Skip to content

Covid Italia, Sileri: “Mascherina via dal prossimo mese, ma tenerla in tasca”

(Adnkronos) - "Andiamo verso la fine della pandemia e il passaggio a una fase endemica"

“Auspicabilmente il prossimo mese” diremo addio all’obbligo di mascherine al chiuso. “Staremo piĆ¹ tempo all’aperto perchĆ© la stagione lo consentirĆ , ma sarĆ  sempre utile tenerla in tasca, io stesso farĆ² cosƬ e lo consiglio. All’occorrenza cosƬ come mi metto gli occhiali per leggere o per guidare la sera metterĆ² la mascherina in caso ci siano assembramenti senza vergognarmene, senza se e senza ma”. CosƬ il sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri, ospite di ‘Timeline’ su SkyTg24.

“La situazione volge verso un ottimismo ormai stabilizzato, oggi tiriamo un sospiro di sollievo – ha detto Sileri – Siamo progressivamente fuori dalla pandemia, anche se vedremo per tutto il 2022 ancora delle battaglie contro il virus, ma andiamo verso la fine della pandemia e il passaggio a una fase endemica. Al momento siamo in una fase di transizione, ma ĆØ un fatto che andiamo verso una endemia e ottobre sarĆ  la prova del 9”.

Secondo Sileri, “ĆØ chiaro che abbiamo ancora delle settimane in cui vediamo un trend un po’ in crescita o stabilizzato, o una lenta discesa ma inesorabilmente il virus sta retrocedendo proprio grazie alla vaccinazione. Ci sono ancora oscillazioni settimanali nei ricoveri, ci sono sempre varianti che circolano, varianti ricombinanti, ma i vaccini ad oggi, sebbene stiano stati creati sul vaccino originario, funzionano molto bene almeno contro la forma grave della malattia”.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME