Skip to content

Umbria, export 2021 da record

La migliore regione del Centro Italia.

Export-in
Foto di Elf-Moondance da Pixabay

Dopo un decennio complicato l’Umbria recupera terreno nel campo dell’export, segnando valori positivi e uscendo dalle ultime posizioni. Un segnale piuttosto chiaro che sinergia tra strategie di supporto della Regione e innovazione scelta dagli imprenditori come reagente alla crisi, sta funzionando molto bene. Vediamo nel dettaglio.

Il 2021 registra un forte aumento delle esportazioni umbre: sono stati esportati all’estero beni e servizi per un valore pari a 4,6 miliardi di euro (a valori correnti), +23,4%, superiore al dato italiano (+18,2%) e a quello di tutte le regioni del Centro: Toscana (+16,8%), Marche (+15,6%), Lazio (+11,5%), facendo attestare la regione Umbria al sesto posto in Italia con l’incremento più consistente tra quelle del centro.

L’assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni, ha commentato la nota dell’Istat: “i dati recenti sono una prima dimostrazione che le misure di supporto all’internazionalizzazione messe in campo dall’amministrazione regionale stanno portando i loro frutti. Questo era stata la promessa, la sfida resa pubblica alla conferenza “Il patto nazionale per l’export: vantaggi e opportunità per le PMI umbre” del 2021 e mantenuta: apertura dell’Umbria al mondo e  diffusione della cultura dell’internazionalizzazione d’impresa; lancio delle sfide culturali utili a tutti gli imprenditori, anche ai più piccoli per superare le barriere del digitale e dell’export percepite come qualcosa dedicato alle imprese più grandi  e che all’opposto rappresenta uno strumento di diversificazione fondamentale, accessibile ormai a costi sempre più accessibili.

“Il nostro ruolo da amministratori –ha aggiunto l’assessore – è quindi quello di aggiornare le politiche per supportare concretamente questi trend. In quest’ottica, nei prossimi anni un ruolo sempre più importante sarà rivestito dagli strumenti finanziari a supporto dell’internazionalizzazione”. “Per tutto il corso del 2021, abbiamo cercato di rendere i nostri strumenti flessibili, in modo da essere efficaci anche in situazioni altamente instabili, come quelle che stiamo vivendo, il dato di oggi è un dato significativo, perché l’Umbria passa da fanalino di coda, ad essere la migliore regione del centro Italia. Nonostante questo sappiamo che la sfida dell’export è complessa e in quest’ottica il 2022 vedrà implementata una vera e propria manovra sull’internazionalizzazione”.

C’è da aggiungere che nel 2021 rispetto all’anno precedente, l’export mostra una crescita particolarmente sostenuta (+18,2%) e diffusa a livello territoriale. L’aumento delle esportazioni è molto marcato per le Isole (+46,4%), intorno alla media nazionale per il Nord-ovest (+19,2%) e il Nordest (+18,0%), più misurato per il Centro (+15,3%) e specialmente, per il Sud (+6,6%).

FONTE:

https://www.perugiatoday.it/economia/l-umbria-che-non-molla-export-2021-da-record

https://www.regione.umbria.it/notizie/-/asset_publisher/54m7RxsCDsHr/content/patto-per-l-export-regione-umbria-e-sviluppumbria

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME