Skip to content

Nvidia lancia Omniverse, ambiente collaborativo per la realizzazione di videogiochi

(Adnkronos) - Gli sviluppatori potranno sfruttare tecnologie di intelligenza artificiale e creare processi personalizzati

In occasione della Game Development Conference Nvidia ha annunciato l’arrivo delle nuove funzionalità Nvidia Omniverse pensate per semplificare la condivisione delle risorse, l’ordinamento delle librerie, la collaborazione e l’implementazione dell’IA da parte degli sviluppatori di giochi nei processi per animare le espressioni facciali dei personaggi. Grazie a Nvidia Omniverse, gli sviluppatori di giochi potranno sfruttare tecnologie di intelligenza artificiale e creare processi personalizzati per semplificare, accelerare e migliorare i flussi di lavoro di sviluppo. Le nuove funzionalità per gli sviluppatori di giochi includono aggiornamenti a Omniverse Audio2Face, Omniverse Nucleus Cloud e Omniverse DeepSearch, nonché l’introduzione di Unreal Engine 5 Omniverse Connector. “Omniverse fornisce potenti strumenti di sviluppo per chi vuole fare business in questo settore al giorno d’oggi”, ha affermato Frank DeLise, vicepresidente di Omniverse presso NVIDIA. “La capacità di questo sistema di unificare artisti, strumenti e applicazioni in un’unica piattaforma può essere d’esempio per le organizzazioni di sviluppatori di tutto il mondo”.

Omniverse è una piattaforma aperta multi-GPU per la collaborazione alla progettazione 3D e la simulazione in tempo reale. Funziona su qualsiasi dispositivo Nvidia RTX, da un laptop a un server, snellendo complessi flussi di lavoro di produzione 3D. Omniverse si basa sulla Universal Scene Description ( USD) della Pixar, una piattaforma open source 3D, facilmente estensibile e pensata per la creazione di contenuti e lo scambio tra i principali strumenti di sviluppo dei giochi più popolari. Nvidia ha ampliato l’USD sviluppando nuovi strumenti, integrando tecnologie e fornendo esempi e tutorial. Sviluppatori, designer e artisti possono unire le loro risorse, librerie, applicazioni software e motori di gioco all’interno di Omniverse, ripetere liberamente i processi di progettazione in tempo reale, creare strumenti per migliorare la produttività e condividere istantaneamente modelli in alta definizione.

I componenti presenti nella piattaforma Omniverse per gli sviluppatori di giochi includono: Omniverse Audio2Face, una tecnologia basata su intelligenza artificiale che consente agli sviluppatori di personaggi di generare animazioni facciali di alta qualità da un file audio, e Omniverse DeepSearch, un servizio abilitato dall’intelligenza artificiale che consente agli sviluppatori di giochi di utilizzare input e immagini in linguaggio naturale per cercare istantaneamente nell’intero catalogo di risorse, oggetti e personaggi 3D senza tag. I connettori Omniverse sono plug-in che consentono flussi di lavoro collaborativi di “sincronizzazione in tempo reale” tra strumenti di progettazione di terze parti e Omniverse. Il nuovo Unreal Engine 5 Omniverse Connector consente agli artisti di gioco di scambiare USD e dati sul linguaggio di definizione dei materiali tra il motore di gioco e Omniverse.

AdnKronos: Vai alla fonte

© 2006 - 2022 Pressitalia.net - Edizioni Le Colibrì: P.Iva 03278920545