Skip to content

Giornata Terra, Chiellino (eAmbiente): “Impresa ha funzione di cittadinanza attiva”

(Adnkronos) - Obiettivo: "Creare una rete che funzioni per arrivare al risultato di prenderci cura l'uno dell'altro"

“L’impresa ha anche una funzione di cittadinanza attiva. Dal punto di vista delle imprese, prendersi cura del territorio vuol dire prendersi cura sia dei temi ambientali che sociali”. Così all’Adnkronos Gabriella Chiellino, presidente di eAmbiente Group, in occasione della Giornata della Terra.

“Le imprese hanno la possibilità di lavorare su tre livelli: sul processo produttivo, che sia il più possibile a basso impatto, quindi autoproduzione di energia e recupero dei materiali; a livello di dipendenti, sui temi della mobilità e del welfare sociale; infine, terzo livello, le famiglie dei dipendenti, una comunità moltiplicata – spiega – Quindi oggi l’impresa ha una grande responsabilità, può essere un portatore di interessi reali, sul territorio dove opera. In Italia ci sono 4.250.000 imprese, se tutte le imprese dislocate nei territori, lavorassero su tutti e tre i livelli ci sarebbe la copertura del Paese”.

“Se riuscissimo ad attivare questa rete che arriva dentro le case ci sarebbe una linea diretta; senza dimenticare la Pa che deve andare a braccetto con l’impresa per creare una rete che funzioni per arrivare al risultato di prenderci cura l’uno dell’altro”, conclude.

AdnKronos: Vai alla fonte

© 2006 - 2022 Pressitalia.net - Edizioni Le Colibrì: P.Iva 03278920545