Skip to content

Epatite acuta bambini, “adenovirus F41 causa più probabile”

(Adnkronos) - Gli esperti inglesi stanno indagando anche su un possibile cambiamento della composizione genetica del virus

Epatiti acute nei bambini, per gli esperti inglesi la causa più probabile è da ricercare nel “ceppo F41 dell’adenovirus“. Secondo gli esperti dell’UK Health Security Agency l’adenovirus è stato riscontrato nel 75% dei casi confermati oltremanica. Ad oggi sono 114 i bambini colpiti, 10 hanno avuto necessità di un trapianto di fegato, mentre a livello globale – riporta la ‘Bbc’ – sono stati registrati 169 casi e un decesso. “Le informazioni raccolte attraverso le nostre indagini – spiega Meera Chand, dell’Ukhsa – suggeriscono sempre di più che questo aumento dell’insorgenza improvvisa dell’epatite nei bambini è legata all’infezione da adenovirus. Tuttavia, stiamo indagando a fondo su altre potenziali cause”.

Leggi anche

Gli scienziati stanno anche indagando sulla possibilità che ci possa essere stato un cambiamento nella composizione genetica del virus “che potrebbe innescare più facilmente l’infiammazione del fegato”.

“La maggior parte dei bambini, colpiti” dall’epatite acuta misteriosa, “ha meno di cinque anni – proseguono gli esperti dell’agenzia inglese – e ha manifestato sintomi di gastroenterite, diarrea, nausea, seguiti da ittero e ingiallimento della pelle e degli occhi”.

AdnKronos: Vai alla fonte

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME