Skip to content

Guerra Ucraina, UAnimals: “Evacuati centinaia di cani e gatti, persino cammelli e leoni”

(Adnkronos) - La fondatrice dell'associazione: "Incalcolabile il numero di animali morti da inizio conflitto"

Cani, gatti, galline, cavalli, ma anche cammelli e struzzi. Sono centinaia gli animali che dall’inizio della guerra in Ucraina sono stati salvati dai volontari dell’associazione UAnimals. “Due giorni fa abbiamo evacuato tre leoni dal parco ecologico di Kharkiv. Adesso si trovano a Kiev, ma presto li trasporteremo a Ponzan, in Polonia”, racconta all’Adnkronos Olga Chevhaniuk, una delle fondatrici dell’associazione animalista, impegnata dal 2016 nella difesa degli animali, attraverso la promozione di leggi contro l’abuso, in particolare per vietare l’attivitĆ  dei circhi e l’utilizzo di pellicce naturali.

Da quando lo scorso 24 febbraio la Russia ha invaso l’Ucraina, perĆ², “la nostra attivitĆ  – racconta Olga – ĆØ drasticamente cambiata: il nostro obiettivo principale ĆØ non lasciare morire di fame gli animali in tutte le regioni del Paese, specialmente in quelle in cui ci sono combattimenti in corso. Per questo forniamo alle strutture che ne hanno bisogno aiuti economici o, se non ĆØ possibile inviare denaro, direttamente mangime, medicine e gabbie”.

Al call center dell’associazione, che gode di una rete di cento volontari distribuiti su tutte le regioni dell’Ucraina, “arrivano continuamente richieste di aiuto”, prosegue Chevhaniuk. Secondo lei il numero degli animali feriti o morti dall’inizio della guerra “ĆØ incalcolabile. Possiamo solo prendere in considerazione i casi di cui siamo certi, come quello di una fattoria vicino a Kiev dove sono stati trovati trecento cavalli morti”.

A uccidere gli animali durante il conflitto – riferisce la fondatrice di UAnimals – non sono solo i bombardamenti e la mancanza di cure e cibo, ma anche attacchi mirati contro di loro da parte degli occupanti russi: “Ci sono tantissimi episodi di questo tipo, dalle fucilazioni dentro ai rifugi, fino a casi in cui hanno attaccato le galline alla gola con le pinze e quelli in cui hanno mangiato i cani”.

Dall’inizio del conflitto come UAnimals “abbiamo evacuato quasi 250 animali, ma una stima ĆØ impossibile da fare, perchĆ© andrebbero aggiunti anche tutti i casi di persone che chiamano il nostro call center, a cui noi forniamo direttamente il contatto dei volontari o di autisti disponibili ad aiutarli”.

Gli animali evacuati sono sia quelli domestici, in primis cani e gatti, sia quelli salvati da fattorie, zoo e parchi ecologici. Vengono portati in altre regioni piĆ¹ sicure dell’Ucraina o all’estero. L’ultimo intervento ĆØ stato allo zoo Feldman di Kharkiv, dove oltre ai tre leoni giĆ  evacuati, si trovano – secondo l’organizzazione animalista “in pessime condizioni” – esemplari di babbuini, orsi, lama, zebre, struzzi, iene, pappagalli e tante altre specie esotiche.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME