Skip to content

Ucraina-Russia, missile ipersonico Kinzhal in azione – Video

(Adnkronos) - Mosca utilizza l'arma per colpire un deposito di munizioni

La Russia usa il missile ipersonico Kinzhal nella guerra in Ucraina. Mosca ha reso noto di aver usato il missile balistico, lanciato da un Mig-31K, per colpire un deposito di munizioni sotterraneo a Delyatin, nella regione di Ivano-Frankovsk, in Ucraina, non lontano dal confine con la Romania, rivendica il ministero della Difesa a Mosca.

Il missile Kinzhal (progettato come un Iskander da caricare su aereo) ĆØ un sistema che puĆ² essere armato sia con testate convenzionali che nucleari, in grado di bucare le difese anti missilistiche che l’Ucraina non ha, fatto che rende l’attacco un atto esclusivamente dimostrativo, con una minaccia di una escalation, tutta da verificare.

Il ‘pugnale’ fa parte del nuovo gruppo di sistemi ipersonici sviluppati in Russia (oltre al missile intercontinentale Avangard e al missile da crociera Tskinkal). La tecnologia ipersonica in quel Paese viene considerata avanzata.

Kinzhal ha una gittata di 2mila chilometri, se lanciato da un Mig (3mila da un Tu-22M3), puĆ² raggiungere la velocitĆ  di Mach10 (12mila chilometri l’ora), e segue una traiettoria non prevedibile. “Il suo ruolo nella deterrenza non nucleare ĆØ nelle prime fasi di una escalation. Tuttavia ĆØ inteso primariamente come arma nucleare”, si legge in un recente articolo del Center for Strategic and International Studies.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME