Skip to content

Mascherine al chiuso, Bassetti: “Obbligo ha senso solo per trasporti e ospedali”

(Adnkronos) - "Per il resto basta una raccomandazione, anziani e fragili continuino a utilizzarle"

“L’obbligo di mascherina al chiuso ĆØ una norma esagerata, siamo uno dei pochi Paesi in Europa a mantenerla. E’ assolutamente giusto tenere l’obbligo sui mezzi di trasporto, ma per altri luoghi, come uffici o cinema, ha piĆ¹ senso una raccomandazione. Resto dell’idea che sia il momento per uscire dalla fase dell’obbligo e passare a raccomandazioni”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, in trasferta a Lisbona per il congresso europeo di malattie infettive. “Pur essendo il Portogallo un Paese molto colpito da Covid-19, ma anche fra i piĆ¹ vaccinati d’Europa – dice Bassetti – qui la mascherina da oggi non ĆØ piĆ¹ obbligatoria, se non sui trasporti pubblici e negli ospedali”.

“CosƬ si poteva fare anche in Italia – incalza – mantenere l’obbligo nei trasporti pubblici, ospedali, Rsa, farmacie e arrivare a una raccomandazione negli altri luoghi. Invece, si vuole continuare con questa strategia del terrore, che perĆ² non so dove porti. Non si puĆ² andare avanti per sempre con gli obblighi, bisogna uscire da questa logica in cui siamo entrati due anni fa: continuo a sostenere che bisognerebbe dare raccomandazioni molto stringenti sull’uso della mascherina. Per esempio, ĆØ bene che le persone anziane e fragili continuino a utilizzarla”.

Sui possibili scenari che si apriranno dopo la scadenza dell’obbligo di mascherine al chiuso da maggio (i dispositivi si dovrebbero continuare a indossare sui mezzi di trasporto, cinema e uffici), Bassetti osserva: “L’errore piĆ¹ grande che ĆØ stato commesso ĆØ dare falsa sicurezza alla gente dicendo che con la mascherina si ĆØ protetti da tutto e ci si salva la vita. Ora ĆØ difficile per il governo tornare indietro, dopo 2 anni che dice che l’unico strumento ĆØ la mascherina. Invece oggi, proprio grazie ai vaccini, bisognerebbe fare un passo indietro e dire ‘la mascherina la usano quelle persone che non ne possono fare a meno perchĆ© non siamo sicuri che il vaccino le protegga in modo adeguato, gli altri decidano a seconda dei luoghi e della situazione’. Questo sarebbe un modo maturo di agire da parte di un governo che ha veramente fiducia nei vaccini. Continuare su questo tira e molla dell’obbligo finisce solo per svilire la mascherina e non dare adeguata importanza ai vaccini”.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME