Skip to content

Giornata Terra, Chiellino (eAmbiente): “Impresa ha funzione di cittadinanza attiva”

(Adnkronos) - Obiettivo: "Creare una rete che funzioni per arrivare al risultato di prenderci cura l'uno dell'altro"

“L’impresa ha anche una funzione di cittadinanza attiva. Dal punto di vista delle imprese, prendersi cura del territorio vuol dire prendersi cura sia dei temi ambientali che sociali”. CosƬ allā€™Adnkronos Gabriella Chiellino, presidente di eAmbiente Group, in occasione della Giornata della Terra.

“Le imprese hanno la possibilitĆ  di lavorare su tre livelli: sul processo produttivo, che sia il piĆ¹ possibile a basso impatto, quindi autoproduzione di energia e recupero dei materiali; a livello di dipendenti, sui temi della mobilitĆ  e del welfare sociale; infine, terzo livello, le famiglie dei dipendenti, una comunitĆ  moltiplicata – spiega – Quindi oggi l’impresa ha una grande responsabilitĆ , puĆ² essere un portatore di interessi reali, sul territorio dove opera. In Italia ci sono 4.250.000 imprese, se tutte le imprese dislocate nei territori, lavorassero su tutti e tre i livelli ci sarebbe la copertura del Paese”.

“Se riuscissimo ad attivare questa rete che arriva dentro le case ci sarebbe una linea diretta; senza dimenticare la Pa che deve andare a braccetto con lā€™impresa per creare una rete che funzioni per arrivare al risultato di prenderci cura l’uno dell’altro”, conclude.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME