puntata de Le Parole, il programma del sabato sera di Rai3 in onda a partire dalle 20.20. Nel collaudato alternarsi di ospiti noti e non, saranno con noi Romano Prodi, Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera, Lodo Guenzi, l’immunologa Antonella Viola autrice del libro Il sesso è (quasi) tutto: Evoluzione, diversità e medicina di genere. Tra gli ospiti anche Gemma Calabresi Milite moglie del commissario Calabresi che nel libro La crepa e la luce narra il percorso di vita e di fede compiuto dai primi giorni dopo l’assassinio del marito fino a oggi. Nell’anteprima de ‘Le Parole’ Roberto Vecchioni, dopo aver raccontato la storia dei simboli utilizzati durante la guerra, come ad esempio la Z presente sulle forze armate russe, proseguirà la sfida enigmistica del sabato sera in compagnia di Alessandro Gassmann, autore del libro Io e i #Green Heroes dedicato al suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente. Veronica Pivetti tornerà con il suo intervento settimanale nel quale racconterà la storia di accoglienza da parte di una famiglia italiana di alcuni profughi provenienti dall’Ucraina mentre Jacopo Veneziani proseguirà il suo viaggio nella storia dell’arte svelando la presenza della bandiera ucraina nel corso dei secoli. Come di consueto in chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca. ‘Le Parole’ è un programma di Laura Bolio, Claudia Carusi, Ilenia Ferrari, Massimo Gramellini, Federico Taddia, Silvia Truzzi e di Paola Greco e Andrea Malaguti. La regia è di Cristian Biondani.

Su Rai Radio 1 a “Mary Pop Live” chi aiuta i civili ucraini

La situazione dei profughi e dei civili nella guerra in Ucraina al centro di “Mary Pop Live”, il programma di Rai Radio1 curato e condotto da Maria Teresa Lamberti in diretta domani alle 10.00. In questa puntata si parlerà del sostegno alla popolazione ucraina da parte dell’Antoniano di Bologna e di Save the Children. Tra le iniziative a sostegno dei profughi: l’apertura di Mirabilandia ai rifugiati, l’appello di stop alla guerra di “Con i bambini” e “Con il sud”, e la cucina etnica a favore della pace. Per lo spazio dedicato al food, si parla di cucina ecosostenibile e dei cambiamenti del gusto degli italiani. Non mancano i viaggi tra storia e curiosità di Umberto Broccoli.

La ripresa live dello spettacolo “Pier Paolo poeta delle ceneri”, che ha debuttato all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 25 aprile 2012: è la video opera, girata in digitale Full HD con sette telecamere, che Rai Cultura propone sabato alle 22.40 su Rai 5. La macchina a spalla, così come amava girare Pasolini con la sua Arriflex, ha consentito di vivere dall’interno i versi, la voce, il canto, le immagini, le azioni, la musica fondendoli in un magma che esalta il paesaggio poetico di Pier Paolo. Suddivisa in dieci capitoli che, dalla morte di PPP vanno a ritroso, la video opera propone alcuni dei suoi temi più emblematici, con un prologo profetico e un epilogo friulano in un campo di lucciole. La regia è di Irma Immacolata Palazzo. Fotografia: Giannantonio Marcon, Montaggio: Marco de Mamnis, Scenografia: Fabiana Di Marco Costumi: Gian Maria Sposito. Musiche: Domenico Virgili. Una produzione dell’Associazione Culturale “Vagabonda Blu” con Cosimo Cinieri, Gianni De Feo, Domenico Virgili, Marcello Maietta, Marco Ariano, Roberto Bellatalla, Piero Bronzi, Carlo Cossu, Marcello Fiorini, Antonio Iasevoli.

Un sabato sera all’insegna del divertimento su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) con il film “Separati ma non troppo”, la commedia francese diretta da Dominique Farrugia e interpretata da Gilles Lellouche e Louise Bourgoin, in onda domani alle 21.10. Il matrimonio di Yvan e Delphine, sposati da quindici anni e con due figli, è in crisi da tempo e i due decidono di separarsi. Tuttavia, per motivi economici, l’uomo, procuratore calcistico in difficoltà, è costretto a tornare a casa. Yvan, infatti, è detentore del 20% dell’abitazione in cui vivono la ex moglie e i figli, e va ad occupare lo spazio dell’appartamento esattamente corrispondente alla sua quota di proprietà. La nuova e forzata convivenza riserverà ai due molte sorprese.

Domani a Ciao Maschio su Rai1 Franco Trentalance, Roy De Vita e Manuel Casella

Gli ospiti della sesta puntata di Ciao Maschio, in onda domani in seconda serata su Rai 1, saranno l’ex porno attore Franco Trentalance, il chirurgo plastico e volto televisivo Roy De Vita e l’ex modello e attore Manuel Casella. Conduce Nunzia De Girolamo. La sesta puntata avrà come filo conduttore il tema della bellezza. Declinato con i tre ospiti nello spogliatoio di ‘Ciao Maschio’, ma anche dalla stessa conduttrice nel monologo introduttivo. Trentalance, De Vita e Casella, seppur in modo diverso hanno comunque avuto a che fare, anche dal punto di vista professionale, con il tema della bellezza. Nunzia chiederà ai tre ospiti se essere o apparire belli serve solo per piacere agli altri o anche per appagare il proprio ego. Anche il tema della vecchiaia sarà motivo di discussione nel salotto di Ciao Maschio: gli uomini hanno paura della vecchiaia quanto potrebbero averla le donne?

Due favoriti su tutti, Wout Van Aert – re nel 2020 – e Tadej Pogacar, fresco di trionfo alla “Tirreno”, l’Italia che si affida al terzetto Nizzolo, Viviani, Ganna, una partenza storica, il percorso tradizionale con Cipressa e Poggio nel finale, l’incognita vento in Riviera e la diretta tv dal primo all’ultimo minuto. Ci sono tutti gli elementi, insomma, per non perdere l’appuntamento con la “Classicissima” per eccellenza, la Milano-Sanremo che domani celebrerà la propria edizione numero 113. La Rai offrirà agli appassionati di ciclismo la copertura integrale della corsa, dal via che quest’anno avverrà all’interno dello storico velodromo Maspes-Vigorelli alla conclusione di Viale Roma: otto ore circa di diretta, tra Rai Sport+ HD, dalle 9.30 alle 14.00 e Rai 2, dalle 14.00 fino al termine. Il racconto sarà affidato a Francesco Pancani e Alessandro Petacchi, con Stefano Rizzato e Marco Saligari all’interno del gruppo, sulle moto-cronaca. In studio, invece, Giada Borgato, Stefano Garzelli e Beppe Conti, memoria storica del ciclismo italiano.

Una storia girata in Giordania, dove un idraulico o un tecnico non possono entrare in casa di una donna in assenza del marito o di un parente. Ma tre donne stabiliscono che questa assurda regola può rappresentare un’opportunità e decidono di diventare loro stesse idrauliche. Lo racconta “Waterproof”, in onda domani su Rai Storia alle 23.45 per “Documentari d’autore”. Le tre donne acquistano presto una bella fetta di mercato, possono essere chiamate a qualunque ora ed entrare nelle case in assenza di mariti, compagni, fratelli e maschi di ogni tipo. Si chiamano Khawla, Aisha e Rehab e diventano vere e proprie manager in un paese dove la condizione femminile è ancora arretrata e oppressa. E quando le donne diventano imprenditrici la sfida si fa più alta e la loro mission diventa vincere la siccità in una terra arida.

AdnKronos: Vai alla fonte

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI