Skip to content

Centrodestra, il sondaggio: “Partito unico Lega-Forza Italia tra 18 e 22%”

(Adnkronos) - Masia: "La somma dei consensi di due forze politiche distinte non eguaglia la somma dei due elettorati"

L’ipotesi di un partito unico tra Lega e Forza Italia non dĆ  certezze di immediato appeal fra gli elettori interessati perchĆ© “non sempre la somma dei consensi di due forze politiche distinte si traduce in un totale algebrico equivalente. E sappiano che tra coloro che votano Fi e coloro che votano Lega le sensibilitĆ  non sono le medesime“. Lo dice all’Adnkronos il sondaggista Fabrizio Masia, amministratore delegato di EmG Different.

“Da parte di alcuni elettori azzurri piĆ¹ moderati – argomenta Masia – a quel punto potrebbe risultare attrattivo il richiamo di un centro sempre piĆ¹ affollato (basti pensare a formazioni che vanno da Noi con l’Italia ad Azione o alla stessa Italia Viva), mentre sul versante leghista non sarebbe trascurabile il richiamo di una destra come quella di Fdi. Insomma, il progetto comporterebbe un bel daffare…”.

“Ma – prosegue – al di lĆ  del tema del posizionamento, l’altra incognita riguarda la leadership: a chi farebbe capo questo partito unico? A Salvini, che detiene il maggior numero di consensi? Siamo certi che gli elettori di Fi lo accetterebbero? E c’ĆØ il tema dei rapporti con gli altri partiti di centrodestra, in una fase in cui ĆØ tutto in divenire”. In sintesi, “mi aspetto che a fronte di un’unione delle forze che, sulla carta puĆ² contare l’una il 17% e l’altra l’8%, l’approdo finale – conclude Masia – sia piĆ¹ in una forbice che va tra il 18 e il 22%, che non una meta ‘algebrica’ del 25%”.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME