Skip to content

Cristail, la startup per AI algoritmi e machine learning a investimenti

(Adnkronos) - “L’asset management - che in Italia conta 257 attori tra banche, società, consulenti, family office e fondi pensione incaricati di gestire gli investimenti di privati e aziende - sta affrontando la flessione dei mercati finanziari ma anche una profonda crisi sistemica di fiducia. A ciò si somma la scarsa innovazione nel settore e l’assenza di integrazione tra servizio e tecnologia. Per risolvere questo problema abbiamo deciso di creare la startup Cristail”.

“L’asset management – che in Italia conta 257 attori tra banche, società, consulenti, family office e fondi pensione incaricati di gestire gli investimenti di privati e aziende – sta affrontando la flessione dei mercati finanziari ma anche una profonda crisi sistemica di fiducia. A ciò si somma la scarsa innovazione nel settore e l’assenza di integrazione tra servizio e tecnologia. Per risolvere questo problema abbiamo deciso di creare la startup Cristail”.

A dirlo all’Adnkronos/Labitalia Nicola Cioffo e Francesco Zoppeddu, cofondatori del progetto incubato all’interno della società di consulenza Scripta Finance (all’attivo oltre 500 clienti e più di 60 milioni di asset under advisory) e che ha già ottenuto il riconoscimento di spin-off universitario, dall’Università di Modena e Reggio Emilia, per le potenzialità disruptive del progetto.

“A pesare sul comparto – spiegano i due esperti – sono soprattutto la bassa innovazione (solo il 17% degli istituti finanziari ha completato gli obiettivi di trasformazione digitale), la complessità dei mercati, la struttura dei costi e una mancata integrazione tra servizi e nuove tecnologie, per questo il nostro obiettivo è lo sviluppo di architetture di intelligenza artificiale per costruire strategie di investimento e migliorare l’operato degli asset manager grazie al machine learning”.

“Con un’impostazione – affermano – da vero e proprio laboratorio tecnologico applicato all’universo fintech, disponiamo di un team di data scientist con esperienze internazionali (ad esempio in Huawei) per garantire la perfetta integrazione tra due mondi: quello finanziario della valuation e quello tecnologico dell’intelligenza artificiale. Automatizzare i processi analitici per ridurre i costi operativi, in un mercato in rapida evoluzione, è una scelta obbligata per stare al passo con le opportunità di mercato e impiegare in modo efficiente le potenzialità offerte dalla tecnologia. Spesso le società di asset management sono costrette a tagliare i costi per proteggere i margini, e l’aumento della competitività e la guerra dei prezzi rappresentano una sfida per il modello di business della gestione attiva”.

“Automatizzando i processi analitici – sostengono – le società possono ridurre i costi operativi di oltre il 10%, secondo una global survey di McKinsey Digital dedicata all’impatto dell’intelligenza artificiale. In Cristail adottiamo un approccio incentrato sulla ricerca in quanto crediamo che rappresenti il vero motore dell’innovazione”.

“Per questo – sottolineano i fondatori Cioffo e Zoppeddu – siamo in grado di sviluppare modelli innovativi, affidabili e costantemente aggiornati rispetto i più recenti avanzamenti proposti dalla comunità scientifica. Vogliamo trasformare tecnologie accademiche di frontiera in strategie di investimento ad elevata performance, ponendoci così come ponte tra la ricerca scientifica e il mercato”.

AdnKronos: Vai alla fonte

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME